• Notizia
  • Esteri

Terremoto tra Francia e Italia: tre scosse percepite al confine

Terremoto tra Francia e Italia: tre scosse percepite al confine

I comuni coinvolti dal terremoto, in un raggio di 20 Km dalla scossa sono: Maratea, Trecchina, Rivello, Sapri, Nemoli, Torraca, Lauria, Lagonegro, Tortora, Vibonati, Ispani, Aieta, Tortorella, Praia a Mare, Casaletto Spartano, Santa Marina e Morigerati. È quanto si legge sul sito dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Sono terremoti rilevati a profondità che vanno dai 21 ai 32 chilometri.

Fornovo di Taro è un comune in provincia di Parma di seimila abitanti. La terza scossa di terremoto si è manifestata alle ore 13:10 con una magnitudo di 3.1 della scala Richter, e ha colpito un'area più a Ovest, verso il confine con l'Italia, nel comune di Saint-Jean-de-Belleville; ipocentro individuato a 10 km di profondità.

La Protezione civile ha reso noto che l'evento sismico non ha provocato danni né a cose né a persone.

Ci troviamo dunque ad una distanza relativamente bassa da Milano e Genova, motivo per il quale il sisma, confermata la magnitudo 4.4, è stato distintamente avvertito ai piani alti di queste città.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Maltempo in Puglia, disagi in Salento: temporali e mareggiate sulle coste

A Vernole due persone sono state ferite dalla caduta di un albero e trasportate presso gli ospedali di Lecce e Copertino. Attesi rovesci al sud con un rinforzo dei venti e moderato a flusso di aria fredda ma secca.

La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra, aggiornamenti gratuiti

Cattura ogni istante delle battaglie e degli assedi e applica nuovi filtri, cornici e texture grazie all'aggiornamento. Ricordiamo che La Terra di Mezzo L'Ombra della Guerra è attualmente disponibile per PC, PS4 e Xbox One.

Sarri: "Poco brillanti, ma cinici. Ventura? Aggressione che non mi è piaciuta"

Dispiace, però ora dobbiamo lavorare a testa bassa e pensare al Napoli che ha bisogno di tutti i giocatori concentrati. La cosa positiva è stata che nonostante non avessimo il controllo della partita non abbiamo rischiato quasi niente.

Sampdoria, l'attacco "napoletano" vuole fermare la Juventus

Sesta , e con una gara ancora da recuperare, la Sampdoria è stata protagonista di un ottimo avvio di stagione. Bellotto non ha dubbi: "Bisogna giocare con grande coraggio per ottenere un grande risultato".

Napoli-Milan, Sarri: "Nessuno ha difeso Ventura. Io Ct? Più facile faccia politica…"

La difesa coinvolge anche i centrocampisti. "La nostra linea difensiva si muoveva bene già l'anno scorso". Potrebbe fare il ct? In questo momento mi piace molto allenare i ragazzi che ho a disposizione.

Bonucci: 'Milan, sbagliare ancora è mortale. Su Italia e Ventura...'

E' un peccato, ci rimettiamo tutti quanti, purtroppo siamo mancati a livello di qualità e di talento. Bisogna mettere giù delle regole che favoriscano lo sviluppo, come accaduto in altre nazioni.

Donnarumma a Sky: "Vogliamo dare una svolta, Buffon è irraggiungibile"

Lo stadio San Paolo è già gremito di tifosi, pronti ad assistere a Napoli-Milan , anticipo serale della 13.a giornata di Serie A. Ringrazio Gigi per le parole nei miei confronti, sono orgoglioso, sarà per sempre lui il numero uno, irraggiungibile.

Lazio, Leiva: "È mancato gioco di squadra. Ora testa al Vitesse"

Non dobbiamo dimenticare tutto quello che abbiamo fatto fatto fin qui, ma oggi per noi non è una bella giornata. Subire due gol in cinque minuti ha resto tutto più difficile.

Calcio, serie B, il Perugia torna a vincere 5-0 con il Carpi

Stilettate dalla distanza sulle quali Colombi, spesso salvatore della patria biancorossa, non è apparso particolarmente brillante. Una sconfitta come quella incassata a Perugia , 5-0 e risultato mai in discussione, difficilmente non lascia strascichi.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.