• Notizia
  • Salute

Isolato al San Matteo di Pavia il virus dell'influenza

Isolato al San Matteo di Pavia il virus dell'influenza

"Questo primo caso - spiega Fausto Baldanti, responsabile dell'Unità di Virologia Molecolare del San Matteo - sottolinea la necessità e l'urgenza di provvedere alla vaccinazione anti-influenzale dei pazienti a rischio come malati anziani, cardiopatici, con patologie respiratorie croniche, pazienti immunodepressi e in chemioterapia".

Il bambino, residente nel Pavese, è stato ricoverato per un paio di giorni alla Clinica Pediatrica per febbre e vomito e presentava anche un interessamento polmonare, con una compromissione delle basse vie aeree.

L'influenza la scorsa stagione ha colpito più di 5 milioni di persone in Italia. L'invito è di fare il vaccino per non trascorrere le festività chiusi in casa. Non c'è quindi molto tempo per vaccinarsi, tenendo conto che ci vogliono tre settimane perchè il nostro organismo sviluppi la risposta immunitaria. Lo rende noto la professoressa Maria Chironna dell'U.O.C. Laboratorio di Epidemiologia Molecolare Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Bari e responsabile Sorveglianza Virologica Influenza e virus respiratori. In particolare dall'inizio della sorveglianza epidemiologica sono già 476mila gli italiani finiti a letto a causa del virus dell'influenza. La composizione quadrivalente, raccomandata dall'Oms, include anche il virus B Puckett.

L'influenza è arrivata in Puglia. "Per i primi si tratta di un dovere nei confronti dei pazienti a cui possono trasmettere l'infezione, per le donne un modo non solo per proteggere se stesse dal rischio di complicanze, ma anche di proteggere il nascituro durante i primissimi mesi di vita grazie al passaggio degli anticorpi materni".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Uccide figlio di 5 anni e tenta suicidio

Un bambino di appena cinque anni è stato ucciso a coltellate dalla madre che poi avrebbe tentato di suicidarsi. I carabinieri sono stati avvisati da un passante , il quale si è accorto dell'auto ferma in piena periferia.

Bullismo a Lecce, due ragazzini violentano e filmano un quindicenne: arrestati

Per uno dei due ragazzi, in questi giorni, era stato deciso anche l'inserimento in una comunità protetta. Gravissimo episodio di bullismo a Nardò , in provincia di Lecce .

Scontri a Betlemme dopo l'annuncio Trump su Gerusalemme capitale

Altri scontri si sono verificati in diverse località della Cisgiordania, in particolare a Betlemme , Hebron e Ramallah .

Ascoli, l'ipotesi Cosmi per la panchina è sempre piú reale

Il neo tecnico dell'Ascoli si legherà all'Ascoli fino a fine campionato con rinnovo automatico in caso di salvezza. Lo ritengono l'uomo giusto per centrare una slaveza che ad oggi, appare alquanto difficile da raggiungere.

Higuain: "Con l'Inter sarà dura I tifosi napoletani? Fantastici"

Lunedì sarà poi la volta del sorteggio di Nyon, che decreterà la prossima avversaria in Champions della Juventus . Ho solo voglia di andare in Nazionale e le parole di un calciatore come lui mi danno soltanto soddisfazione.

Arrestato l'attore di "Suburra" Dionisi

Il protagonista di film e serie tv " Suburra " stanotte avrebbe messo a soqquadro l'hotel Salus Terme di Viterbo, nel Lazio. Il prossimo 19 gennaio comincerà il processo, sempre a Viterbo.

Cyber bullismo, depressione: i presunti motivi del suicidio di August Ames

Secondo il The Sun infatti la ragazza soffriva da tempo di depressione , motivo probabilmente che l'ha condotta alla morte. Il marito ha chiesto invano che la tragedia rimanga un fatto privato.

Euro 2020: la gara inaugurale si giocherà all'Olimpico di Roma

Un onore e un onore che, in questo caso, sono suddivisi con Baku , Capitale dell'Azerbaijan. A Roma si giocheranno infatti le partite del gruppo A, insieme a Baku .

Si suicida all'Università: ecco chi è il ragazzo morto

AGGIORNAMENTO ORE 15.00: Purtroppo si sono rivelate inutili le manovre di rianimazione; il ragazzo non ce l'ha fatta. Un salto nel vuoto dal parcheggio multipiano all'interno dell'Università di Fisciano .

Riqualificazione delle periferie: 30 milioni dal Governo per Terni e Perugia

E' uno strumento che potenzia la nuova modalita' del rapporto tra Stato centrale e autorita' locali. A siglarla il premier Paolo Gentiloni e i sindaci Andrea Romizi e Leopoldo Di Girolamo .