• Notizia
  • Intrattenimento

Torna l'obbligo di catene a bordo nel Lazio: ecco le novità 2017

Torna l'obbligo di catene a bordo nel Lazio: ecco le novità 2017

L'Aquila. Dal 15 novembre al 15 aprile e' in vigore l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sui tratti delle strade statali abruzzesi maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o alla formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.

L'obbligo è segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale, ha validità anche al di fuori dei periodi indicati in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio e riguarda tutti i veicoli a motore, ad esclusione di ciclomotori e motocicli.

Chi non si adegua o viene sorpreso senza catene a bordo rischia una sanzione tutt'altro che leggera - da 41 euro a 168 euro nei centri abitati e da 84 euro a 335 euro fuori dai centri abitati - oltre che l'eventuale decurtazione di 3 punti sulla patente e il fermo del veicolo fino a quando non si rispetti la normativa. Il periodo indicato va dal 15 novembre 2017 al 15 aprile 2018, ma sono tante le eccezioni a livello regionale o provinciale, sia per quanto riguarda la durata sia le strade interessate. L'ordinanza e' stata emanata in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada (Art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 "Disposizioni in materia di sicurezza stradale"). Fino a 338 euro, da un minimo di 85, oppure fino a 169 euro da un minimo di 42 in caso di infrazione all'interno di un centro urbano.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ostia, Roberto Spada viene fermato dai carabinieri: è indagato per il pestaggio

Gli inquirenti analizzano i video delle telecamere di sorveglianza di zona per individuare e fermare anche il secondo aggressore. Durante l'aggressione, Spada ha utilizzato anche una mazza con la quale ha colpito anche l'operatore della troupe.

Capo Hezbollah: Riad ha chiesto a Israele di colpire il Libano

La visita arriva a pochi giorni dal lancio di una vasta operazione anti-corruzione voluta dal principe che ha portato agli arresti decine di dignitari e principi.

Napoli, nuova misteriosa statua alla Rotonda Diaz: rappresenta una donna

E la targa sulla base recita: " L'italiana che nel 2025 avrà consentito alle persone di personalizzare capi made in Italy rendendoli unici ".

Vampyr punta a vendere almeno un milione di copie

In termini di budget, Vampyr è a tutti gli effetti un tripla A dei giochi indie e "l'universo, il tema e la qualità del gioco gli permettono di esistere nei negozi accanto ai blockbuster".

Roberto Spada fermato per l'aggressione al giornalista

Il giornalista è tornato a parlare dopo l'aggressione subita, per sottolineare che " non è un naso rotto che ci può fermare ". I legami di amicizia di Marsella con Roberto Spada sono in realtà noti, e mai smentiti, anche perché non smentibili.

Umbrella Academy: Ellen Page nel cast della nuova serie Netflix

I personaggi principali sono Luther , Diego , Allison , Vanya , Klaus e Number Five . Grazie alla sua passione per la musica, è stata soprannominata The Wild Violin .

Anticipi Serie B: la Pro Vercelli batte in rimonta l'Empoli

A orientare la contesa a favore degli uomini di Grassadonia è stato Castiglia , a segno al 32' della ripresa. Toscani in vantaggio al 29' con Francesco Caputo , ma i bianchi pareggiano cinque minuti dopo con Firenze .

Gp Valencia, Vinales: "Non capisco cosa succede alla moto"

Ultima conferenza pre-gara per Valentino Rossi che a Valencia ha fatto un bilancio della propria stagione: "Mi do un 7". Dobbiamo vedere... questo telaio ci ha dato tanti problemi, ci proveremo, proveremo a migliorare, ma sarà difficile .

Pochesci show: 'Italia? Ci hanno menato. Calcio finito, Svezia da Lega Pro'

Non sono qua per fare il parafulmine, sono qua perché ho rispetto delle convinzioni su cui abbiamo fondato questa stagione. Il calcio è fatto dagli italiani, questo è il campionato italiano . "Invece ogni mese buttiamo dentro un oriundo".

Legge Bilancio 2018: emendamento web tax

Lo ha annunciato il capogruppo Dem in commissione Bilancio , Giorgio Santini, illustrando i contenuti chiave delle oltre 400 proposte di modifica del gruppo.