• Notizia
  • Sportivo

Russia bandita dalle Olimpiadi, gli atleti no

Russia bandita dalle Olimpiadi, gli atleti no

Il motivo? La colpevolezza nella vicenda relativa al doping di Stato che negli ultimi mesi ha portato a nuovi sviluppi e conferme.

Il Comitato olimpico russo è stato bandito, ma gli atleti che riceveranno speciale autorizzazione, avendo dimostrato di essere 'puliti', potranno prendere parte ai Giochi sotto bandiera neutrale, ovvero con il vessillo olimpico.

Gli atleti potranno prender parte alla rassegna a cinque cerchi solo a titolo individuale, gareggiando sotto insegne neutrali e senza la possibilità di sentir suonare l'inno russo in caso di vittoria di una medaglia d'oro. Gli atleti dello sci di fondo, spesso protagonisti a livello mondiale nonostante le stangate dovute al suddetto scandalo, del biathlon e del pattinaggio di figura, ma soprattutto la nazionale di hockey su ghiaccio, che ha sempre giocato su alti livelli, erano sull'orlo della autoeliminazione.

La "manipolazione sistematica delle regole e del sistema anti-doping in Russia" emersa dal Report Schmid ha indotto il Comitato Olimpico Internazionale a escludere la Russia dalle Olimpiadi invernali di Pyoengchang 2018. Il comitato esecutivo del Cio ha poi deciso che "non sarà accreditato alcun funzionario del ministero dello sport russo e che saranno esclusi da qualsiasi partecipazione a tutti i futuri Giochi l'allora ministro dello sport, Vitaly Mutko, e il suo allora vice ministro, signor Yuri Nagornykh".

E a quanto pare la Nike ha già iniziato la produzione delle divise neutre, da fornire dunque a tali atleti nell'eventualità che il CIO rigetti la richiesta di riammissione. L'ex amministratore delegato del Comitato organizzatore Sochi 2014, Dmitry Chernyshenko, è stato escluso dalla Commissione di coordinamento Pechino 2022.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Roma-Qarabag per volare agli ottavi: torna Nainggolan, in campo i migliori

Squalificato Bruno Peres , davanti ad Alisson saranno Florenzi e Kolarov a presidiare le fasce, con Manolas e Fazio al centro. La Roma si prepara a questa sfida recuperando alcune pedine fondamentali del suo scacchiere.

Prete ricattato per un video hot. Arrestati due giovani

Per il sacerdote, la Diocesi di Aversa ha disposto invece la " sospensione temporanea dal suo ufficio di parroco ". I due si trovano ai domiciliari per estorsione .

Agnelli-ultrà: sentenza entro il 18/12

Oggi è ripreso il processo d'appello del caso che ha coinvolto la Juventus in merito alla compravendita dei biglietti per lo Stadium.

Spara e ferisce un ladro, condannato il bresciano

Il bresciano Giuseppe Chiarini ha patteggiato un pena che è comunque più alta rispetto alla banda di rumeni e moldavi. Il 40enne si è affacciato dai balconi e ha sparato col fucile contro i ladri.

Pordenone, la partita "pazza" con l'Inter e l'appello a FIFA e PES

Un ottavo di finale di Coppa Italia che non si potrà simulare nemmeno sui più famosi videogiochi di calcio. Ehi EA_FIFA_Italia e officialpes, potete fare qualcosa?".

Portieri goleador: in Serie A guida la classifica un ex Lazio

SALVEZZA - "Noi crediamo nella salvezza, cambia forse qualcosa a livello psicologico perché siamo giovane con poca esperienza". Brignoli , nato a Trescore Balneario, a qualche chilometro da Bergamo, è infatti fidanzato con una ragazza di Genova .

Casa all'asta, donna si taglia le vene in tribunale a Siena

Le banche hanno ipotecato la casa della signora toscana e, infine, l'immobile è finito all'asta, svoltasi proprio stamattina. Subito soccorsa e trasferita all'ospedale Santa Maria alle Scotte, la donna, cinquantenne, non sarebbe in pericolo di vita.

Blitz al clan dei Resuttana, a capo c'era una donna

I reati contestati sono associazione mafiosa, estorsione consumata e tentata, danneggiamento, favoreggiamento personale, ricettazione .

Meteo Italia: ponte Immacolata con freddo, pioggia e neve

La perturbazione porterà aria fredda su tutta la nostra penisola e sono previste precipitazioni da Nord a Sud . Al nord inizialmente potrebbe nevicare sino a quote molto basse, ma con limite in rialzo da martedì.

Trump pronto a riconoscere Gerusalemme capitale d'Israele: tensioni con gli arabi

Così, ha insistito l'Alto rappresentante, "possono essere soddisfatte le aspirazioni di entrambe le parti". Mentre una nota ufficiale di Riad avvisa che la mossa "irriterebbe i sentimenti del mondo musulmano".