• Notizia
  • Esteri

Lancio missile Corea del Nord, Kim Jong-un: Hwasong 15 può colpire USA

"Oggi chiediamo a tutte le nazioni di tagliare tutti i legami con la Corea del Nord - ha sottolineato -". Il missile è stato lanciato martedì 28 novembre alle 19.17 ora italiana (all'alba del 29 novembre in Corea del Nord) da un'area situata a nord della capitale Pyongyang.

La Cina esprime "grave preoccupazione e opposizione" al lancio del nuovo missile balistico intercontinentale effettuato questa notte dalla Corea del Nord. Il missile "sembra sia caduto nella zona economica esclusiva (la zona di mare adiacente alle acque territoriali) del Giappone". David Wright, ricercatore che segue gli sviluppi missilistici nella penisola, ritiene che l'ordigno potrebbe avere una gittata massima di 13 mila chilometri e dunque può arrivare fino a Washington.

Secondo Konstantin Kosachev, presidente della Commissione per gli Affari esteri della Russia, la decisione di effettuare un nuovo test missilistico avrebbe infatti come unico scopo quello di ricordare a Washington che la pazienza della Corea del Nord è finita. La meta non sarebbe più lontana: per Seul è questione ormai di mesi.

A Washington, il presidente americano Donald Trump è stato subito informato: "Ce ne occuperemo", ha detto in serata, parlando con i giornalisti. Al momento, ha detto poi il segretario di stato Rex Tillerson, gli Usa ritengono che "le opzioni diplomatiche" per risolvere la crisi restino sul tavolo, ma ha chiesto alla comunità internazionale di "prendere ulteriori misure" al di là delle sanzioni già adottate dal consiglio di sicurezza dell'Onu, "compreso il diritto di proibire il traffico marittimo che trasporta beni verso e dalla Corea del nord".

Il grande successo del test relativo all'ICBM Hwasong-15 è una vittoria conquistata dal grande ed eroico popolo della Corea del Nord che ha sostenuto la linea del WPK sullo sviluppo simultaneo dei due fronti con lealtà senza la minima esitazione, nonostante le sfide degli imperialisti statunitensi e dei loro alleati. In quell'occasione un missile a medio raggio venne lanciato nell'oceano Pacifico, sorvolando il nord del Giappone. Venerdì prossimo, alle 11 e 45 minuti, risuonerà per 60 secondi l'allarme per un'esercitazione che coinvolgerà oltre 400 località sulle isole del Pacifico.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Roma-Qarabag per volare agli ottavi: torna Nainggolan, in campo i migliori

Squalificato Bruno Peres , davanti ad Alisson saranno Florenzi e Kolarov a presidiare le fasce, con Manolas e Fazio al centro. La Roma si prepara a questa sfida recuperando alcune pedine fondamentali del suo scacchiere.

Evento rock sotto le mura di Lucca, ipotesi Roger Waters

Lo storico alfiere dei Pink Floyd - bassista, chitarrista, polistrumentista, songwriter, cantante - è atteso il 14 luglio. Insomma un evento unico che andrà in scena soltanto anche a Lucca (l'11 luglio) e a Hyde Park a Londra.

Agnelli-ultrà: sentenza entro il 18/12

Oggi è ripreso il processo d'appello del caso che ha coinvolto la Juventus in merito alla compravendita dei biglietti per lo Stadium.

Youth League, Roma-Qarabag 3-0: un successo per dire addio

La Roma Primavera di Alberto De Rossi chiude con una vittoria il suo girone di Youth League battendo per 3 a 0 il Qarabag . Dopodichè la partita subisce un rallentamento dei ritmi con le due squadre che non creano occasioni pericolose.

Spara e ferisce un ladro, condannato il bresciano

Il bresciano Giuseppe Chiarini ha patteggiato un pena che è comunque più alta rispetto alla banda di rumeni e moldavi. Il 40enne si è affacciato dai balconi e ha sparato col fucile contro i ladri.

Cenoni e regali: il 24% degli italiani chiederà un prestito a Natale

Ma state tranquille, nei negozi potete sicuramente trovare qualcosa che sappia soddisfarlo e gli dia un tocco di charme in più. Ma ci sono anche coloro che non intendono richiedere un prestito personale .

Casa all'asta, donna si taglia le vene in tribunale a Siena

Le banche hanno ipotecato la casa della signora toscana e, infine, l'immobile è finito all'asta, svoltasi proprio stamattina. Subito soccorsa e trasferita all'ospedale Santa Maria alle Scotte, la donna, cinquantenne, non sarebbe in pericolo di vita.

Altered Carbon: annunciata la data di uscita della nuova serie Sci-Fi Netflix

Che dite, vi ha incuriosito? Altered Carbon , così si chiama la nuova bellissima serie tv sci-fi di Netflix . Il trailer di Altered Carbon svela finalmente la data di uscita della serie, fissata al 2 febbraio 2018 .

Android Go Oreo: il nuovo sistema operativo per dispositivi di fascia bassa

Google ha appena confermato che il rilascio di Android 8.1 Oreo inizierà domani per i primi dispositivi compatibili. Sarà presente anche Google Play Protect che eseguirà continue scansioni ai dati e alle applicazioni .

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.