• Notizia
  • Esteri

Zimbabwe, esplosioni nella capitale: militari in sede tv, smentito golpe

Zimbabwe, esplosioni nella capitale: militari in sede tv, smentito golpe

La tensione è altissima in uno dei più disastrati Stati africani. Il gruppo, guidato dalla consorte del presidente Robert Mugabe, Grace, secondo indiscrezioni accreditate da altri media stava lavorando per impedire che salisse al potere la "Lacoste Faction", ossia i sostenitori del vicepresidente defenestrato Emmerson Mnangagwa (detto "il coccodrillo").

"L'esercito dello Zimbabwe prende il potere", ha sottolineato tuttavia il sito del Financial Times interpretando l'annuncio delle Forze armate sui media di Stato.

L'annuncio che il presidente Robert Mugabe è sotto protezione "sembra essere stato un golpe", sottolinea il New York Times.

"Quando di tratta di proteggere la nostra rivoluzione, l'esercito non esiterà a intervenire", aveva messo in guardia il generale Constantino Chiwenga, capo delle Forze armate, riferendosi alla sorte di Emmerson Mnangagwa che dopo 50 anni passati al fianco di Mugabe era stato silurato la settimana scorsa con l'accusa di tramare contro il capo di Stato anche con l'ausilio di stregoni. "Vogliamo rassicurare la nazione che sua eccellenza il presidente della Repubblica dello Zimbabwe e comandante in capo" delle Forze armate, Mugabe, "e la sua famiglia sono sani e salvi", si afferma nel comunicato letto alla tv di Stato e in circolazione come audio su internet.

E i militari si sono mossi: secondo la Bbc, i militari hanno preso il controllo della tv statale Zbc. Non sono ancora chiari i motivi dell'epurazione, ma pensare ad un colpo di stato è plausibile.

Non c'è stato un colpo di stato, solamente una transizione di potere senza spargimento di sangue che ha previsto l'arresto di persone corrotte e la detenzione di un anziano signore [Mugabe], che si era approfittato della situazione insieme con la moglie. Un testimone riferisce a Reuters che i soldati, con veicoli blindati, hanno bloccato le strade che portano ai principali uffici del governo, al Parlamento e ai tribunali nel centro della capitale Harare. L'esercito ha l'appoggio di parte della popolazione e dell'associazione dei reduci di guerra del paese, che aveva sostenuto il vicepresidente Chris Mutsvangwa fino alla sua estromissione la scorsa settimana.

Intanto Stati Uniti e Gran Bretagna hanno disposto per un giorno la chiusura delle ambasciate invitando i propri cittadini alla massima prudenza: "In conseguenza dell'incertezza politica attuale, l'ambasciatore ha chiesto ai propri dipendenti di restare a casa", si legge in una nota. "E' la definizione standard di un colpo di Stato, se non è questo un golpe, cosa lo sarebbe allora?", ha detto in una intervista telefonica al canale sudafricano ANN7. Le poche esplosioni che sono state udite erano causate da alcuni corrotti che hanno fatto resistenza all'arresto, ma che ora sono in stato di detenzione.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Tenta di uccidere la moglie a martellate

L'uomo, 77enne di Quarrata ( Pistoia ), è stato condotto nel carcere di Santa Caterina a Pistoia e non agli arresti domiciliari. La donna è stata portata in gravi condizioni all'ospedale San Jacopo e successivamente trasferita a Firenze.

Schianto tra auto e Tir sulla Trignina, morti due coniugi di Vasto

L'auto, una Fiat Punto alla cui guida c'era l'uomo si è scontrata con il Tir che sembra sopraggiungesse in senso opposto. L'incidente sè verificato in serata sulla Statale 650 Fondovalle Trignina al km.

Maltempo, allerta arancione per rischio vento forte sul territorio

La Toscana sarà infatti interessata da un marcato peggioramento per l'ingresso di aria molto fredda da nord. Domani, mercoledì, piogge sparse, generalmente di debole intensità, possibili su tutta la regione.

Italia-Russia Under 21 termina 3-2

C'era pero' bisogno di questo successo il giorno dopo il fallimento della Nazionale maggiore. Reti: 12′ pt Verde , 46′ pt Rasskazov , 26′ st Bakaev , 32′ st Parigini , 48′ st Orsolini .

Bollettino medico: Biglia torna in gruppo. Calabria? Migliora ma è ancora presto

Lucas sta progredendo, ha fatto un paio di settimane di lavoro/recupero personalizzato. Storari? E' alle prese con il mal di schiena e non si allenerà oggi per questo".

De Laurentiis: "Tavecchio si dimetta. Insigne? Inutile convocarlo e non farlo giocare"

Non sono stati in grado di mantenerlo, allora evidentemente avevano sbagliato a prenderlo. "Un giovane di 35 anni". Anche il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis lancia una frecciata al ct Ventura .

Ambra e Allegri, "luna di miele" romantica a Venezia

Il settimanale diretto da Alfonso Signorini anticipa anche quello che è stato un momento precedente alla mini-vacanza a Venezia . L'allenatore e l'attrice farebbero sul serio.

Eliminazione dal Mondiale, l'Equipe titola: "Ciao Italia"

Sono dispiaciuto perché lo stadio stasera per l'ennesima volta mi ha fatto capire cosa significa allenare la nazionale . La gestione Tavecchio è risultata fallimentare probabile una rifondazione ma staremo a vedere l'evolversi degli eventi.

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.