• Notizia
  • Esteri

Mafia, blitz all'alba contro il clan di Resuttana-San Lorenzo. 25 arresti

Mafia, blitz all'alba contro il clan di Resuttana-San Lorenzo. 25 arresti

Oltre 200 carabinieri del capoluogo siciliano, supportati da due elicotteri, da cinque unità cinofile, da militari del 12esimo reggimento carabinieri Sicilia e dello squadrone "Cacciatori Sicilia", hanno eseguito in varie zone della città 25 provvedimenti restrittivi a carico di altrettanti indagati, accusati di associazione mafiosa, estorsione consumata e tentata, danneggiamento, favoreggiamento personale, ricettazione, tutti commessi con l'aggravante del metodo e della finalità mafiosi. Dall'indagine è emerso tra l'altro come Cosa nostra, per quanto indebolita dai risultati investigativi e giudiziari, mantenga la capacità di intimidazione e controllo del territorio, riuscendo ancora a costringere i commercianti ad accettare l'imposizione del pizzo.

L'indagine dei carabinieri ha permesso di ricostruire gli assetti e le dinamiche criminali delle famiglie mafiose di San Lorenzo, Partanna Mondello, Tommaso Natale e Pallavicino/Zen (tutte appartenenti al mandamento di San Lorenzo) e della famiglia mafiosa di Resuttana (facente invece parte dell'omonimo mandamento insieme alle famiglie mafiose di Acquasanta e Arenella).

Gli inquirenti hanno potuto cristallizzare la storica riconducibilità del mandamento di Resuttana alla famiglia Madonia, evidenziando anche il ruolo ricoperto da Maria Angela Di Trapani, moglie dello storico boss di Resuttana, Salvino Madonia.

Il patteggiamento di una pena per Cosa nostra è un'onta difficilmente da cancellare. "La risposta che tu devi dare a Salvo è che quello non c'è più", diceva Nino Madonia a Mariangela, che poi avrebbe trasmesso il messaggio al marito. "E a questo punto abbiamo dovuto prendere questa amara decisione". Per gli inquirenti, "svolgeva un ruolo di raccordo con il fratello per scambi d'informazioni e per il coordinamento delle risorse economiche".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ecco il super Suv Lamborghini

I Freni Carboceramici, sospensioni pneumatiche adattative e barre antirollio attive per ottimizzare sicurezza e comfort. I bovini di razza Urus (uri), conosciuti anche come Aurochs, sono tra i grandi antenati selvatici delle razze attuali.

"Scomparsa", le anticipazioni della terza puntata

Chi ha avuto a che fare con le due ragazze quella notte? Nella boutique della moglie di Turano, che però non ne sa nulla. I misteri non sono certo diminuiti a San Benedetto del Tronto, dove si è vissuto il dramma della morte di Sonia.

Filippa Lagerback mostra l'anello di fidanzamento in diretta tv da Fabio Fazio

Bossari alza le braccia al cielo in lacrime, e dice: "Me lo prendo tutto questo messaggio". Ho capito che sarebbe stata la donna della mia vita, mi è sempre stata accanto.

Con criptomoneda Venezuela aspira a superar bloqueo financiero

Sin embargo, Schemel, una de las voces más flexibles y liberales dentro del discurso económico de izquierda del oficialismo, insistió en que la idea del Petro aún se está perfilando.

Catalogna: Junqueras e Jordi in cella, 'rischi violenza'

La decisione del magistrato spagnolo arriva a poche ore dall'inizio della campagna per le elezioni catalane del 21 dicembre .

Elezioni Lombardia, Maroni: "Coalizione? Dal 21 dicembre si entra nel vivo"

In questo modo l'azienda potrebbe reperire le risorse per competare il collegamento tra le province di Varese e Bergamo. Costi che, secondo la Procura , la società non sarebbe in grado di fronteggiare.

Juve, Barzagli: "Voci infondate, la nostra forza il gruppo"

Lo ha detto ad Atene l'allenatore della Juventus , Massimiliano Allegri , alla vigilia della sfida di Champions con l'Olympiacos . Ultimamente ci sono state chiacchiere su di noi ma alcune veramente infondate come quella della rissa negli spogliatoi .

Dipendenti Statali: chi molesta sarà licenziato, ecco le novità

Fino a sei mesi di sospensione da lavoro e stipendio per "comportamenti o molestie di carattere sessuale ". Per ora sono indicati tre mesi di congedo retribuito che i sindacati vorrebbero vedere raddoppiati.

Xiaomi Redmi 5 e 5 Plus: video e prime immagini ufficiali

Gli smartphone Xiaomi Redmi 5 e Redmi 5 Plus verranno lanciati il 7 Dicembre . Il video apparso tramite GizmoChina mostra lo Xiaomi Redmi 5 e Redmi 5 Plus .

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.