• Notizia
  • Esteri

Domani a Scandiano incontro pubblico sulla violenza alle donne

Domani a Scandiano incontro pubblico sulla violenza alle donne

In piena ottemperanza alle normative nazionali e alle direttive europee, il protocollo ha la finalità di costruire un sistema di protezione adeguato ed in grado di evitare la vittimizzazione secondaria delle persone che si rivolgono alla giustizia, alle forze dell'ordine o ai servizi territoriali. All'incontro erano presenti il sindaco Davide Galimberti, l'assessore Rossella Dimaggio e il Questore di Varese, Giovanni Pepè.

A spiegare gli strumenti operativi per la difesa della donna è stato il questore Maurizio Impronta che ha evidenziato la necessità di una rete sociale sempre più solida e la responsabilità di ogni cittadino a denunciare casi di violenza. Finora sono state migliaia le persone che hanno chiesto informazioni e hanno ritirato gli opuscoli e i pieghevoli predisposti dalla Polizia. Si è scelto di coinvolgere le scuole proprio per far sì che il cambiamento parta dai ragazzi.

Si amplificano in tal senso le iniziative rivolte a sensibilizzare la cittadinanza, in particolare quella maschile, verso una questione diventata prima che di "sesso", di civiltà. Media partner del progetto, Skuola.net, che ha contribuito alla drammaturgia con un'accurata indagine. A intervenire, inoltre, anche Paola Gualano dell'associazione Rompi il silenzio, la dottoressa Rachele Nanni dell'Ausl Romagna, Vincenzo Vannoni, presidente dell'associazione DireUomo, e l'ispettore della Finanza Alessia Natale Mariani che ha mostrato il video 'Vergogna'.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Scontro fra treni in Germania

Incidente ferroviario martedì sera in Germania, dove due treni si sono scontrati nel Nordreno-Westfalia . Le operazioni di soccorso si stanno rivelando difficili a causa della caduta di alcuni cavi elettrici .

Salmonella, salame ritirato: il Ministero della salute lancia l'allerta

Si tratta dell'agente batterico più comunemente isolato in caso di infezioni trasmesse da alimenti, sia sporadiche che epidemiche. Si raccomanda, pertanto, di non consumare il salame con il numero di lotto interessato dal provvedimento.

Agnelli-ultrà: sentenza entro il 18/12

Oggi è ripreso il processo d'appello del caso che ha coinvolto la Juventus in merito alla compravendita dei biglietti per lo Stadium.

Music con Paolo Bonolis: la polemica su Marilyn Manson

Sono infatti una schiera di cattolici coloro che hanno promosso con dei post sui social una mini 'rivolta' contro l'ospitata messa a segno dalla produzione di 'Music' .

Pordenone, la partita "pazza" con l'Inter e l'appello a FIFA e PES

Un ottavo di finale di Coppa Italia che non si potrà simulare nemmeno sui più famosi videogiochi di calcio. Ehi EA_FIFA_Italia e officialpes, potete fare qualcosa?".

Presentati in Europa Honor 7X ed Honor View 10

Il tanto atteso evento Honor in programma oggi 5 Dicembre si è finalmente tenuto con la presentazione di due smartphone . Il sistema operativo Android potrà beneficiare di uno spazio di storage 128GB e 6GB di memoria RAM .

Cenoni e regali: il 24% degli italiani chiederà un prestito a Natale

Ma state tranquille, nei negozi potete sicuramente trovare qualcosa che sappia soddisfarlo e gli dia un tocco di charme in più. Ma ci sono anche coloro che non intendono richiedere un prestito personale .

Portieri goleador: in Serie A guida la classifica un ex Lazio

SALVEZZA - "Noi crediamo nella salvezza, cambia forse qualcosa a livello psicologico perché siamo giovane con poca esperienza". Brignoli , nato a Trescore Balneario, a qualche chilometro da Bergamo, è infatti fidanzato con una ragazza di Genova .

Movida di Chiaia, fermato un minorenne: aveva due pistole

Su segnalazione del dirigente scolastico, sono intervenuti gli agenti dell'Unità Operativa Chiaia della polizia Municipale. Una nota è stata inoltrata alla procura dei minori per valutare il contesto familiare del ragazzo.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.