• Notizia
  • Finanza

Pensioni, gli aumenti nel 2018

Pensioni, gli aumenti nel 2018

Non si arriva ai 1.000 euro promessi prima da Renzi e poi da Berlusconi (due populisti doc in tempi di elezioni), ma tuttavia un piccolo recupero viene accordato per legge (senza bisogno cioè di alcun provvedimento di Padoan, Boeri, Renzi e soci), che da quest'orecchio sono completamente sordi. Non per qualche decisione politica, ma per il meccanismo automatico di adeguamento delle pensioni all'inflazione, o meglio alla variazione del costo di un determinato paniere che costituisce il punto di riferimento per le prestazioni previdenziali e assistenziali: l'indice Istat dei prezzi al consumo, tabacchi esclusi, per le famiglie di operai e impiegati. 1 che la percentuale di variazione per il calcolo della perequazione è determinata in misura pari a + 1,1% dal 1° gennaio 2018. Dal trattamento minimo agli assegni di assistenza per invalidità civile, dall'assegno sociale all'integrazione al minimo, gli incrementi consentiranno non solo di ricevere prestazioni più elevate, ma anche di subire una minore riduzione delle prestazioni parzialmente incumulabili col reddito, come la pensione di reversibilità e l'assegno ordinario di invalidità.

Sulla base del decreto l'Inps provvederà a ricalcolare gli assegni in pagamento dal prossimo mese di gennaio.

Rapportando gli aumenti mensili all'intero anno, otteniamo un aumento di 72 euro per chi percepisce la pensione minima, di 143 euro per chi percepisce 13mila euro annui, sino ad arrivare a un incremento tra i 200 e i 260 euro per chi percepisce tra 1.500 e 3mila euro al mese. Inoltre chi ha una pensione compresa tra 1.500 e 3.000 euro al mese guadagnerà tra i 2oo e i 260 euro lordi all'anno.

Il ritocco degli assegni non modifica la posizione critica della Cgil nei confronti del quadro normativo delle pensioni, tanto che oggi si svolgeranno le manifestazioni di piazza preannunciate nei giorni scorsi per protestare in particolare contro la rigidità dei criteri di pensionamento.

Secondo le regole in vigore dal 2012 i requisiti per accedere alla pensione sono destinati ad adeguarsi automaticamente all'allungamento della speranza di vita con un primo aumento di 5 mesi di età o di contributi che dovrebbe scattare nel 2019.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Arrestato il vicepresidente del Foggia Calcio

A Novembre la magistratura aveva già disposto il sequestro preventivo d'urgenza, per un valore di beni pari a 8,2 milioni di euro, a carico del medesimo professionista.

Corea del Nord: maxi esercitazione Usa-Seul, preludio alla guerra?

Il dispiegamento così corposo di caccia invisibili Usa accade per la prima volta, hanno annunciato le forze armate di Seul. Gli Usa contano di inviare infatti anche F-35A, F-35B, F-16C e un numero imprecisato di superbombardieri B-1B.

Omicidio della giornalista maltese: arrestate 8 persone

Ci sono otto arresti per l'omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia, uccisa a Malta il 16 ottobre scorso . Gli inquirenti hanno ora 48 ore di tempo per l'interrogatorio e per l'eventuale incriminazione.

Rosy Abate: anticipazioni puntata 3 dicembre

La quinta e ultima imperdibile puntata di Rosy Abate - La serie vi aspetta Domenica 10 Dicembre in prima serata su Canale 5 . Emergeranno alcuni dettagli sulla famiglia Mainetti e sui loro legami con il Boss Nuzzo Santagata ( Franco Branciaroli ).

Ancelotti allo scoperto: Nazionale o Milan? L"annuncio' dell'allenatore"

Con Tavecchio non ho alcun problema, ma non ho avuto contatti con lui. SULLA JUVE - "Ho grande simpatia per Andrea Agnelli, lo apprezzo".

Il Bari manca l'allungo in vetta, sconfitto dall'Entella

Poi un'ingenuità di Tonucci , che stende in area Diaw , provocando il rigore del raddoppio realizzato da Troiano . L'ennesimo di una gara da dimenticare per il Bari , alla sesta sconfitta stagionale, la quinta in trasferta.

Figc, l'Assemblea rimanda ancora: elezioni il prossimo 29 gennaio

In parole povere, Tavecchio non ha preso in considerazione l'idea proposta da Malagò e ha fissato la data per la prossima votazione .

Sangue in pieno centro ad Afragola: uomo ferito a colpi di pistola

Immediati i soccorsi, l'uomo è stato trasportato in ospedale dove è stato sottoposto ad intervento chirurgico. Terrore ad Afragola , dove in pieno centro un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco.

Brozovic ha l'occasione di convincere Spalletti - TS

Ma vedremo se anche lì avremo ragione noi". "Gioca Ranocchia ed è anche fortunato perché il Chievo è una squadra che verticalizza".

Fdi: Meloni rieletta presidente. Torna la Santanché: 'Questa è mia famiglia'

Dopo l'apertura dei lavori di oggi con il discorso del presidente Giorgia Meloni si darà il via al dibattito. Devo dire grazie a Giorgia che ha ricostruito questa casa e mi ha permesso di tornare dove sono nata.