• Notizia
  • Salute

Corea del Nord, Cina: "gravemente preoccupata"

Corea del Nord, Cina:

La tv di Stato nordcoreana ha diffuso le immagini che ritraggono il nuovo supermissile intercontinentale e le fasi dell'ultimo test effettuato. "E' uno sforzo di ricerca e sviluppo da parte loro per continuare a costruire missili balistici che possono minacciare qualsiasi parte nel mondo".

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico.

Il missile "sembra sia caduto nella zona economica esclusiva (la zona di mare adiacente alle acque territoriali) del Giappone".

Mercoledì 29 novembre il presidente statunitense, Donald Trump, ha chiesto al suo omologo cinese Xi Jinping di "usare tutti i mezzi disponibili" per convincere la Corea del Nord a porre fine alle provocazioni e tornare sul sentiero della denuclearizzazione. Washington, che in Corea del Sud ha migliaia di soldati come retaggio della guerra di Corea del 1950-1953, nega però questa intenzione.

"Adesso siamo una potenza nucleare". La Corea del Nord ha fatto sapere che il nuovo missile ha raggiunto un'altitudine di circa 4.475 km (2780 miglia) e ha volato per 950 km (600 miglia) durante i suoi 53 minuti di volo. Sul quotidiano le prime quattro pagine mostrano le immagini scattate mercoledì in piena notte, incluse quelle relative al leader Kim Jong-un intento a presenziare, dare indicazioni sul campo e festeggiare col pugno il successo delle operazioni al sito di lancio distante poche decine di km a nord di Pyongyang. "Se le cifre sono corrette, volando su una traiettoria normale e non su una traiettoria a campagna, questo missile potrebbe avere una gittata superiore ai 13mila km", ha spiegato lo scienziato David Wright sul blog dell'organizzazione. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, sottolineando che la via delle sanzioni ormai è "esaurita". Anche Mosca ha reagito alla "provocazione" nordcoreana. Una calma che non è facile da mantenere quando vedi cadere missili al largo delle tue coste. Corea del Sud e Giappone hanno ribadito il carattere "inaccettabile" del comportamento della Corea del nord.

"Il sistema di armamenti di tipo ICBM Hwasong-15 è un missile intercontinentale equipaggiato con una testata pesante di grandi dimensioni in grado raggiungere la totalità del continente americano".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ius Soli, Noi con Salvini in piazza per dire No

Una manifestazione nazionale per una raccolta di firme contro la follia della cittadinanza in regalo, ma anche per dire meno tasse e più lavoro .

Nadia Toffa: grave malore per la conduttrice de Le Iene

Secondo le prime indiscrezioni le sue condizioni sarebbero molto gravi. Nadia Toffa colpita da malore a Trieste oggi, sabato 2 dicembre 2017.

Omicidio a Villanova di Reggiolo, fermato vicino di Francesco Citro

Dall'Oglio sembra essere il responsabile anche dell'incendio all'auto della moglie di Francesco Citro , avvenuto qualche ora prima dell'omicidio.

Piemonte sotto la NEVE da stanotte!

Un velo di neve, non più di cinque centimetri, ha imbiancato Torino . Continuerà inoltre a nevicare anche domani, sabato. Accumuli spesso importanti, superiori ai 15 cm.

Giulia De Lellis confortata da Raffaello Tonon: le dolci parole

Lei ti dice tutto prima, con lei dietro le quinte è già tutto inteso, tutto fatto, poi è disponibile e cura tutti i dettagli. Ma sui fondamentali che c'è stata, non c'è.

Napoli sconfitto in casa dalla Juve davanti a un San Paolo spettacolare

Non è stata, Napoli-Juventus , una grandissima partita, in compenso abbiamo finalmente un campionato molto, molto divertente. Insomma amore e veleno, come i grandi matrimoni finiti male.

Saronno, schianto fra auto e camion: muoiono tre giovanissimi

A quel punto, la macchina per tre dei quattro ragazzini si è trasformata in una trappola di lamiere senza uscita. Sono purtroppo tre le giovani vittime di un incidente stradale verificatosi in via Como , a Saronno (Varese).

Presidente Lega Serie A, rinvio al 7 dicembre

Secondo quanto riporta l'agenzia Ansa, i venti club hanno scartato per il momento l'ipotesi di un presidente pro tempore . Se il mondo del calcio non ce la fa, è positivo, da parte nostra, dare una mano in modo costruttivo.

Evo Morales anuncia candidatura a reelección y critica "oligarquía" de Chile

Este jueves, Morales manifestó que la permanente injerencia estadounidense debe ser rechazada por todos los bolivianos y las autoridades nacionales.

Hamsik: "Non era partita decisiva, ma contava tanto per noi"

Intervistato nel post partita di Sky , il capitano del Napoli Marek Hamsik ha commentato la sconfitta interna con la Juventus . Si inizia proprio dai partenopei , dopo la sonfitta di misura della scorsa giornata: "Il Napoli ha fatto il suo dovere".