• Notizia
  • Finanza

Carige, ceduto un altro milione di crediti in sofferenza

Carige, ceduto un altro milione di crediti in sofferenza

Il perfezionamento della transazione e' previsto entro fine 2017.

Oggi Banca Carige ha sottoscritto un accordo vincolante con Credito Fondiario S.p.A., operatore specializzato nel settore degli investimenti e servicing di portafogli di crediti deteriorati, per la cessione pro-soluto di un portafoglio di crediti ipotecari e chirografari in sofferenza con un valore nominale lordo al 30 marzo 2017 pari a circa 1,2 miliardi di euro. La cessione porterà a circa 2,2 miliardi di euro il totale delle cessioni di crediti in sofferenza realizzate da Banca Carige nel secondo semestre dell'anno. Il corrispettivo della transazione e' pari a 31 milioni anche in questo caso con effetti migliorativi rispetto a quanto previsto nel Piano Industriale. L'operazione e' finalizzata al miglioramento delle performance di recupero crediti in virtu della partnership industriale con Credito Fondiario, che garantira' un innalzamento degli standard qualitativi allineandoli alle best practice di mercato.

Compania Financiera Lonestar, che detiene una partecipazione del 6% circa di Banca Carige ed è riconducibile all'imprenditore Gabriele Volpi, ha reso noto di aver aderito, pro quota, all'aumento di capitale in opzione, confermando altresì il proprio impegno a salire fino al 9,9% ai termini e alle condizioni di cui al relativo accordo sottoscritto con Equita Sim.

Il closing dell'operazione è previsto entro il primo semestre 2018. Nella transazione Banca Carige si e avvalsa dell'assistenza di Bain & Co.in qualita di advisor industriale e di Orrick in qualita' di advisor legale. Lo si legge in una nota dell'Istituto ligure trasmessa ieri, 4 dicembre, in tarda serata, nella quale si aggiunge che alla luce delle determinazioni assunte, Banca Carige è entrata in esclusiva con Chenavari Investment Managers che ha presentato l'offerta più competitiva ai fini della valorizzazione della società di credito al consumo del Gruppo.

A breve Carige, come sottolineato nella nota, pubblicherà un supplemento al prospetto informativo che sarà poi sottoposto all'approvazione da parte della Consob.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Rijeka-Milan: probabili formazioni, orario e dove vederla in Tv e streaming

Probabile formazione Rijeka (4-2-3-1): Prskalo; Vesovic, Zuparic, Elez, Zuta; Bradaric, Males; Kvrzic, Misic, Heber; Gavranovic . MILAN (3-4-1-2): Donnarumma; Zapata , Bonucci , Romagnoli; Abate , Locatelli , Biglia, Antonelli; Suso; Cutrone , André Silva .

Lenzuola: ogni quanto bisogna cambiarle?

Sono molto frequenti, per esempio, sintomi allergici come il raffreddore, anche in persone che non soffrono di allergia. Per questo dopo una settimana le nostre lenzuola diventano "pericolose".

Sarri: "Contro il Feyenoord sarà una gara difficile"

La storia di Guardiola parla di record su record. "Quando perdi, più lungo è il periodo d'imbattibilità e più dura è la sconfitta. Se lo Shakhtar facesse risultato bisogna andare fuori e dire che hanno fatto più punti di noi meritando la qualificazione.

Juventus, Allegri: "Troppi errori, per Dybala è un momento no"

INCUBO FINALE - "I tifosi juventini hanno la negatività addosso, relativa alle finali di Champions perse". Alla fine poi abbiamo avuto anche più chance, ma non è mai facile contro il Napoli .

Tentano rapina in banca, arrestati in flagranza da polizia e carabinieri

E in effetti, alle prime ore di ieri mattina, i tre si sono dati appuntamento a Pomezia nei pressi dell'abitazione di Franschetti. Tra il 1° e il 3 dicembre polizia e carabinieri si sono messi sulle tracce dei tre uomini, notando alcuni movimenti sospetti.

Scontro fra treni in Germania

Incidente ferroviario martedì sera in Germania, dove due treni si sono scontrati nel Nordreno-Westfalia . Le operazioni di soccorso si stanno rivelando difficili a causa della caduta di alcuni cavi elettrici .

Stadio Roma: al lavoro su prescrizioni

Esulta il presidente giallorosso, che parla di "giornata cruciale per Roma e per la Roma ". Il via libera della Conferenza dei Servizi, dunque, potrebbe sollecitare anche la Lazio .

UFFICIALE: Rossi è un giocatore del Genoa, domani la presentazione

Dall'arrivo di Ballardini abbiamo fatto tre risultati utili e dobbiamo continuare così. Giuseppe Rossi è pronto per una nuova intrigante sfida al Genoa .

Russia bandita dalle Olimpiadi, gli atleti no

Il motivo? La colpevolezza nella vicenda relativa al doping di Stato che negli ultimi mesi ha portato a nuovi sviluppi e conferme.

Music con Paolo Bonolis: la polemica su Marilyn Manson

Sono infatti una schiera di cattolici coloro che hanno promosso con dei post sui social una mini 'rivolta' contro l'ospitata messa a segno dalla produzione di 'Music' .