• Notizia
  • Scienza

L'Agcom diffida Amazon sui servizi postali: regolarizzate condizioni e contratti di lavoro

L'Agcom diffida Amazon sui servizi postali: regolarizzate condizioni e contratti di lavoro

Anche quest'anno non ha fatto alcuna differenza, con milioni di spedizioni e un incremento importante rispetto al 2016, contribuendo anche a far salire il valore in borsa della società ripercuotendosi positivamente sulle ricchezze dello stesso Bezos. Una prima vittoria quindi per i lavoratori Amazon del deposito a Castel San Giovanni, che avevano scioperato il 24 novembre. Come si apprende esaminando il comunicato pubblicato sul sito di AGCOM, il dito viene puntato non sull'intero e-commerce ma solo sul cosiddetto marketplace ovvero quell'area dello store online di Amazon in cui sono contenuti prodotti commercializzati da venditori terzi (ne abbiamo parlato nell'articolo Sconti Amazon, come e dove trovarli). Allo stesso modo la protesta ha riguardato anche la sede tedesca del gruppo.

Il consiglio dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni ha diffidato le societa' del gruppo Amazon (Amazon Italia Logistica e Amazon City Logistica) a regolarizzare la propria posizione, con riferimento al possesso dei titoli abilitativi necessari per lo svolgimento di attivita' qualificabili come servizi postali.

Il servizio di consegna pacchi di Amazon è configurabile come servizio postale e dunque il colosso di Seattle dovrà essere mettersi in regola secondo le normative di settore. Amazon ormai ha un servizio di streaming video, produce serie TV, possiede il Washington Post, ha acquisito la catena di supermercati Whole Food e gestisce la più grande infrastruttura di server al mondo.

Non resta che attendere prossimi sviluppi per capire come si muoverà Amazon, considerando che dovrà adeguarsi al provvedimento entro 15 giorni.

Agcom chiede quindi ad Amazon di essere in regola con le condizioni di lavoro previste dalla legislazione nazionale, di rispettare le contrattazioni collettive di lavoro di riferimento vigenti nel settore postale, di essere in regola con gli obblighi contributivi per il personale dipendente impiegato e l'adozione della carta dei servizi nei confronti degli utenti.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Inter, Zanetti ribatte alla Juventus: "Polemiche non nel nostro DNA"

Attualmente, il centravanti dell'Inter è tra i migliori attaccanti del mondo, se non il migliore. Ha fatto sempre un passo successivo dimostrando grande compattezza.

Champions League, Olympiakos-Juventus 0-2: hanno vinto i più forti

Affrontiamo l'Inter , che ora è testa di serie, e credo sarà una grandissima gara. Siamo contenti, perché abbiamo dimostrato di essere cresciuti.

Milan, Gattuso "ringhia" in allenamento: battere il Rijeka per ritrovare il morale

Il Rijeka ha ancora una chance di qualificazione e probabilmente a Gattuso non dispiace: sarà test vero, in uno stadio vero. La mia prima partita europea invece è stata Chelsea-Milan, con Zaccheroni in panchina e Deschamps e Desailly nei Blues.

Uomini e donne: ex tronista minaccia atleta olimpico e finisce in tribunale

Marco Carta a quanto pare è informato sulla vicenda, molti passaggi delle sue dichiarazioni sono stati secretati. L'udienza si è svolta a porte chiuse per richiesta dell'avvocato difensore della vittima Tatiana Minciarelli.

3 kg di cocaina in auto, due arresti

Proprio la signora avrebbe mostrato segni di nervosismo inducendo gli agenti a ritenere giusta la soffiata sul carico di droga. Favazza e Cavallaro , presenti all'esecuzione dell'attività di p.g. sono stati dichiarati in stato di arresto.

Pd: assessora Fassio non sa neanche meccanismi del Reddito di Inclusione

L'erogazione dell'importo viene caricato sulla carta Rei , strumento con il quale sarà possibile acquistare una serie di beni. Oppure è possibile visionare la nota informativa scaricare la domanda .

Time: sono le "Silence Breakers" del movimento #MeToo la "persona dell'anno" 2017

Potrebbero lavorare nei campi della California, o alla reception del Plaza Hotel di New York o al Parlamento Europeo. A Hollywood come nel resto del mondo.

Nadia Toffa non è in pericolo di vita, ma resta in rianimazione

Ieri la redazione delle Iene si è bloccata, giravamo impazziti per la redazione in cerca di notizie con il telefono in mano. E ancora: "A Trieste l'hanno trattata benissimo, ora l'hanno portata a Milano per farla stare vicina ai suoi affetti.

Sorpresa di Fabrizio Frizzi ad Antonella Clerici che tornerà presto all'Eredità

E per lo stesso motivo, in studio, è entrato Carlo Conti che ha anticipato la sorpresa più grande, quella del ritorno di Frizzi . Probabilmente nel suo futuro immagina un programma in prima serata o addirittura un cambio di rete.

Sky - Clamoroso, futuro Cannavaro decisione che potrebbe concretizzarsi già a gennaio

C'è, ad esempio, il precedente di Ronald e Frack de Boer che hanno condiviso l'avventura alla guida dell'Ajax qualche anno fa. Come riportano i principali siti sportivi, l'ex capitano del Napoli è intenzionato a raggiungere suo fratello Fabio in Cina .