• Notizia
  • Finanza

"Net neutrality", nuova sfida di Trump

La Commissione Usa a maggioranza repubblicana proverà oggi a smantellare il principio che fonda la democrazia del web, invertendo la direzione della precedente amministrazione Obama che invece aveva rafforzato la net neutrality nel 2015. Si discuterà infatti in giornata, in una sessione di lavoro della Commissione federale per le comunicazioni, la possibile cancellazione delle norme che regolano la cosiddetta net neutrality.

La riforma è stata voluta dal capo della FCC Ajit Pai, secondo cui abolendo la neutralità della rete i fornitori di servizi potranno proporre offerte diverse, favorendo così i consumatori.

La tensione non è mancata durante la votazione: pochi minuti prima del voto definitivo, mentre il presidente della Fcc Ajit Pai stava parlando, la seduta è stata sospesa "per motivi di sicurezza". "Internet ha arricchito la nostra vita". Il libero mercato, un approccio soft alle regole di cui hanno beneficiato i consumatori. "Non stiamo mettendo fine a internet, questa è solo un'apocalittica retorica", ha aggiunto il commissario Carr.

Mignon Clyburn, membro democratico della commissione ha espresso tutto il suo disappunto: "Sono contraria".

Se la modifica dovesse passare, come i pronostici sembrano suggerire, potrebbe aprire la strada alla creazione di una rete a diverse velocità e livelli, con la possibilità per i provider di impedire l'accesso a particolari contenuti, ad esempio, o di richiedere il pagamento per specifici servizi. I cani anti-bomba hanno perlustrato la sede della commissione e hanno accertato che era un falso allarme. Ma l'atteggiamento dei giganti del digitale, da Google a Facebook alla stessa Netflix, sempre contrari all'abolizione della net neutrality ma con un atteggiamento divenuto di recente più cauto rispetto al passato, fa immaginare come più probabile uno scenario diverso: i gestori della banda larga non possono fare la guerra alle società della Silicon Valley dalle quali proviene la gran parte dei dati che circolano sulle loro reti.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Sciopero degli aerei, Ryanair "avverte" i dipendenti

Infatti oltre allo sciopero di Ryanair, sono in programma quelli di Alitalia, di Vueling e dei controllori di volo dell'Enav. Sul sito di Enac è disponibile la lista dei voli garantiti durante lo sciopero .

Perugia, evade dai domiciliari e maltratta la fidanzata: in manette

Il tunisino era uscito dal carcere, ottenendo gli arresti domiciliari , poco più di un mese fa. E' accaduto nella serata di ieri.

Mondiale per club, Al Jazira-Real Madrid 1-2: Bale dopo la paura

I madrileni dominano letteralmente gli avversari ma, alla prima azione contro, subiscono gol . Si giocherà sabato alle ore 18.

Tornano Holly e Benji: pronta una nuova serie!

Toshiyuki Kato ( JoJo's Bizarre Adventure: Diamond Is Unbreakable, Full Moon O Sagashite ) è il regista dell'anime realizzato presso lo studio David Production .

Gentiloni: "Le quote obbligatorie sono il minimo sindacale"

Così il premier Paolo Gentiloni commentando l'ordine del giorno del vertice europeo, che prevede un momento di cerimonia per la nascita della Pesco.

Indietro tutta 30 e lode: Arbore e Frassica fanno boom di ascolti

Le domande dei ragazzi hanno introdotto nuove divertenti siparietti a cominciare dalle risposte sul Cacao mervigliao. Più di tutto, quello che pare evidente a tutti, è che i protagonisti di quel varietà si divertissero moltissimo.

Giulia De Lellis parla del matrimonio con Andrea Damante

Giulia De Lellis e Andrea Damante presto sposi? Tra le parole dell'ex ciclista spicca però la frecciatina fatta a Barbara D'Urso , nota conduttrice di Canale 5.

Donnarumma in partenza? Il Milan può ripensare a Reina

Il patron partenopeo starebbe pensando di rinnovare il contratto all'ex Liverpool. Clamorosa indiscrezione dalla Spagna sul futuro di Pepe Reina .

Selvaggia Lucarelli nuovo direttore dell'area web di Rolling Stone

L'editore Luciano Bernardini de Pace si è dichiarato entusiasta di avere una donna di cultura come la Lucarelli al timone. È ora di prendersi tutto, noi donne. "Perfino la storia.

Tim ed Ericsson accendono il 5G a 20 Gigabit a Torino