• Notizia
  • Finanza

Italia: A Prysmian 100% di General Cable, operazione da 3 mld dlr

Shopping "di lusso" per Prysmian negli Usa.

Prysmian (-1,8%) sopra i minimi di inizio mattinata dopo l'annuncio dell'acquisizione di General Cable a 30 dollari per azione e una valutazione, inclusiva della posizione finanziaria netta e altre passività della società, pari a circa 3 miliardi di dollari. Il premio che la milanese Prysmian si appresta a riconoscere agli azionisti General Cable è pari a circa l'81% rispetto al prezzo raggiunto dal titolo General Cable il 14 luglio 2017, quando i titoli valevano 16,55 dollari per azione. Il colosso italiano dei cavi ha annunciato l'acquisto di General Cable Corporation.

Prysmian inizia la giornata con una flessione dell'1,93% a 27,95 euro. Il perfezionamento dell'acquisizione, che è stata approvata all'unanimità dai Cda di entrambe le società, è previsto entro il terzo trimestre del 2018. Il cda ha però richiesto al Chief Financial Officer del Gruppo di analizzare l'opportunità di realizzare nei prossimi 12 mesi "l'emissione di nuove azioni o altre operazioni similari per un ammontare massimo complessivo di € 500.000.000".

"Grazie al consolidamento di queste due primarie aziende nel settore dei cavi" spiega Valerio Battista, amministratore delegato di Prysmian, "saremo in grado di accrescere la nostra posizione nel mercato, aumentando la nostra presenza in Nord America, Europa e Sud America". Il gruppo combinato sarà presente in più di 50 paesi con circa 31.000 dipendenti. Prysmian stima di generare circa 150 milioni di euro di sinergie di costo, a regime e al lordo degli effetti fiscali, entro cinque anni dal perfezionamento dell'operazione.

Sulla base dei risultati pro-forma aggregati relativi ai dodici mesi chiusi al 30 settembre 2017, il gruppo combinato avrebbe generato un fatturato di oltre 11 miliardi di euro e un Ebitda adjusted di circa 930 milioni di euro.

Si prevede che per gli azionisti di Prysmian la transazione possa aumentare gli utili per azione del 10-12% già entro il primo anno successivo al suo perfezionamento, escludendo le sinergie e i relativi costi di implementazione.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Moratti: Ci sono davvero le basi per vincere lo scudetto

Hanno carattere e ambizione", le parole dell'ex patron nerazzurro a Premium Sport . Giustamente raggiante Massimo Moratti dopo la vittoria contro il Chievo.

Corea del Nord: maxi esercitazione Usa-Seul, preludio alla guerra?

Il dispiegamento così corposo di caccia invisibili Usa accade per la prima volta, hanno annunciato le forze armate di Seul. Gli Usa contano di inviare infatti anche F-35A, F-35B, F-16C e un numero imprecisato di superbombardieri B-1B.

Omicidio della giornalista maltese: arrestate 8 persone

Ci sono otto arresti per l'omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia, uccisa a Malta il 16 ottobre scorso . Gli inquirenti hanno ora 48 ore di tempo per l'interrogatorio e per l'eventuale incriminazione.

Rosy Abate: anticipazioni puntata 3 dicembre

La quinta e ultima imperdibile puntata di Rosy Abate - La serie vi aspetta Domenica 10 Dicembre in prima serata su Canale 5 . Emergeranno alcuni dettagli sulla famiglia Mainetti e sui loro legami con il Boss Nuzzo Santagata ( Franco Branciaroli ).

Juventus, Matuidi: "A Napoli abbiamo lanciato un forte segnale: vogliamo vincere!"

Il francese ha proseguito: "Io cerco sempre di adattarmi ai differenti sistemi di gioco, in base a quello che vuole l'allenatore". Lavoriamo per essere ogni giorno per essere i migliori: " il nostro obiettivo è vincere e la stagione è ancora lunga".

Gattuso sempre puntato a panchina Milan

Non si nasconde affatto, Gennaro Gattuso , nella sua prima conferenza pre-partita da nuovo allenatore del Milan . Biglia non gioca per caso titolare nell'Argentina, spesso ha giocato non al 100%, ma deve stare bene per giocare.

Ancelotti allo scoperto: Nazionale o Milan? L"annuncio' dell'allenatore"

Con Tavecchio non ho alcun problema, ma non ho avuto contatti con lui. SULLA JUVE - "Ho grande simpatia per Andrea Agnelli, lo apprezzo".

Gli Stati Uniti escono dall'accordo Onu su migranti e rifugiati

Sono già diversi gli impegni firmati dalla precedente amministrazione e annullati da Trump , tra questi: l'uscita dall'accordo sul clima di Parigi e l'uscita dall'UNESCO.

Figc, l'Assemblea rimanda ancora: elezioni il prossimo 29 gennaio

In parole povere, Tavecchio non ha preso in considerazione l'idea proposta da Malagò e ha fissato la data per la prossima votazione .

Fdi: Meloni rieletta presidente. Torna la Santanché: 'Questa è mia famiglia'

Dopo l'apertura dei lavori di oggi con il discorso del presidente Giorgia Meloni si darà il via al dibattito. Devo dire grazie a Giorgia che ha ricostruito questa casa e mi ha permesso di tornare dove sono nata.