• Notizia
  • Salute

Corea del Nord, Cina: "gravemente preoccupata"

Corea del Nord, Cina:

La tv di Stato nordcoreana ha diffuso le immagini che ritraggono il nuovo supermissile intercontinentale e le fasi dell'ultimo test effettuato. "E' uno sforzo di ricerca e sviluppo da parte loro per continuare a costruire missili balistici che possono minacciare qualsiasi parte nel mondo".

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico.

Il missile "sembra sia caduto nella zona economica esclusiva (la zona di mare adiacente alle acque territoriali) del Giappone".

Mercoledì 29 novembre il presidente statunitense, Donald Trump, ha chiesto al suo omologo cinese Xi Jinping di "usare tutti i mezzi disponibili" per convincere la Corea del Nord a porre fine alle provocazioni e tornare sul sentiero della denuclearizzazione. Washington, che in Corea del Sud ha migliaia di soldati come retaggio della guerra di Corea del 1950-1953, nega però questa intenzione.

"Adesso siamo una potenza nucleare". La Corea del Nord ha fatto sapere che il nuovo missile ha raggiunto un'altitudine di circa 4.475 km (2780 miglia) e ha volato per 950 km (600 miglia) durante i suoi 53 minuti di volo. Sul quotidiano le prime quattro pagine mostrano le immagini scattate mercoledì in piena notte, incluse quelle relative al leader Kim Jong-un intento a presenziare, dare indicazioni sul campo e festeggiare col pugno il successo delle operazioni al sito di lancio distante poche decine di km a nord di Pyongyang. "Se le cifre sono corrette, volando su una traiettoria normale e non su una traiettoria a campagna, questo missile potrebbe avere una gittata superiore ai 13mila km", ha spiegato lo scienziato David Wright sul blog dell'organizzazione. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, sottolineando che la via delle sanzioni ormai è "esaurita". Anche Mosca ha reagito alla "provocazione" nordcoreana. Una calma che non è facile da mantenere quando vedi cadere missili al largo delle tue coste. Corea del Sud e Giappone hanno ribadito il carattere "inaccettabile" del comportamento della Corea del nord.

"Il sistema di armamenti di tipo ICBM Hwasong-15 è un missile intercontinentale equipaggiato con una testata pesante di grandi dimensioni in grado raggiungere la totalità del continente americano".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Premier League 2017/2018: il Chelsea vince in rimonta contro il Newcastle

Nella ripresa la squadra di Conte continua a giocare un gran calcio, con il Newcastle ancora pressato nella propria metà campo. A decidere il match le reti di Hazard (doppietta) e Morata , che ribaltano l'iniziale vantaggio ospite firmato da Gayle .

Ius Soli, Noi con Salvini in piazza per dire No

Una manifestazione nazionale per una raccolta di firme contro la follia della cittadinanza in regalo, ma anche per dire meno tasse e più lavoro .

Nadia Toffa: grave malore per la conduttrice de Le Iene

Secondo le prime indiscrezioni le sue condizioni sarebbero molto gravi. Nadia Toffa colpita da malore a Trieste oggi, sabato 2 dicembre 2017.

Sgarbi nominato assessore regionale alla Cultura in Sicilia

Vittorio Sgarbi avere salutato i colleghi assessori ha preso un aereo per adempiere a precedenti impegni lavorativi sottoscritti. Abbiamo scelto questa linea e sappiamo che incontrera' il vostro favore e la vostra comprensione.

Presunte violenze su minori, arrestato un sacerdote

I militari, su delega della Procura distrettuale, hanno eseguito nei suoi confronti una ordinanza di custodia cautelare in carcere .

Saronno, schianto fra auto e camion: muoiono tre giovanissimi

A quel punto, la macchina per tre dei quattro ragazzini si è trasformata in una trappola di lamiere senza uscita. Sono purtroppo tre le giovani vittime di un incidente stradale verificatosi in via Como , a Saronno (Varese).

Precipita elicottero sul Monte Alben: recuperati in vita i due a bordo

Un ferito è arrivato in ospedale in ipotermia, il compagno di sventura con un trauma dorsale. I due feriti sono stati portati all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo .

Dichiarazione shock, Cristiano Malgioglio: "Il Grande Fratello Vip l'ho vinto io"

Dopo aver incontrato l'ex, Francesco Monte , che aveva lasciato in diretta, la modella non ha più dubbi. In questo modo il ragazzo intende proteggere la sua dolce metà, già finita troppo sotto attacco.

Trapani-Catania 2-0: il derby è granata Silvestri e Reginaldo stendono gli etnei

A decidere la gara due reti nel primo tempo firmate da Silvestri , al 29°, e Reginaldo , al 42°. Catania (3-5-2 ) Pisseri 5,5; Aya 6, Tedeschi 6, Bogdan 6; Semenzato 5,5 (dal 10' s.t.

Marotta: "Higuain ha voluto esserci a tutti i costi"

Sia oggi che martedì sono due partite importanti, diverse, importanti per il cammino nostro, la maglia che indossiamo che merita soddisfazioni.