• Notizia
  • Sportivo

Russia bandita dalle Olimpiadi, gli atleti no

Russia bandita dalle Olimpiadi, gli atleti no

Il motivo? La colpevolezza nella vicenda relativa al doping di Stato che negli ultimi mesi ha portato a nuovi sviluppi e conferme.

Il Comitato olimpico russo è stato bandito, ma gli atleti che riceveranno speciale autorizzazione, avendo dimostrato di essere 'puliti', potranno prendere parte ai Giochi sotto bandiera neutrale, ovvero con il vessillo olimpico.

Gli atleti potranno prender parte alla rassegna a cinque cerchi solo a titolo individuale, gareggiando sotto insegne neutrali e senza la possibilità di sentir suonare l'inno russo in caso di vittoria di una medaglia d'oro. Gli atleti dello sci di fondo, spesso protagonisti a livello mondiale nonostante le stangate dovute al suddetto scandalo, del biathlon e del pattinaggio di figura, ma soprattutto la nazionale di hockey su ghiaccio, che ha sempre giocato su alti livelli, erano sull'orlo della autoeliminazione.

La "manipolazione sistematica delle regole e del sistema anti-doping in Russia" emersa dal Report Schmid ha indotto il Comitato Olimpico Internazionale a escludere la Russia dalle Olimpiadi invernali di Pyoengchang 2018. Il comitato esecutivo del Cio ha poi deciso che "non sarà accreditato alcun funzionario del ministero dello sport russo e che saranno esclusi da qualsiasi partecipazione a tutti i futuri Giochi l'allora ministro dello sport, Vitaly Mutko, e il suo allora vice ministro, signor Yuri Nagornykh".

E a quanto pare la Nike ha già iniziato la produzione delle divise neutre, da fornire dunque a tali atleti nell'eventualità che il CIO rigetti la richiesta di riammissione. L'ex amministratore delegato del Comitato organizzatore Sochi 2014, Dmitry Chernyshenko, è stato escluso dalla Commissione di coordinamento Pechino 2022.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

"Grande Fratello Vip": Daniele Bossari è il vincitore della seconda edizione!

Lo scontro più atteso della serata, quello che per molti sarebbe stato "il finale della finale ", avviene prima del previsto. Una pioggia di coriandoli ha coronato il trionfo del concorrente, premiato anche con il bacio appassionato di Ilary Blasi .

Salmonella, salame ritirato: il Ministero della salute lancia l'allerta

Si tratta dell'agente batterico più comunemente isolato in caso di infezioni trasmesse da alimenti, sia sporadiche che epidemiche. Si raccomanda, pertanto, di non consumare il salame con il numero di lotto interessato dal provvedimento.

Youth League, Roma-Qarabag 3-0: un successo per dire addio

La Roma Primavera di Alberto De Rossi chiude con una vittoria il suo girone di Youth League battendo per 3 a 0 il Qarabag . Dopodichè la partita subisce un rallentamento dei ritmi con le due squadre che non creano occasioni pericolose.

Pordenone, la partita "pazza" con l'Inter e l'appello a FIFA e PES

Un ottavo di finale di Coppa Italia che non si potrà simulare nemmeno sui più famosi videogiochi di calcio. Ehi EA_FIFA_Italia e officialpes, potete fare qualcosa?".

Portieri goleador: in Serie A guida la classifica un ex Lazio

SALVEZZA - "Noi crediamo nella salvezza, cambia forse qualcosa a livello psicologico perché siamo giovane con poca esperienza". Brignoli , nato a Trescore Balneario, a qualche chilometro da Bergamo, è infatti fidanzato con una ragazza di Genova .

Riina, la figlia apre web shop col marchio del boss

Il caffè in cialde Zù Totò potrà essere acquistato on-line: "Se facciamo produrre le cialde di caffè ru zu Totò, lo comprate? ". Con il padre da poco seppellito , la figlia di Totò Riina ha subito pensato come sbarcare il lunario.

Napoli, choc al liceo: 16enne ritrovato in fin di vita

Sembra non si tratti di bullismo ma che il giovane studente abbia tentato il suicidio all'interno di uno dei bagni della scuola. Lascia qui il tuo commento! Sapevi che le borse delle griffe mondiali sono prodotte a Napoli?

Blitz al clan dei Resuttana, a capo c'era una donna

I reati contestati sono associazione mafiosa, estorsione consumata e tentata, danneggiamento, favoreggiamento personale, ricettazione .

Android Go Oreo: il nuovo sistema operativo per dispositivi di fascia bassa

Google ha appena confermato che il rilascio di Android 8.1 Oreo inizierà domani per i primi dispositivi compatibili. Sarà presente anche Google Play Protect che eseguirà continue scansioni ai dati e alle applicazioni .

SpaceX enviará un vehículo deportivo a la órbita de Marte

Para enero de 2018 está programado el lanzamiento del Falcon Heavy , un cohete propiedad de SpaceX. Cuenta con 230 pies de altura y fue diseñado para lanzar cargas útiles de hasta 57 toneladas.