• Notizia
  • Salute

Inflazione: Istat, a novembre -0,2% su mese, +0,9% su anno

Inflazione: Istat, a novembre -0,2% su mese, +0,9% su anno

(Teleborsa) - L'inflazione italiana rallenta per il terzo mese consecutivo. L'indice dei prezzi al consumo è atteso in crescita dello 0,3% a novembre rispetto a ottobre (in linea con le attese e superiore alla rilevazione precedente pari a zero), attestandosi al +1,8% su base annuale, superiore al +1,6% della rilevazione precedente (consensus +1,7%).

Pertanto, l'"inflazione di fondo", al netto degli energetici e degli alimentari freschi, scende di un decimo di punto percentuale (+0,4% da +0,5% di ottobre) come quella al netto dei soli Beni energetici, che si attesta a +0,6% (da +0,7%).

L'indice dei prezzi al consumo a novembre cala dello 0,2% su ottobre portando l'inflazione annua in frenata allo 0,9%.

Tra le principali componenti dell'inflazione dell'Euro Area, i prezzi dei cibi, alcol e tabacchi dovrebbero aver riportato un incremento del 2,2% (contro il +2,3% precedente), quelli dei servizi una crescita dell'1,2%, mentre l'energia dovrebbe aver segnato una accelerazione al +4,7% dopo il +3% precedente. I prezzi dei prodotti ad alta frequenza di acquisto (il cosiddetto "carrello della spesa") salgono dello 0,3% in termini congiunturali e dell'1,7% in termini tendenziali, dunque come ad ottobre.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Candreva campione di solidarietà: donato un campo da calcio alle comunità terremotate

Il neroazzurro, nella giornata odierna, ha donato un campo di calcio ad una frazione di Norcia , Ancarano . Candreva aiuta la popolazione colpita dal terremoto .

Etruria, il Pd attacca Bankitalia: "Ora emergono le vere responsabilità"

Nello stesso momento, Matteo Renzi si trovava sul treno del Pd in giro per il Piemonte, per l'occasione con Maria Elena Boschi. La scelta del partner, rimarcano ancora da Via Nazionale, "è stata rimessa all'autonoma valutazione degli organi aziendali".

La Corea del Nord annuncia: "Siamo una potenza nucleare"

Tra loro c'è anche David Writght , co-direttore del programma per la sicurezza globale della Union of Concerned Scientists . Il razzo ha viaggiato per circa 620 miglia e ha raggiunto una altezza di circa 2800 miglia viaggiando per 54 minuti.

Grande Fratello Vip 2, Ignazio Moser: "Per me esiste solo Cecilia"

Inutile dire che il papà non ha reagito bene a questa decisione e ha rilasciato una dichiarazione molto dura una contro il figlio. Ignazio , invece, ha lasciato la vita tranquilla in campagna per provare un'esperienza nuova nel mondo delle spettacolo.

Perché Berlusconi è stato rinviato a giudizio a Siena

La scorsa settimana i pm di Torino hanno chiesto il rinvio a giudizio del Cav per i soldi fatti avere ad Ambra Battilana . Silvio Berlusconi è stato rinviato a giudizio a Siena con l'accusa di corruzione in atti giudiziari.

Belen Rodriguez, chiude il suo ristorante "Ricci" a Milano

Il Ricci sarà sostituito da un locale completamente diverso, parliamo di una pizzeria napoletana molto famosa " Da Michele ". Ben 170 i posti a sedere per quella che si annuncia come "la pizzeria più elegante al mondo".

Roma, principio d'incendio al Fatebenefratelli: dipendenti evacuati da ala ospedale

Striscia la Notizia. Jimmy Ghione addolorato: "Avrei voluto invecchiare con lei"

Ghione (53 anni) racconta che " per quattro mesi abbiamo vissuto sotto lo stesso tetto , ho sofferto come un cane ". Io sono un portatore sano di matrimonio , ero innamorato come il primo giorno .

Blitz degli skinhead a riunione pro-migranti

Alle parole della Boldrini si sono aggiunte anche quelle di Matteo Renzi: "Qualsiasi gesto di violenza va condannato senza se e senza ma".

L'Isola dei Famosi 2018 cast: i primi concorrenti ufficiali

Per quanto riguarda invece le successive puntate, gli opinionisti cambieranno di volta in volta. In molti la ricorderanno come la bionda del reality La pupa e il secchione .