• Notizia
  • Esteri

Trattato come un serial killer. Questa non è politica

Trattato come un serial killer. Questa non è politica

In un mare di bandiere dell'indipendenza la folla grida "Llibertat!"

Nel frattempo, nel pomeriggio a Barcellona circa 750mila persone hanno partecipato alla grande manifestazione convocata dalle due grandi organizzazioni indipendentiste Anc e Omnium, per chiedere che vengano rimessi in libertà gli otto membri del Govern e i due leader indipendentisti detenuti per ordine della giudice spagnola Carmen Lamela. Una marcia segnata da momenti di emozione, quando decine di migliaia di persone hanno acceso le luci dei cellulari girandoli verso il cielo creando un fiume bianco in omaggio ai 10 in carcere. Il vicepresidente Oriol Junqueras e 7 ministri sono in carcere.

Da parte sua, il destituito presidente della Catalogna, Carles Puigdemont, ancora in Belgio insieme a quattro ex ministri del suo governo, in attesa del pronunciamento della giustizia belga sul mandato di arresto europeo, su Liberation è tornato ad accusare il governo di Mariano Rajoy. "Dal carcere di Estremera sentiamo il vostro calore e la vostra immensa dignità" ha scritto ai manifestanti in un messaggio pubblicato su twitter Junqueras. Il Pp di Rajoy - ha accusato - è "erede del franchismo" con la "vergognosa complicità del Psoe", "noi siamo il vento, il vento della libertà". Dal Belgio anche Puigdemont ha fatto sentire la sua voce, inviando un video con un appello "a tutti i democratici del mondo" perché accorrano in aiuto della Catalogna. Puigdemont a Bruxelles prepara con i leader del Pdecat, Artur Mas e Marta Pascal, una Lista del Presidente con gli altri ministri esuli o in carcere. Erc, il primo partito catalano secondo i sondaggi, ha deciso di andare al voto da solo, con Junqueras capolista, e 5 ministri detenuti, o in esilio, candidati. Podemos e En Comù del sindaco di Barcellona Ada Colau hanno lanciato oggi la lista che dovrebbe inserirsi fra unionisti e indipendentisti, forse come ago della bilancia, che guiderà Xavier Domenech.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Play off "Russia 2018" Svezia-Italia 1-0: azzurri deludenti. Ritorno lunedi'

Sul risultato di 1-0, Ventura è passato al 4-2-4 inserendo Eder per Belotti e al 75′ Insigne per Verratti . Ora la qualificazione per gli azzurri di Ventura si fa in salita.

Russia 2018, Africa: si qualificano Marocco e Tunisia

La Tunisia torna ai Mondiali per la quinta volta dopo due mancate qualificazioni. Niente da fare per il Congo che batte 3-1 la Guinea, ma chiude a quota 13.

Capo Hezbollah: Riad ha chiesto a Israele di colpire il Libano

La visita arriva a pochi giorni dal lancio di una vasta operazione anti-corruzione voluta dal principe che ha portato agli arresti decine di dignitari e principi.

Vampyr punta a vendere almeno un milione di copie

In termini di budget, Vampyr è a tutti gli effetti un tripla A dei giochi indie e "l'universo, il tema e la qualità del gioco gli permettono di esistere nei negozi accanto ai blockbuster".

Cagliari: lavoro in gruppo per Pisacane, personalizzato per Sau e Padoin

La ripresa degli allenamenti, in vista della gara di domenica prossima ad Udine, è stata fissata per lunedì pomeriggio. Si sono allenati parzialmente in gruppo invece Capuano, Cossu e Pisacane, che stanno rientrando da un infortunio.

L'ag di Berardi: "Lo seguono in tanti ma ora pensa al Sassuolo"

Domenico non s'è mai pentito di nulla, ha scritto la storia col Sassuolo e ha scelto di continuare a viverla. Di Francesco? Se ci sarà la possibilità di tornare a lavorare con il mister sarà un onore .

Umbrella Academy: Ellen Page nel cast della nuova serie Netflix

I personaggi principali sono Luther , Diego , Allison , Vanya , Klaus e Number Five . Grazie alla sua passione per la musica, è stata soprannominata The Wild Violin .

Lunedì in aula Camera 'Le citta' del futuro' con 600 Sindaci

L'incontro sarà moderato dalla giornalista Simona Sala e sarà trasmesso in diretta, a partire dalle ore 11.00, dalla Rai , dal canale satellitare della Camera dei Deputati e dalla sua webtv .

Deadpool 2, il primo poster ufficiale

Queste affermazioni da parte di Rob Liefeld hanno il loro peso, anche se fosse era meglio risparmiarsele. E poi X-Force! Questo è il vostro Star Wars ed avete appena grattato la superficie.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.