• Notizia
  • Intrattenimento

Perché si celebra la Festa dell'Immacolata… e perché proprio l'8 dicembre?

Perché si celebra la Festa dell'Immacolata… e perché proprio l'8 dicembre?

Il Natale acquavivese si realizza grazie alla sinergia tra l'Amministrazione pubblica, il tessuto associativo locale e le realtà commerciali e imprenditoriali della città: una collaborazione che si è confermata vincente nel corso degli anni.

Entrano nel vivo, a Casarano, i festeggiamenti in onore della Madonna Immacolata, nell'omonima chiesa di via Roma. Infatti la Chiesa festeggia l'Immacolata Concezione ricordando la Beata Vergine Maria che venne concepita senza peccato originale; proprio per questo è stata lei a concepire il figlio di Dio, Gesù.

USANZE E TRADIZIONI - Sebbene sia una festività religiosa, l'8 dicembre è incluso fra i giorni festivi dallo Stato italiano. Al suo termine i Crazy Brass incontreranno il pubblico presso l'Asilo Elisa Beltrami di Cireggio, dove si terrà un rinfresco a cui sono invitati i partecipanti all'evento e le autorità presenti, che potranno acquistare dolci e piccole minuterie realizzate dalle mamme dei bambini e dalle maestre della Scuola dell'Infanzia.

Resteranno aperti anche in occasione di domenica 24 e 31 dicembre (vigilie di Natale e Capodanno) i mercati rionali cittadini. L'Abruzzo è uno di quei territori che conserva meglio di altri la presenza di tradizioni consolidate come ad esempio quello che avremo questo fine settimana. La giornata si aprirà alle 8 col festoso suono delle campane che annuncia il giorno di festa, poi alle 8.30 il parroco don Angelo Busà celebrerà la messa mattutina. Ma a portare il primo omaggio alla statua dell'Immacolata, saranno, come tradizione, i vigili del fuoco, che alle 7.30 saliranno con l'autoscala fino sulla sommità della statua per deporre una ghirlanda di fiori, come avviene dall'8 dicembre del 1857 quando loro 220 colleghi inaugurarono il monumento.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Emilia R., allerta meteo per vento e mare mosso lungo la costa

Le precipitazioni sui rilievi saranno da moderate a localmente anche a carattere di rovescio sull'Appennino centro-occidentale. Il vento invece sferzerà tutta la regione, con raffiche fino a 100 km/h sui capi più esposti nell'imperiese.

In arrivo un remaster del primo Dark Souls?

Attraverso un report apparso in rete nelle ultime ore, pare che Bandai Namco terrà un evento il prossimo 15 dicembre . Nel qual caso il desiderio sarebbe quello di non spoilerare un annuncio ovviamente importante.

Champions League, pericolo Juventus agli ottavi: la reazione di Klopp

Tottenham-Apoel 3-0 (2-0) nell'ultimo match della fase a gironi della Champions League ( Gruppo H ). Porto-Monaco 5-2 (3-0) nell'ultimo match della fase a gironi della Champions League ( Gruppo G ).

Prodi amaro sullo strappo Renzi-Pisapia: "Non era cosa... bisognerebbe ripartire da zero"

Mi criticarono per il programma di 400 pagine , ma quello di 140 lettere non e' molto piu' soddisfacente. È senso di realismo. Perche' i tedeschi ci mettono sei mesi a fare il programma di governo? "Pensate non sappiano né leggere né scrivere?".

No a sospensione perna per Dell'Utri

Il cofondatore di Forza Italia sta scontando a Rebibbia una condanna a 7 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa .

Ryan Reynolds interpreterà Detective Pikachu nel film sui Pokemon

Alex Hirsch e Nicole Perlman hanno scritto l'ultima bozza della sceneggiatura su Detective Pikachu . Grazie alle capacità investigative dei due, i casi vengono, pian piano risolti.

Champions League, Olympiacos-Juventus 0-2: missione compiuta!

Il capitano bianconero dà forfait per un problema al polpaccio ed è rimpiazzato da Szczesny . Champions League 2017-2018, partite di oggi martedì 5 dicembre 2017 .

Spalletti: "Juventus Inter match importantissimo, ma non è una…"

Non ci stiamo allenando diversamente, stiamo facendo le cose correttamente e tutti lavorano in modo perfetto da tempo. Se durante la settimana ti prepari e la domenica sei pronto, riesci a fare.

Roma, annuncio su Facebook: Perotti rinnova fino al 2021

Dall'inizio abbiamo messo determinazione, dalla prima contro l'Atletico Madrid che è stata l'inizio di un grande girone. L'argentino mette nero su bianco e rinnova il contratto con la Roma fino al 2021 . "Ora godiamo.

Perquisizioni skinheads Como, anche a Brescia

Invito respinto da Forza Nuova , che ha annunciato che sarà in piazza, senza specificare dove e quando. Forza Nuova definisce il divieto "pretestuoso, a oltre sei ore dalla manifestazione del Pd".