• Notizia
  • Finanza

Evo Morales anuncia candidatura a reelección y critica "oligarquía" de Chile

Evo Morales anuncia candidatura a reelección y critica

Estas manifestaciones contrarias a la postulación de Morales, en el poder desde 2006, "obedecen a la trilogía injerencista de Estados Unidos, el secretario general de la OEA, Luis Almagro, y los opositores de la derecha boliviana", dijo en rueda de prensa el ministro de la Presidencia, René Martínez.

Argumentó que solo un congreso podría "redefinir" una variación en la candidatura del Mandatario, porque fue un espacio de esa naturaleza que resolvió buscar las vías "legales y constitucionales" para que Morales sea nuevamente su candidato.

"Yo no estaba tan decidido y ahora estoy decidido para ser candidato el 2019".

El mandatario calificó de "intromisión" que el Departamento de Estado le recomendara renunciar a presentarse al cuarto mandato al que el Tribunal Constitucional (TC) boliviano le autorizó este martes.

Además, criticó a Chile luego que el canciller Heraldo Muñoz afirmara que era "sorprendente" como se desconoció la voluntad del pueblo que dijo "que no".

Las movilizaciones exigen que el Gobierno y las instituciones del Estado respeten los resultados del Referendo del 21 de febrero de 2016, cuando se rechazó la reforma constitucional para ampliar a dos veces de manera continua la reelección de las autoridades.

Arropado en la Convención Americana de Derechos Humanos, el Tribunal Constitucional boliviano avaló la candidatura de Morales por encima de la Constitución de 2009, reformada por el mismo mandatario para reelegirse a un tercer mandato de cinco años, que empezó en 2015.

Este jueves, Morales manifestó que la permanente injerencia estadounidense debe ser rechazada por todos los bolivianos y las autoridades nacionales.

Con el liderazgo de Evo Morales al frente de las organizaciones sociales, Bolivia aspira a nuevas conquistas en los sensibles campos de la salud, la educación, la seguridad ciudadana y la seguridad social para llevar a cabo la Agenda Patriótica en el período del 2020 al 2025.

"Expresamos nuestro compromiso, en estos días aciagos, de construir una alternativa de esperanza y unidad, para ofrecerle a Bolivia un horizonte democrático plural, alejado del autoritarismo y la corrupción", dice el comunicado.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

La Roma ritrova i gol di Džeko e Strootman, SPAL battuta 3-1

Successo per 3-1 in favore dei giallorossi, in superiorità numerica fin dai primi minuti per l'espulsione di Felipe . La Roma dimentica il pareggio di Genoa, vincendo l'anticipo della 15° giornata di Serie A , contro la Spal .

Juventus, Buffon: 'Vincere a Napoli è importantissimo'

Prosegue: " Higuain? E' da 2 mesi abbondanti che è in una forma strepitosa, sarebbe stato un peccato perderlo in una partita così. Oggi è un punto di partenza, non ci dobbiamo esaltare; vincere a Napoli non è facile, siamo stati bravi.

Marotta: "Higuain ha voluto esserci a tutti i costi"

Sia oggi che martedì sono due partite importanti, diverse, importanti per il cammino nostro, la maglia che indossiamo che merita soddisfazioni.

Uomini e Donne, anticipazioni classico: lite in studio tra Sara e Nilufar

I due si sono detti addio ormai da tempo, ma il loro legame continua a essere uno degli argomenti caldi di Uomini e Donne . Manetti , volendo fare ulteriore chiarezza, ha affermato: "Voglio mettere un punto su questa storia".

Parma - scandalo nel mondo del calcio : Tre arresti per tratta di baby calciatori dalla Costa d'Avorio

In questo modo è stato ottenuto, prima il Visto d'ingresso e poi il permesso di soggiorno per ricongiugimento famigliare. Tre arresti e altri cinque indagati in stato di libertà per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e falso.

Isola dei Famosi 2018, le indiscrezioni sui nomi dei primi concorrenti

Altra naufraga confermata è Francesca Cipriani , la prosperosa ex concorrente del Grande Fratello 6 e de La pupa e il secchione . Siamo ancora ai rumors , ma le voci sul cast dell'Isola dei Famosi si fanno più calde di ora in ora.

Dopo la rapina a Gaeta, caos negli altri uffici postali

All'interno dell'ufficio postale, che tra l'altro apre solo due giorni a settimana, c'era una sola impiegata. La donna si trova ora all'ospedale di Senigallia , non è in pericolo di vita.

Mercato: Inter, Icardi apre al Real Madrid

Tutto questo è stato possibile non solo dal grande lavoro del tecnico toscano ma anche dalle solite reti del suo spietato centravanti.

Calciomercato Inter, rinnova Handanovic: contratto fino al 2021

L'ufficialità è arrivata quest'oggi proprio da parte della società interista attraverso un comunicato apparso sul proprio sito. Il portiere sloveno è all'Inter dal 2012, totalizzando 195 presenze tra campionato e coppe.

Catania, prete arrestato: versava olio santo e abusava di minorenni

Uno dei genitori delle vittime è stato denunciato per favoreggiamento perché, dopo che il figlio aveva parlato con l'autorità giudiziaria, aveva avvertito il sacerdote delle indagini.