• Notizia
  • Salute

Bollini rosa agli ospedali Asl Torino

Bollini rosa agli ospedali Asl Torino

"I Bollini rosa rappresentano sicuramente un riconoscimento importante per la nostra Azienda - mette in evidenza il direttore generale della Asl, Pasquale Flacco - che, come si ricordera', da tempo ha fatto scelte e investimenti importanti per la salute donna, a partire dalla Breast unit, modello di assistenza multidisciplinare nella diagnosi, cura e riabilitazione psicofisica delle donne con tumore del seno, dove la gestione del percorso e' affidata a un gruppo di professionisti che, con competenze differenti, hanno sviluppato esperienza specifica in campo senologico". L'ospedale Maria Vittoria di Torino ha visto confermato il massimo riconoscimento dei 3 bollini rosa dell'Onda. Il San Giovanni Bosco e il Martini, che hanno partecipato per la prima volta, hanno ottenuto 2 bollini rosa per il biennio 2018-2019.

Tutti gli Ospedali sono stati premiati per l'attenzione alla salute femminile, la promozione della medicina di genere e per l'offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

La cerimonia si è svolta questa mattina a Roma, nel ministero della Salute, e lo stesso riconoscimento è stato assegnato anche ad altri due ospedali della Asl provinciale, il Bernabeo di Ortona e il Santissima Annunziata di Chieti.

Da sempre vicino alla salute delle donne, l'Ospedale Santa Maria di Bari è stato premiato da ONDA, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, per il suo contributo nel fornire servizi di qualità dedicati alle patologie femminili, riservando particolare cura alla centralità della paziente.

In tutto 13 ospedali hanno ricevuto una menzione speciale per la presenza al proprio interno di un percorso diagnostico-terapeutico dedicato alle donne nell'ambito della cardiologia.

Tre i criteri di valutazione con cui sono stati giudicati gli ospedali candidati: la presenza di aree specialistiche di maggior rilievo clinico ed epidemiologico per la popolazione femminile, l'appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e l'offerta di servizi rivolti all'accoglienza e presa in carico della paziente, come la telemedicina, la mediazione culturale, l'assistenza sociale. Una commissione, presieduta dal presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi, ha validato i bollini conseguiti considerando gli elementi qualitativi di particolare rilevanza e il risultato ottenuto nelle diverse aree specialistiche presentate.

Sul sito www.bollinirosa.it dall'8 gennaio 2018 sarà possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivise per regione, con l'elenco dei servizi valutati. "Celebriamo quest'anno con una medaglia a tutti gli ospedali premiati i 10 anni dei Bollini Rosa (...) In questi anni la rete degli ospedali 'amici delle donne' si è allargata e solo rispetto al biennio precedente quelli nuovi sono 86 - ha affermato Francesca Merzagora. È questa la filosofia con cui la Giuria ha assegnato anche questo anno i Bollini Rosa promossi da Onda", ha affermato Walter Ricciardi, Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Inaugurata la Hall of Fame della Formula 1: ecco i presenti

Una galleria per celebrare chi ha scritto la storia della Formula 1 e lo ha fatto conquistando un campionato del mondo. Il pilota tedesco è stato rappresentato dalla storica manager Sabine Kehm .

Nina Moric shock: 'Mio figlio ha gravi problemi di salute'

Poi la dichiarata appartenenza ideologica a Casa Pound: "Credo nelle loro idee, che poi sono anche le mie". Un giornalista come pochi, che aveva legami con chiunque, dai magistrati ai servizi segreti .

JJ Abrams e Quentin Tarantino insieme per un film di Star Trek

Tarantino è al momento impegnato con la pre-produzione del suo nono lungometraggio, incentrato sui crimini della famiglia Manson.

God Of War: un leak potrebbe aver rivelato la data di uscita

Molto probabile che ci sarà una conferma o smentita durante la PlayStation Experience che avverrà il prossimo 8 dicembre. Un involontario errore da parte di Sony potrebbe aver rivelato la data di lancio di God of War .

La Posta in aiuto di Gesù Bambino e Babbo Natale

Anche quest'anno Gesù Bambino e Babbo Natale possono contare sull'aiuto della Posta. In Ticino ne sono giunte 3'321, in Svizzera tedesca 3'776.

Il primo smartphone con display flessibile arriverà nel 2018 — Samsung Galaxy X

Considerando che Galaxy J2 Pro (2018) è già apparso sul sito ufficiale di Samsung South Africa il debutto potrebbe essere vicino. Secondo le ultime indiscrezioni, il pannello potrebbe essere realizzato in materiali plastici e non in vetro.

House of Cards - Confermata la sesta stagione senza Kevin Spacey

Abbiamo comunque una conferma che il personaggio interpretato da Robin Wright sarà al centro di questi nuovi e ultimi episodi. Netflix riprenderà la produzione di House of Cards a gennaio e senza Kevin Spacey .

Mafia, blitz all'alba contro il clan di Resuttana-San Lorenzo. 25 arresti

Per gli inquirenti, "svolgeva un ruolo di raccordo con il fratello per scambi d'informazioni e per il coordinamento delle risorse economiche".

"Scomparsa", le anticipazioni della terza puntata

Chi ha avuto a che fare con le due ragazze quella notte? Nella boutique della moglie di Turano, che però non ne sa nulla. I misteri non sono certo diminuiti a San Benedetto del Tronto, dove si è vissuto il dramma della morte di Sonia.

VAR e Lazio, per Inzaghi l'amore non è scoccato: "Dobbiamo ancora abituarci"

Sembrava tutto ormai finito, ma la Lazio trova il gol del pareggio all'80' con Milinkovic-Savic che, a pochi passi dalla porta di Viviano, insacca in rete.