• Notizia
  • Esteri

Lancio missile Corea del Nord, Kim Jong-un: Hwasong 15 può colpire USA

Lancio missile Corea del Nord, Kim Jong-un: Hwasong 15 può colpire USA

"Oggi chiediamo a tutte le nazioni di tagliare tutti i legami con la Corea del Nord - ha sottolineato -". Il missile è stato lanciato martedì 28 novembre alle 19.17 ora italiana (all'alba del 29 novembre in Corea del Nord) da un'area situata a nord della capitale Pyongyang.

La Cina esprime "grave preoccupazione e opposizione" al lancio del nuovo missile balistico intercontinentale effettuato questa notte dalla Corea del Nord. Il missile "sembra sia caduto nella zona economica esclusiva (la zona di mare adiacente alle acque territoriali) del Giappone". David Wright, ricercatore che segue gli sviluppi missilistici nella penisola, ritiene che l'ordigno potrebbe avere una gittata massima di 13 mila chilometri e dunque può arrivare fino a Washington.

Secondo Konstantin Kosachev, presidente della Commissione per gli Affari esteri della Russia, la decisione di effettuare un nuovo test missilistico avrebbe infatti come unico scopo quello di ricordare a Washington che la pazienza della Corea del Nord è finita. La meta non sarebbe più lontana: per Seul è questione ormai di mesi.

A Washington, il presidente americano Donald Trump è stato subito informato: "Ce ne occuperemo", ha detto in serata, parlando con i giornalisti. Al momento, ha detto poi il segretario di stato Rex Tillerson, gli Usa ritengono che "le opzioni diplomatiche" per risolvere la crisi restino sul tavolo, ma ha chiesto alla comunità internazionale di "prendere ulteriori misure" al di là delle sanzioni già adottate dal consiglio di sicurezza dell'Onu, "compreso il diritto di proibire il traffico marittimo che trasporta beni verso e dalla Corea del nord".

Il grande successo del test relativo all'ICBM Hwasong-15 è una vittoria conquistata dal grande ed eroico popolo della Corea del Nord che ha sostenuto la linea del WPK sullo sviluppo simultaneo dei due fronti con lealtà senza la minima esitazione, nonostante le sfide degli imperialisti statunitensi e dei loro alleati. In quell'occasione un missile a medio raggio venne lanciato nell'oceano Pacifico, sorvolando il nord del Giappone. Venerdì prossimo, alle 11 e 45 minuti, risuonerà per 60 secondi l'allarme per un'esercitazione che coinvolgerà oltre 400 località sulle isole del Pacifico.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Roma-Qarabag per volare agli ottavi: torna Nainggolan, in campo i migliori

Squalificato Bruno Peres , davanti ad Alisson saranno Florenzi e Kolarov a presidiare le fasce, con Manolas e Fazio al centro. La Roma si prepara a questa sfida recuperando alcune pedine fondamentali del suo scacchiere.

Prete ricattato per un video hot. Arrestati due giovani

Per il sacerdote, la Diocesi di Aversa ha disposto invece la " sospensione temporanea dal suo ufficio di parroco ". I due si trovano ai domiciliari per estorsione .

Agnelli-ultrà: sentenza entro il 18/12

Oggi è ripreso il processo d'appello del caso che ha coinvolto la Juventus in merito alla compravendita dei biglietti per lo Stadium.

Music con Paolo Bonolis: la polemica su Marilyn Manson

Sono infatti una schiera di cattolici coloro che hanno promosso con dei post sui social una mini 'rivolta' contro l'ospitata messa a segno dalla produzione di 'Music' .

Altered Carbon: annunciata la data di uscita della nuova serie Sci-Fi Netflix

Che dite, vi ha incuriosito? Altered Carbon , così si chiama la nuova bellissima serie tv sci-fi di Netflix . Il trailer di Altered Carbon svela finalmente la data di uscita della serie, fissata al 2 febbraio 2018 .

Blitz al clan dei Resuttana, a capo c'era una donna

I reati contestati sono associazione mafiosa, estorsione consumata e tentata, danneggiamento, favoreggiamento personale, ricettazione .

Bollini rosa agli ospedali Asl Torino

Il San Giovanni Bosco e il Martini, che hanno partecipato per la prima volta, hanno ottenuto 2 bollini rosa per il biennio 2018-2019.

Android Go Oreo: il nuovo sistema operativo per dispositivi di fascia bassa

Google ha appena confermato che il rilascio di Android 8.1 Oreo inizierà domani per i primi dispositivi compatibili. Sarà presente anche Google Play Protect che eseguirà continue scansioni ai dati e alle applicazioni .

SpaceX enviará un vehículo deportivo a la órbita de Marte

Para enero de 2018 está programado el lanzamiento del Falcon Heavy , un cohete propiedad de SpaceX. Cuenta con 230 pies de altura y fue diseñado para lanzar cargas útiles de hasta 57 toneladas.

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.