• Notizia
  • Esteri

Pd: assessora Fassio non sa neanche meccanismi del Reddito di Inclusione

Pd: assessora Fassio non sa neanche meccanismi del Reddito di Inclusione

Le domande possono essere presentate presso l'ufficio dell'assistente sociale del CoeSo all'interno del distretto socio sanitario, in via San Martino, nei giorni di martedì e mercoledì, dalle 9 alle 12, a eccezione di mercoledì 6 dicembre, giorno del Santo Patrono di Roccastrada, San Nicola, in occasione del quale saranno chiusi tutti gli uffici comunali.

Secondo l'Assessore Giuseppe Mattina "è prevedibile che con i criteri predisposti dal Governo nazionale, più ampi di quelli precedentemente previsti per il SIA - Sostegno per l'inclusione attiva - riceveremo complessivamente circa 13-15.000 domande, che saranno inoltrate all'INPS per il vaglio dei requisiti".

Oppure è possibile visionare la nota informativa scaricare la domanda.

Il Reddito di Inclusione è una misura messa in atto dal Governo per i nuclei familiari in difficoltà economica e consiste in un contributo economico mensile e l'inserimento dei partecipanti a un progetto di reinserimento sociale e nel mondo del lavoro. In questo senso, il provvedimento è stato pensato e discusso con la così detta 'Alleanza sulla povertà', con le associazioni che se ne occupano sui territori cioé, e che hanno deciso di condividere un percorso unitario. Il nuovo strumento di sostegno alle situazioni socio-economiche più difficili prevede anche l'attuazione di un progetto personalizzato per far uscire l'intero nucleo familiare dalla situazione disagiata, valutando problematiche e bisogni specifici con il supporto di operatori sociali individuati dai servizi competenti.

"Spiace però constatare che, dalle sue dichiarazioni odierne - ha aggiunto Lodi - l'assessora Fassio non conosce il Rei e i compiti che il Comune deve assolvere per permetterne il buon funzionamento".

L'ammontare dell'importo è correlato al numero dei componenti del nucleo familiare e tiene conto di eventuali trattamenti assistenziali e redditi in capo al nucleo stesso.

Per i Caf, concludono Massimo Bagnoli e Mauro Soldini, Coordinatori della Consulta Nazionale dei Caf, "l'impegno economico e finanziario che sosterremo per il 2017 sarà rilevante e assolutamente non riproponibile per gli anni futuri". Per il patrimonio immobiliare la soglia si riduce a 6mila euro per i nuclei familiari composti da una persona e a 8mila euro per i nuclei composti da due persone.

L'erogazione dell'importo viene caricato sulla carta Rei, strumento con il quale sarà possibile acquistare una serie di beni.

Nell'accesso al contributo sarà data priorità alle famiglie con figli minorenni o disabili, alle donne in gravidanza o disoccupati over 55.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Juventus, la Tv uffciale attacca l'Inter: "Dovete stare nelle fogne"

"Io sogno di asfaltarli, cancellarli dal pianeta, togliere loro ogni piccolo barlume, desiderio, speranza di esser diventati una squadra normale - le parole di Pellò -".

Treno deraglia nel cosentino, un ferito

La tratta è stata chiusa per favorire l'arrivo dei soccorsi e sul posto si sono recate due squadre dei vigili del fuoco. Tra l'altro, i treni sono dotati di un sistema che, in caso di malore del macchinista, arresta il convoglio.

Nuova rottamazione cartelle esattoriali: abbraccerà tutti i ruoli dal 2000 in poi

Per come è stata riproposta la nuova rottamazione, si ritiene che tale vincolo permarrà anche nel nuovo procedimento. Il 7 dicembre ultima chiamata per i ritardatari .

Sky - Clamoroso, futuro Cannavaro decisione che potrebbe concretizzarsi già a gennaio

C'è, ad esempio, il precedente di Ronald e Frack de Boer che hanno condiviso l'avventura alla guida dell'Ajax qualche anno fa. Come riportano i principali siti sportivi, l'ex capitano del Napoli è intenzionato a raggiungere suo fratello Fabio in Cina .

Gran Bretagna: sventato attacco kamikaze contro Theresa May

La notizia arriva direttamente dal direttore dell'MI5, i sevizi segreti inglesi, Andrew Parker , al governo. Tale attacco era stato organizzato da un attentatore islamico.

Juventus e Roma, tutto ok: ottavi di Champions raggiunti

Roma e Juventus si regalano una notte da sogno e si qualificano agli ottavi di Champions centrando due successi preziosissimi. Bernardeschi chiude la gara all'89' con un sinistro a giro.

Juventus, Bernardeschi: "Ho cercato tanto il gol in Champions, ora l'Inter…"

C'ho provato tanto a segnare, quando le cose le vuoi e lavori alla fine arrivano. Ora affrontiamo l'Inter che è una testa di serie in questo momento.

Domani a Scandiano incontro pubblico sulla violenza alle donne

All'incontro erano presenti il sindaco Davide Galimberti , l'assessore Rossella Dimaggio e il Questore di Varese, Giovanni Pepè . Media partner del progetto, Skuola.net, che ha contribuito alla drammaturgia con un'accurata indagine.

Meghan, ecco come sarà l'abito da sposa

D'altronde sono molti gli stilisti che potrebbero fare al caso della futura sposa. Lo ha fatto come attrice, nei panni della splendida Rachel Zane di " Suits ".

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.