• Notizia
  • Esteri

Migranti in corteo a Roma: è "la giornata degli esclusi"

Migranti in corteo a Roma: è

La manifestazione è stata a trazione nettamente centro africana, un corteo di dimensioni importanti interamente organizzato e gestito da migranti, originari prevalentemente di Senegal, Costa d'Avorio, Mali e Ghana.

E' arrivato in piazza del Popolo il corteo pro migranti partito da piazza della Repubblica: a sfilare, accanto ai movimenti per il diritto all'abitare, ai centri sociali, a Usb e Cobas, ai No Tav, anche tanti rifugiati e richiedenti asilo.

Le rivendicazioni sono: il rilascio del permesso di soggiorno per motivi umanitari ai profughi a cui non è stata riconosciuta la protezione internazionale; la regolarizzazione di chi è senza permesso di soggiorno; la cancellazione dell'articolo 5 del piano Lupi sulla casa; l'abolizione della Bossi-Fini, della Minniti-Orlando, del trattato Dublino III e della legge sulla sicurezza urbana che ha trasformato il "decoro urbano" in uno strumento di repressione e di esclusione dei poveri. E' la giornata degli esclusi, degli invisibili - hanno aggiunto - Sfiliamo per le strade di Roma per riprenderci la nostra dignità. E poi "Reddito minimo garantito", "Tutti sulla stessa barca", "Mai con Renzi, mai con Salvini, Respingiamoli", e ancora: "Non siamo pacchi postali", "Non ci fermeranno né manganelli, né mari, né muri, né Minniti", "Resistenza meticcia". Al momento i manifestanti sono su via Sistina, diretti verso piazza del Popolo.

"Siamo quelli che vengono confinati in centri di accoglienza e nelle periferie", gridano gli organizzatori. "Abbiamo sete di diritti e libertà", hanno urlato ancora i promotori dell'iniziativa. Sotto la 'lente' le stazioni ferroviarie e i caselli autostradali all'ingresso della Capitale dove confluiranno i partecipanti provenienti da altre città italiane. "Ci sono state perquisizioni e sono stati richiesti documenti a chi era a bordo". "Non vogliamo intermediazione". A dirlo Aboubakar Soumahoro, del coordinamento "Diritti senza Confini". "Da Minniti vogliamo sapere - prosegue - cosa vuole fare con noi invisibili, se pensa sia dignitoso farci rimanere ai margini della società senza diritti o se vuole aiutarci".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Canada: Toronto, trovati morti re farmaci e moglie,e' giallo

I loro corpi sarebbero stati trovati da un agente immobiliare che ha dato l'allarme poco prima di mezzogiorno, ora locale. I coniugi avevano 75 e 70 anni.

Virtus Entella, scivolone casalingo con la Salernitana

La vittoria è infatti in cassaforte nonostante tutto quello che accade a seguire. Le reti siglate nel primo tempo da Kiyine e nella ripresa da Sprocati.

La letterina di Babbo Natale si imbuca in Posta

L'ingresso alla "Casa di Babbo Natale " è libero e gratuito a partire dalle ore 17.30. Ora si può davvero dire: anche a Orbetello è arrivato il Natale.

Austria, Esteri: Interni e Difesa all'ultradestra Fpoe

A soli 31 anni, sarà lui il cancelliere più giovane della storia del suo Paese e dell'Europa. Complessivamente la nuova squadra di Governo comprende 16 persone.

Cecilia Rodriguez: "sono gelosissima di Ignazio"

Il nuovo arrivato Ignazio è apparso subito a suo agio e ha fatto velocemente con il pilota della MotoGp Andrea Iannone . Sono di qualche giorno fa le immagini di una bella cena organizzata proprio a casa Rodriguez con Ignazio ospite d'onore.

Meteo, arriva la terza irruzione artica sull'Italia: crollo termico

Poi toccherà anche al Sud, ma al seguito della perturbazione inizieranno ad affluire masse d'aria fredda d'estrazione artica. All'orizzonte non vi è quindi alcun miglioramento meteo, con l'anticiclone che per il momento non si espanderà sull'Italia.

Nella terza puntata di Sacrificio D'Amore Maddalena morirà? Anticipazioni 22 dicembre

Tra lei e la severa governante della villa, la Signorina Augusta Maffei , i rapporti non sono facili. Ma un grave incidente sul lavoro a un compagno lo porta al fatiscente 'Santa Corona' .

Renzi al M5S: "E' una follia tagliare le pensioni da 2.300 euro"

Se vogliamo prendere 12 miliardi di euro dalle pensioni dobbiamo tagliare a chi prende 2.300 euro di pensione. Così su Facebook il segretario del Pd, Matteo Renzi .

Sci, superG a Val d'Isere: Goggia seconda dietro la Vonn

Delusa invece Federica Brignone che ha concluso nelle retrovie: "Non posso essere soddisfatta". Lara Gut non è riuscita a recuperare il super G perso la settimana scorsa a St.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.