• Notizia
  • Finanza

Ritiro Filippo Magnini, l'annuncio del campione di Nuoto

Ritiro Filippo Magnini, l'annuncio del campione di Nuoto

Lo ha fatto, a sorpresa, dopo averchiuso al terzo posto la gara dei 200 sl agli Assoluti indoor invasca corta a Riccione. Con queste parole Filippo Magnini ha annunciato il suo ritiro dal nuoto e lo ha fatto al termine di quella che a insaputa di tutti è stata la sua ultima gara. Inizia da ranista, ma per caso, un giorno, si ritrova a sostituire un compagno di squadra nello stile libero, da lì partirà la sua avventura da liberista e dal 2002 si nota ai primi campionati nazionali in cui andrà a podio, preludio alla sua prima partecipazione ad un Mondiale, nel 2003 a Barcellona, mentre nel 2004 avrà la sua prima consacrazione, con tre titoli europei, di cui uno individuale ed il bronzo olimpico ad Atene, sua unica medaglia in carriera alle Olimpiadi, ottenuta nella staffetta 4×200 in compagnia di Brembilla, Pellicciari e Rosolino. Il pubblico si è alzato in piedi ad applaudire il 35enne fuoriclasse pesarese. Volevo chiedere scusa alla mia società, alla federazione, perché questo è un po' un fuoriprogramma. "Però voglio dirvi questo, in questa fase della mia vita, sono stranamente felice e quindi voglio smettere di nuotare in un momento in cui sono felice con me stesso e quindi oggi do addio al mondo del nuoto".

Negli ultimi tempi, le prestazioni di Re Magno non erano state all'altezza della sua fama. Io penso che certe scelte bisogna prenderle da solo. Ci penso da un paio di giorni, penso che sia arrivato il momento di dire basta, spero di aver dato qualcosa a questo sport, di aver contribuito a farne la storia. Spero di aver insegnato molto ai giovani, al futuro e al presente che oggi è qua e se ho nuotato fino a 35 anni lo devo anche a loro: tanti ragazzi di 17-18 anni mi hanno più volte detto 'capitano non smettere'.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Censis: Italia in ripresa, ma è il paese del rancore

Unica eccezione gli investimenti pubblici , -32,5% nel 2016 rispetto all'ultimo anno prima della recessione. In questo contesto resiste un mito vecchissimo: "il posto fisso , al primo posto per il 38, 5%".

Il villaggio di Babbo Natale arriva ad Asola

Sabato 2 dicembre continua l'edizione natalizia dei Circus Days con lo spettacolo " Bric à Brac ", a cura di Circolarmente . Dal 18 al 22 dicembre ci sarà, poi, la possibilità di apertura della casa a gruppi organizzati.

Evo Morales anuncia candidatura a reelección y critica "oligarquía" de Chile

Este jueves, Morales manifestó que la permanente injerencia estadounidense debe ser rechazada por todos los bolivianos y las autoridades nacionales.

Hamsik: "Non era partita decisiva, ma contava tanto per noi"

Intervistato nel post partita di Sky , il capitano del Napoli Marek Hamsik ha commentato la sconfitta interna con la Juventus . Si inizia proprio dai partenopei , dopo la sonfitta di misura della scorsa giornata: "Il Napoli ha fatto il suo dovere".

"Tale e Quale Show": stasera la finale - quarto giudice Giorgio Panariello!

Al termine della puntata, Carlo Conti annuncerà il campione del torneo di Tale e Quale Show 2017 . Il giorno finalissima è arrivato.

Marotta: "Higuain ha voluto esserci a tutti i costi"

Sia oggi che martedì sono due partite importanti, diverse, importanti per il cammino nostro, la maglia che indossiamo che merita soddisfazioni.

#NapoliJuventus, De Laurentiis: "Partita che rappresenta il campionato. Higuain? Nessun rancore"

Concretizziamo questa festa, giochiamo bene, mettiamo in campo tutti i valori e che vinca il migliore, ovvero noi (ride, ndr). Napoli esprime sempre gioia e tutti i propri valori in ogni cosa che fa.

Sanità Lazio, Lorenzin: nessun regalo a Zingaretti ea Regione

Il sacrificio fatto fino ad oggi, i disagi vissuti nelle tante e differenti realtà territoriali, volgono quindi verso una direzione diversa.

Parma - scandalo nel mondo del calcio : Tre arresti per tratta di baby calciatori dalla Costa d'Avorio

In questo modo è stato ottenuto, prima il Visto d'ingresso e poi il permesso di soggiorno per ricongiugimento famigliare. Tre arresti e altri cinque indagati in stato di libertà per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e falso.

Maltempo, tromba d'aria si abbatte su Sanremo: feriti e danni

Qui un'ampia vetrata si è abbattuta in via Roma, sfiorando una vettura e abbattendo una quantità di scooter e moto parcheggiati. In tutta la Liguria è allerta per possibili precipitazioni nevose fino al pomeriggio di sabato 2 dicembre.