• Notizia
  • Finanza

Ocse: i giovani italiani in pensione a 71 anni

Ocse: i giovani italiani in pensione a 71 anni

"Nell'Ocse solo Danimarca e Olanda avranno un" età pensionistica sopra i 70 per i nati nel 1996, contro una media Ocse di 65,8 anni per gli uomini e 65.5 anni per le donne".

In base alla attuale normativa, già dal 2019 in Italia l'età per la pensione di vecchiaia salirà a 67 anni dagli attuali 66 anni e sette mesi.

L'OCSE rileva come si verificherà un aumento dell'età di pensionamento in metà dei Paesi membri, con sistemi che la agganciano all'aspettativa di vita in 6 casi tra cui l'Italia (oltre a Danimarca, Finlandia, Olanda, Portogallo e Repubblica Slovacca). Confrontando l'età pensionabile legale con quella effettiva nel 2016, lo studio dell'Ocse ha infatti constatato che l'Italia ha il divario più alto, 4,4 anni. Questo perché, ad oggi, da noi in media si esce dal lavoro prima dei 63 anni.

"L'aumento dell'età pensionabile effettiva dovrebbe continuare ad essere la priorità al fine di garantire benefici adeguati, senza minacciare la sostenibilità finanziaria", aggiunge l'istituto. In media nell'area il divario tra età legale ed effettiva di uscita per pensionamento è di 0,8 anni per gli uomini e di 0,2 anni per le donne. Per l' Ocse, ciò "significa che gli individui passeranno nell'insieme più tempo in pensione rispetto alla durata di vita attiva". In Italia e Olanda chi entra oggi nel mondo del lavoro andrà in pensione dopo i 71 anni, l'età da lavoro più alta dei Paesi Ocse dopo la Danimarca (74 anni). Inversamente, l'età della pensione "resterà inferiore a 65 anni solo in Francia, Grecia, Lussemburgo, Slovenia, Turchia, per i lavoratori che hanno svolto una carriera professionale completa".

(Teleborsa) - "Sono necessarie ulteriori riforme nei Paesi dell'OCSE per mitigare l'impatto dell'invecchiamento della popolazione, l'aumento della disuguaglianza tra gli anziani e la natura mutevole del lavoro". Per l'organismo parigino, inoltre, al di là delle riforme previdenziali, "è molto più efficace concentrarsi su misure di prevenzione contrastando le ineguaglianze il più presto possibile".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Android Go Oreo: il nuovo sistema operativo per dispositivi di fascia bassa

Google ha appena confermato che il rilascio di Android 8.1 Oreo inizierà domani per i primi dispositivi compatibili. Sarà presente anche Google Play Protect che eseguirà continue scansioni ai dati e alle applicazioni .

Nina Moric shock: 'Mio figlio ha gravi problemi di salute'

Poi la dichiarata appartenenza ideologica a Casa Pound: "Credo nelle loro idee, che poi sono anche le mie". Un giornalista come pochi, che aveva legami con chiunque, dai magistrati ai servizi segreti .

Vaccini e presunte morti, Ministero querela Codacons per procurato allarme

Gatti e il farmacologo Stefano Montanari) a disposizione del ministero e ci attendiamo una pronuncia da parte degli esperti. Inoltre, è stato verificato che non c'è alcuna correlazione tra queste morti e i vaccini.

Accenture lavoro: nuove assunzioni in campo dall'azienda

Giovani e esperti talenti, neo laureati, che possano ricoprire ruoli dirigenziali con la passione per il digitale e la tecnologia. Le posizioni sono aperte per le sedi di Milano , Torino, Roma, Napoli e Cagliari.

God Of War: un leak potrebbe aver rivelato la data di uscita

Molto probabile che ci sarà una conferma o smentita durante la PlayStation Experience che avverrà il prossimo 8 dicembre. Un involontario errore da parte di Sony potrebbe aver rivelato la data di lancio di God of War .

Sestri Levante: artigiano ucciso, arrestati la ex moglie e il nuovo compagno

Gesonita Barbosa detestava Antonio Olivieri , che non aveva mai nascosto ad amici e conoscenti i rapporti conflittuali con lei. L'arresto è avvenuto su ordine di custodia cautelare chiesta dal pubblico ministero Piercarlo Di Gennaro.

Destiny 2, arriva La Maledizione di Osiride con un trailer di lancio

Questo DLC porterà su Playstation 4 un contenuto esclusivo, ovvero una mappa del Crogiolo chiamata "Wormhaven". Il gioco completo di DLC peserà 88 GB su PlayStation 4, 68 GB su Xbox One e 44 GB su PC.

Medici e avvocati firmavano false perizie, 33 arresti per truffa all'Inps

Professionisti della truffa in tutto il comprensorio dei Nebrodi gravitante tra Patti e Sant'Agata di Militello. Stesso provvedimento anche per Sebastiano Conti Nibali, Nuccio Mangano, Stefano Marra, Giuseppe Armeli .

Mafia, blitz all'alba contro il clan di Resuttana-San Lorenzo. 25 arresti

Per gli inquirenti, "svolgeva un ruolo di raccordo con il fratello per scambi d'informazioni e per il coordinamento delle risorse economiche".

Apple, accordo con l'Irlanda: pagherà la sazione da 13 miliardi di euro

Bruxelles a ottobre aveva deferito Dublino alla Corte Ue per non aver rispettato la decisione del 2016 sul recupero degli aiuti. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di deferire l'Irlanda alla Corte di giustizia europea".