• Notizia
  • Finanza

Uber deve pagare stipendio e ferie ai suoi autisti

Uber deve pagare stipendio e ferie ai suoi autisti

Il Tribunale d'Appello del Lavoro di Londra, con una sentenza che potrebbe passare alla storia negativamente per il mondo delle startup della mobilità, ha stabilito che la compagnia americana dovrà garantire un salario minimo ed un certo numero di ferie ai propri driver. Uber contesta la sentenza.

La compagnia della Silicon Valley, dal canto suo, ha già annunciato che presenterà ricorso alla Corte d'Appello o direttamente alla Corte Suprema d'Inghilterra, i due gradi di giudizio più alti, convinta del fatto che i propri autisti siano lavoratori autonomi. Il sindacato Gmb esulta, affermando che si tratta di una vittoria dei lavoratori nella cosiddetta 'gig economy' dove si assiste spesso a forme di sfruttamento della manodopera. La prima udienza per risolvere questo altro contenzioso sarà il mese prossimo.

"La maggior parte dei tassisti e degli autisti di noleggio privato sono stati considerati, per decenni, lavoratori autonomi, molto prima che la nostra app esistesse", commenta Tom Elvidge, direttore generale di Uber UK. La sentenza di appello si basa sul fatto che è la società a fissare tempi e luoghi del lavoro e che i conducenti sono tenuti a coprire l'80 per cento dei servizi che vengono loro richiesti. Ma Elvidge precisa: "Gli autisti che utilizzano Uber sanno che questo non è mai successo nel Regno Unito". Nel corso degli ultimi anni abbiamo migliorato notevolmente la nostra applicazione per garantire agli autisti un maggior controllo.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Italia, è Belotti il favorito per sostituire Zaza

L'ultimo contrattempo (il ginocchio malconcio di Zaza ) non gli ha cambiato l'umore: Giampiero Ventura si prepara a quella che definisce "la partita più importante, eccitante, rischiosa della mia carriera." con l'umore a pieno regime.

Caos Tari: alcuni Comuni l'hanno aumentata per errore

In parole povere, sulle pertinenze si applica la Tari come se fossero case, se chi le usa non risiede nel Comune . Adesso ci si mettono pure gli errori che, sembra proprio, siano costati carissimi negli ultimi anni.

Palermo, Giammarva è il nuovo presidente

Giovanni Giammarva , 59 anni , è un ragioniere commercialista palermitano, nonchè genero di Maria Falcone. Oggi è arrivata l'ufficialità della nomina di Giovanni Giammarva come presidente del Palermo .

Previsioni meteo per il weekend: da domenica neve

Fenomeni anche intensi in serata ed in nottata con neve in abbassamento fino a 1300 metri. Gli ultimi rovesci sono attesi specie sulla Romagna e sulle coste venete.

Tentano di rapinare un quattordicenne: due romeni fermati a Nicosia

A quel punto i carabinieri si sarebbero subito messi sulle tracce dei due romeni , intercettati e arrestati poco dopo. Si tratta di Liviu Malin Negreanu, 37 anni e di Florian Horvath 28 anni, entrambi con dimora a Catania.

Brexit: May, Gb uscirà il 29 marzo 2019

La data sarà messa nero su bianco con un emendamento alla Withdrawal Bill (o Repeal Bill ), la legge quadro sul divorzio dall'Ue. L'emendamento, in discussione la prossima settimana alla Camera dei Comuni, mira a "stanare" i deputati europeisti.

Furto di energia elettrica a Frattamaggiore, due arrestati

Il titolare della pasticceria è stato condannato per direttissima a 10 mesi di reclusione. Per il bar, invece, si parla del 12% con 12mila euro negli ultimi 2 anni.

Sequestro 5 tonnellate tabacco Gdf Malpensa, bilancio ultimi 12 mesi

Ben 24 viaggiatori, molti dei quali di giovane età, sono stati fermati e trovati in possesso di 2,5 tonnellate di tale melassa. I tre sono finiti in manette, mentre l'autocarro e i tabacchi di contrabbando sono stati sequestrati.

Tim, ricavi del +5,3% con utile 9 mesi a 1 mld

I ricavi realizzati dalle controllate estere si attestano a Euro 38,8 milioni, pari al 41,8% del totale ricavi (40,1% al 30 settembre 2016).

'Ndrangheta, in manette mandanti ed esecutori omicidio del 2011

Uno dei proiettili esplosi, circa una dozzina, colpì anche un passante che rimase ferito lievemente. Sarebbero stati assoldati per una cifra tra i 10 e i 14 mila euro per uccidere Giuseppe Canale .