• Notizia
  • Salute

Giappone: l'imperatore Akihito, abdicherà nel 2019

Giappone: l'imperatore Akihito, abdicherà nel 2019

Tokyo - L'imperatore del Giappone, Akihito, abdicherà.

"Il governo farà ogni sforzo per assicurare che il popolo giapponese possa celebrare l'abdicazione dell'imperatore e la sua successione da parte del principe ereditario", ha dichiarato Abe. Ed è il primo, in 200 anni di storia in Giappone, ad abdicare nell'esercizio delle sue funzioni. La decisione è stata presa al termine della riunione che ha avuto luogo questa mattina al Consiglio della casa imperiale, al quale hanno partecipato membri della famiglia reale, il premier Shinzo Abe e rappresentanti della politica, oltre ai giudici della Corte suprema.

La notizia era attesa da tempo ma ora è ufficiale: in Giappone finisce l'era dell'imperatore Akihito. Gli succederà, il giornio successivo, il figlio primogenito Naruhito. La famiglia imperiale giapponese è ad oggi la più antica monarchia ereditaria esistente al mondo senza aver subito interruzioni.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Etruria, il Pd attacca Bankitalia: "Ora emergono le vere responsabilità"

Nello stesso momento, Matteo Renzi si trovava sul treno del Pd in giro per il Piemonte, per l'occasione con Maria Elena Boschi. La scelta del partner, rimarcano ancora da Via Nazionale, "è stata rimessa all'autonoma valutazione degli organi aziendali".

Trema ancora l'Iran: scossa di terremoto di magnitudo 6.2

Il 12 novembre invece un potente terremoto di magnitudo 7.2 ha scosso il confine nord tra Iran e Iraq, facendo almeno 530 morti. L'istituto ha riferito anche di una scossa di magnitudo 5 registrata una decina di minuti più tardi.

Iran: terremoto magnitudo 6.3 nel sud-est

Un forte terremoto , di magnitudo 6.0 della scala Richter ha colpito l'Iran questa notte quando in Italia erano le 3 e 32'. Lo scorso 12 novembre il terremoto magnitudo 7.2 al confine tra Iran e Iraq fece almeno 530 vittime.

NICHELINO - A Stupinigi il concerto dei Deep Purple

Costo del biglietto per la data dei Deep Purple a partire da 50 euro, in vendita su ticketone .it a partire dal 5 dicembre.

Coppa Italia, Genoa-Crotone termina 1-0: Migliore decide il match

Al Ferraris il Genoa batte 1-0 il Crotone e ottiene l'accesso agli ottavi di finale di Coppa Italia 2017/2018. Sara' un Genoa rimaneggiato a partire dalla porta con Lamanna .

Samp: Ferrero, Torreira a gennaio resta

Il presidente della Sampdoria , fissa il prezzo di Lucas Torreira , ma anche quello di Dennis Praet: " Lui vale 30 o 40 milioni ". Ecco le sue dichiarazioni a Premium Sport: "Posso consigliare solo il cuore".

Giornalista picchiato a Ostia, arrestato un amico di Spada

Anche nei confronti del secondo arrestato i reati contestati sono violenza privata e lesioni aggravati dal metodo mafioso . L'interrogatorio di garanzia si terra' nei prossimi giorni.

Juventus, i convocati di Allegri: fuori Mandzukic

Napoli-Juve me la immagino spettacolare: la Juve deve necessariamente fare punti se vuole lottare per lo scudetto. I dubbi di Sarri per uno dei crocevia della stagione sono principalmente due.

L'Isola dei Famosi 2018 cast: i primi concorrenti ufficiali

Per quanto riguarda invece le successive puntate, gli opinionisti cambieranno di volta in volta. In molti la ricorderanno come la bionda del reality La pupa e il secchione .

Brescia, sorelline abbandonate in auto: tracce di cocaina nel sangue

Per fortuna un passante aveva sentito il loro pianto e allertato le forze dell'ordine. Nel sangue delle piccole sono infatti state trovate tracce di cocaina .