• Notizia
  • Intrattenimento

Torna l'obbligo di catene a bordo nel Lazio: ecco le novità 2017

Torna l'obbligo di catene a bordo nel Lazio: ecco le novità 2017

L'Aquila. Dal 15 novembre al 15 aprile e' in vigore l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sui tratti delle strade statali abruzzesi maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o alla formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.

L'obbligo è segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale, ha validità anche al di fuori dei periodi indicati in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio e riguarda tutti i veicoli a motore, ad esclusione di ciclomotori e motocicli.

Chi non si adegua o viene sorpreso senza catene a bordo rischia una sanzione tutt'altro che leggera - da 41 euro a 168 euro nei centri abitati e da 84 euro a 335 euro fuori dai centri abitati - oltre che l'eventuale decurtazione di 3 punti sulla patente e il fermo del veicolo fino a quando non si rispetti la normativa. Il periodo indicato va dal 15 novembre 2017 al 15 aprile 2018, ma sono tante le eccezioni a livello regionale o provinciale, sia per quanto riguarda la durata sia le strade interessate. L'ordinanza e' stata emanata in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada (Art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 "Disposizioni in materia di sicurezza stradale"). Fino a 338 euro, da un minimo di 85, oppure fino a 169 euro da un minimo di 42 in caso di infrazione all'interno di un centro urbano.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Russia 2018, Africa: si qualificano Marocco e Tunisia

La Tunisia torna ai Mondiali per la quinta volta dopo due mancate qualificazioni. Niente da fare per il Congo che batte 3-1 la Guinea, ma chiude a quota 13.

Napoli, nuova misteriosa statua alla Rotonda Diaz: rappresenta una donna

E la targa sulla base recita: " L'italiana che nel 2025 avrà consentito alle persone di personalizzare capi made in Italy rendendoli unici ".

Assassin's Creed Origins si aggiorna con il pacchetto Centurione romano

Disponibile già da qualche giorno, questo contenuto vi permetterà di vestire i panni di un membro delle forze di Roma. Il video seguente mette sotto la lente d'ingrandimento le versioni PC, PS4 Pro e appunto Xbox One X .

Umbrella Academy: Ellen Page nel cast della nuova serie Netflix

I personaggi principali sono Luther , Diego , Allison , Vanya , Klaus e Number Five . Grazie alla sua passione per la musica, è stata soprannominata The Wild Violin .

Anticipi Serie B: la Pro Vercelli batte in rimonta l'Empoli

A orientare la contesa a favore degli uomini di Grassadonia è stato Castiglia , a segno al 32' della ripresa. Toscani in vantaggio al 29' con Francesco Caputo , ma i bianchi pareggiano cinque minuti dopo con Firenze .

Salerno - questa sera si accendono le Luci d'artista: al via la kermesse

L'inaugurazione della dodicesima edizione Luci d'Artista è prevista per oggi, sabato 11 novembre in piazza Flavio Gioia . Il viaggio magico continua in piazza Sedile del Campo con astri e pianeti, globi luminosi e galassie scintillanti.

Fincantieri: bene conti terzo trimestre

Il gruppo prevede risultati per l'esercizio 2017 in linea con le proiezioni economico-finanziarie comunicate in sede di presentazione del piano industriale.

Siracusa vs Lecce 1-3, continua la maledizione del De Simone

Ci saranno tante insidie, compreso il campo in sintetico, perciò dovremo essere bravi a capire subito che partita ci aspetta. Perrucchini salva i suoi ed anche Tomei e' reattivo a chiudere la sua porta.

Pokémon Ultrasole e Ultraluna: Mimikyu scaglia la sua nuova mossa Z

Passa la sua intera esistenza nascosto sotto un panno, di cui può cambiare forma e motivo a piacimento. Inoltre, il suo manto ha un misterioso potere che protegge il Pokémon da un singolo attacco nemico.

Legge Bilancio 2018: emendamento web tax

Lo ha annunciato il capogruppo Dem in commissione Bilancio , Giorgio Santini, illustrando i contenuti chiave delle oltre 400 proposte di modifica del gruppo.