• Notizia
  • Finanza

Uber deve pagare stipendio e ferie ai suoi autisti

Uber deve pagare stipendio e ferie ai suoi autisti

Il Tribunale d'Appello del Lavoro di Londra, con una sentenza che potrebbe passare alla storia negativamente per il mondo delle startup della mobilità, ha stabilito che la compagnia americana dovrà garantire un salario minimo ed un certo numero di ferie ai propri driver. Uber contesta la sentenza.

La compagnia della Silicon Valley, dal canto suo, ha già annunciato che presenterà ricorso alla Corte d'Appello o direttamente alla Corte Suprema d'Inghilterra, i due gradi di giudizio più alti, convinta del fatto che i propri autisti siano lavoratori autonomi. Il sindacato Gmb esulta, affermando che si tratta di una vittoria dei lavoratori nella cosiddetta 'gig economy' dove si assiste spesso a forme di sfruttamento della manodopera. La prima udienza per risolvere questo altro contenzioso sarà il mese prossimo.

"La maggior parte dei tassisti e degli autisti di noleggio privato sono stati considerati, per decenni, lavoratori autonomi, molto prima che la nostra app esistesse", commenta Tom Elvidge, direttore generale di Uber UK. La sentenza di appello si basa sul fatto che è la società a fissare tempi e luoghi del lavoro e che i conducenti sono tenuti a coprire l'80 per cento dei servizi che vengono loro richiesti. Ma Elvidge precisa: "Gli autisti che utilizzano Uber sanno che questo non è mai successo nel Regno Unito". Nel corso degli ultimi anni abbiamo migliorato notevolmente la nostra applicazione per garantire agli autisti un maggior controllo.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Previsioni meteo per il weekend: da domenica neve

Fenomeni anche intensi in serata ed in nottata con neve in abbassamento fino a 1300 metri. Gli ultimi rovesci sono attesi specie sulla Romagna e sulle coste venete.

Fabbrica-Museo del Cioccolato, a Roma il parco più dolce del mondo

Nello spazio 'Gallery' otto strumenti musicali realizzati in vero cioccolato dallo scultore ufficiale di Eurochocolate , Andrea Gaspari.

Carcere di Marassi, sputi agli agenti e telefonini in cella

I malcapitati colleghi hanno riportato lesioni tali da essere esonerati dal servizio ed avviati ai sanitari esterni. Ed il Ministero della Giustizia, anziché intervenire concretamente con adeguati stanziamenti, pensa ad altro.

Napoli, esplode bomba in Via Pessina: distrutto un bar

Rintracciato il fratello del proprietario, cogestore del bar, che ha riferito agli agenti di non aver mai ricevuto minacce. Decine le telefonate di allarme, ricevute dalle forze dell'ordine da parte dei tanti cittadini che avevano udito il boato.

Ghoulam, rinnovo vicino: 3.5 milioni al giocatore e 35 di clausola rescissoria

Manca solamente la ratifica da parte di Aurelio De Laurentiis sui contratti, ma l'intesa è stata raggiunta. La clausola rescissoria è valida solo per l'estero.

Gossip news: Max Biaggi lascia Bianca Atzei, la disperazione di lei

Bianca Atzei ha ammesso di non sapere i motivi della decisione presa dall'ex compagno e di sperare sia solo "un brutto sogno". Sto male, ma spero che Max ci ripensi perché io lo amo ancora", ha rivelato Bianca al magazine diretto da Alfonso Signorini.

Brexit: May, Gb uscirà il 29 marzo 2019

La data sarà messa nero su bianco con un emendamento alla Withdrawal Bill (o Repeal Bill ), la legge quadro sul divorzio dall'Ue. L'emendamento, in discussione la prossima settimana alla Camera dei Comuni, mira a "stanare" i deputati europeisti.

Furto di energia elettrica a Frattamaggiore, due arrestati

Il titolare della pasticceria è stato condannato per direttissima a 10 mesi di reclusione. Per il bar, invece, si parla del 12% con 12mila euro negli ultimi 2 anni.

Usa e Cina: accordi commerciali miliardari e Trump incontra Putin in Vietnam

Un incontro tra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump , e quello russo, Vladimir Putin , è "ancora in esame". Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità.

Nesta sicuro: "Non c'è dubbio su chi vincerà lo scudetto"

In quella squadra giocava Alessandro Nesta , pochi meglio di lui possono presentare la sfida di questa sera tra Svezia e Italia . Cugini interisti? Spalletti è come un uragano: "ha una personalità travolgente, grandi idee e lo metto tra i migliori".