• Notizia
  • Finanza

Amazon si accorda con il Fisco: pagherà 100 milioni

Amazon si accorda con il Fisco: pagherà 100 milioni

Non solo. La società di e-commerce ha anche commentato l'intesa odierna col fisco italiano: "Abbiamo raggiunto un accordo con l'Agenzia delle Entrate su questioni del passato e rimaniamo focalizzati ad offrire una grande esperienza di acquisto ai nostri clienti in Italia dove abbiamo investito oltre 800 milioni di euro dal 2010 e creato oltre 3.000 posti di lavoro".

Il logo di Amazon. Lo comunica l'agenzia delle Entrate in una nota, spiegando che l'accertamento con adesione è stato firmato per risolvere le potenziali controversie relative alle indagini fiscali, condotte dalla Guardia di Finanza e coordinate dalla procura delle Repubblica di Milano, in relazione ai pagamenti di quegli anni. "Rimaniamo focalizzati ad offrire una grande esperienza di acquisto ai nostri clienti in Italia, dove abbiamo investito oltre 800 milioni di euro dal 2010 e creato oltre 3.000 posti di lavoro".

Alla fine Amazon pagherà all'erario italiano la somma di 100 milioni di euro a chiusura della controversia legata alle imposte non versate per il periodo 2011-2015.

Quella che si trova a pagare Amazon è una cifra sensibilmente inferiore a quanto versato invece da Google (306 milioni di euro) o da Apple (318 milioni di euro) per il fatto che dal 2011 al 2015 l'azienda di Bezos ha generato in Italia un volume di affari molto ridotto che è invece cresciuto a dismisura solo dopo il 2015. Con Amazon, precisa l'Agenzia delle entrate, sarà inoltre ripreso il percorso, a suo tempo sospeso a seguito dei controlli attivati, finalizzato alla stipula di accordi preventivi per la corretta tassazione in Italia in futuro delle attività riferibili al nostro Paese. Ma soprattutto perché da metà del 2015 ha aperto una "branch" italiana con sede legale a Milano. L'accordo, quindi, si profila come il primo passo verso un'intesa più ampia. Una situazione che potrebbe portare all'archiviazione del caso, visto che la violazione, nel penale, per quel che riguarda l'omessa dichiarazione dei redditi, riguarda la fraudolenza, mentre in questo caso, tanto più dopo l'accordo, si tratterebbe di una interpretazione valutativa successiva alla presentazione dell'Apa.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Maltempo Campania: allerta meteo Arancione dalle 12 di oggi. Interessata la Costiera

Previsti a Roma temporali e rovesci, ma le zone più colpite saranno quelle dell'Appennino di Rieti , Aniene e Bacino del Liri. Mareggiate lungo le coste esposte.

Nuoto: Europei,200 dorso bronzo Panziera

Margherita Panziera , 22 anni: bronzo inatteso. "Significa che sto lavorando bene". "Terza la francese Lara Grangeon (2'04" 31). Altri due argenti, con Ilaria Bianchi nei 200 farfalla e Simone Sabbioni nel 200 dorso, record italiani inclusi.

Juventus, ag. Pjaca: "La società non ascolta proposte per venderlo"

Per il fantasista croato dunque, potrebbe essere durissimo trovare minuti per mettersi in mostra. L' infortunio al legamento crociato che lo aveva messo ko a fine marzo è finalmente smaltito.

Ladro ucciso in casa da un avvocato. Arrestata l'intera banda

Le indagini hanno consentito di accertare che, dopo il colpo a Latina e la morte del complice, la banda non si era fermata. Gli arrestati sono tutti originari del rione Traiano: sono stati raggiunti dai poliziotti nelle rispettive abitazioni.

L'ha polizia ha sparato a un uomo armato all'aeroporto di Amsterdam

Paura all'aeroporto Schiphol di Amsterdam: la polizia ha sparato ad un uomo armato di coltello . Le autorità hanno fatto evacuare la zona.

Droga nello zaino, madre avvisa i carabinieri: ragazzo arrestato per spaccio

All'interno della borsa della fidanzata 18enne è stato trovato un bilancino di precisione. All'interno di un cofanetto, inoltre, sono stati rinvenuti 1100 euro.

Inter, Wanda Nara: "Icardi ha il cuore nerazzurro, Real? Dipende dalla società"

Spazio anche all'amore: "Quando ho conosciuto Mauro avevo già chiuso la relazione con il mio ex, ed è stato un colpo di fulime". Ero sicura da subito che fosse una cosa seria . " Mi fidavo tantissimo di Mauro, se no non l'avrei presentato ai miei figli ".

X Factor, a un passo dalla vittoria: parlano i finalisti dell'edizione 2017

Chiude Lorenzo Licitra con 'Your song' di Elton John', 'Million Reason' di Lady Gaga e 'Who wants to live forever' dei Queen. I Maneskin partono con 'Beggin' di Madcon, 'Take me out' dei Franz Ferdinand e 'Somebody told me' dei The Killers.

Caccia al boss: indagati fiancheggiatori di Matteo Messina Denaro

La Direzione distrettuale antimafia di Palermo li ha indagati proprio perché sospettati di agevolare la latitanza del capomafia. Si stringe ancora il cerchio attorno a Matteo Messina Denaro, il super latitante di Cosa Nostra a cui la Polizia dà la caccia.

Campobello di Mazara dà le cure a un gatto malato di AIDS

Gli agenti lo hanno quindi fatto visitare da un veterinario, poi il trasporto alla clinica San Vito di Mazara del Vallo . Trattandosi, tra l'altro, di un caso di emergenza, non è stato certamente possibile aspettare l'esito di una gara.