• Notizia
  • Finanza

Disoccupazione stabile a 11,2%

Disoccupazione stabile a 11,2%

Secondo i dati Istat nel terzo trimestre, quello estivo, il tasso di disoccupazione è rimasto stabile all'11,2%, lo stesso livello del trimestre precedente, quando si è toccato il valore più basso dal quarto trimestre del 2012.

"Dal lato dell'offerta di lavoro, nel terzo trimestre del 2017 l'occupazione presenta una nuova crescita congiunturale (+79 mila, 0,3%) dovuta all'ulteriore aumento dei dipendenti (+101 mila, +0,6%), soltanto nella componente a tempo determinato a fronte della stabilità del tempo indeterminato", dice una nota dell'istituto nazionale di statistica.

Non solo, il tasso di occupazione è il più alto dal primo trimestre del 2009 e tocca il 58,1%.

Nuovo record storico dei dipendenti a termine: gli occupati a tempo determinato nel terzo trimestre del 2017 risultano pari a 2 milioni 784 mila. E' il dato più alto da 24 anni, da quando, cioè, si registrano statistiche su questo aspetto. Questi sono 2.784.000 (+3,9% su base congiunturale e +13,4% annuo).

Guardando ai dati grezzi, non corretti per gli effetti di calendario, l'aumento degli occupati totalizzato nell'anno - +303mila - è spiegato soprattutto dalla crescita dei dipendenti a termine, che salgono di 342mila. La crescita degli occupati è pari a 303 mila unità, risultato di una crescita di 402 mila occupati tra i dipendenti e di una flessione di 99 mila tra gli indipendenti.

Continua invece il calo dei lavoratori indipendenti, in diminuzione di 22.000 unità (-0,4%). In generale l'Istat fa notare come la crescita dell'occupazione riguardi "entrambi i generi e tutte le ripartizioni ed è più intensa per le donne e nel Mezzogiorno".

Nei mesi estivi - quelli del terzo trimestre dell'anno - è proseguito il il boom degli occupati a termine.

L'Istat rileva poi la riduzione delle persone classificate come 'inattive', che vorrebbero lavorare ma non cercano un impiego perché ritengono di non riuscire a trovarlo. Nonostante diminuiscano di 100mila unità gli "scoraggiati", la loro categoria resta elevatissima, pari a 1 milione 651 mila.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Champions League, Olympiacos-Juventus 0-2: missione compiuta!

Il capitano bianconero dà forfait per un problema al polpaccio ed è rimpiazzato da Szczesny . Champions League 2017-2018, partite di oggi martedì 5 dicembre 2017 .

NAINGGOLAN: "Bella soddisfazione arrivare primi. Ora aspettiamo il sorteggio"

Allo stadio Olimpico, i giallorossi battono il Qarabag e si qualificano agli ottavi in virtù del primo posto in classifica . Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas , Fazio, Kolarov; Nainggolan , De Rossi, Strootman; El Sharawy, Dzeko , Perotti .

Perquisizioni skinheads Como, anche a Brescia

Invito respinto da Forza Nuova , che ha annunciato che sarà in piazza, senza specificare dove e quando. Forza Nuova definisce il divieto "pretestuoso, a oltre sei ore dalla manifestazione del Pd".

Milan bocciato dall'UEFA: niente voluntary agreement

Secondo quanto emerso, a Nyon non è passata la proposta del Milan in quanto non convincente. E ora lo scenario per Li Yonghong e tutto il club rososnero si fa poco rassicurante.

Bridge Constructor Portal - Il Portal 3 che non ci aspettavamo

Molti fan si aspettavano un sequel dall'ultimo titolo rilasciato, ma probabilmente ciò non avverrà, almeno in tempi brevi. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

Hamsik, l'agente: "Potrebbe riposare contro il Feyenoord. Non sta rendendo al meglio"

Di certo non è il periodo migliore per Marek Hamsik , centrocampista del Napoli . Fa male perdere al 90', dovevamo sicuramente fare di più per vincerla.

Champions, avanzano Roma e Juventus: chi retrocede in Europa League?

Alle terze classificate nei raggruppamenti di Champions vanno poi aggiunte le prime e le seconde di Europa League . Giovedì 15 e 22 febbraio sono le date che vedono in programma il doppio confronto dei sedicesimi di finale .

L'Agcom diffida Amazon sui servizi postali: regolarizzate condizioni e contratti di lavoro

Una prima vittoria quindi per i lavoratori Amazon del deposito a Castel San Giovanni , che avevano scioperato il 24 novembre. Allo stesso modo la protesta ha riguardato anche la sede tedesca del gruppo.

Etruria, Boschi: "Mai fatto pressioni". Sì ad audizione Ghizzoni

Quello che scrive De Bortoli non è vero - sottolinea, riferendosi a quanto riportato dall'ex direttore del 'Corsera' -. Potrebbero essere "esaurite le audizioni su Banca Etruria ".

Biotestamento: oggi se ne discute in aula al Senato

Settantaquattro le proposte di modifica di 'Federazione della Libertà', 28 quelle di Gal, 19 del gruppo Autonomie-Psi-Maie e 7 del Misto.