• Notizia
  • Intrattenimento

Scala, la prima di Andrea Chénier

Scala, la prima di Andrea Chénier

È quel quasi che non convince Lella Curiel: "La Netrebko è bravissima, il marito ce la fa". "Il giudizio è positivo" per Saverio Borrelli: "ci sono ottime voci e la messa in scena è più che accettabile".

Si sapeva che la politica e in particolare il governo avrebbe disertato la prima della Scala, ma chi attendeva l'inviata di Paolo Gentiloni al Piermarini di Milano per assistere all'Andrea Chenier è rimasto deluso. Il mitico Giovanni Ciacci, infatti, sarà l'inviato d'eccezione che si aggirerò nel backstage del teatro in occasione della prima di "Andrea Chénier", diretta dal maestro Riccardo Chailly. Anche Pietro Grasso, presidente del Senato manca. E i temi strettamente interconnessi della gioventù e della rivoluzione tornano anche nel prossimo film di Martone, Capri-Batterie, ambientato nei circoli intellettuali comunisti che animavano l'isola negli anni della Grande Guerra. La storia ha per sfondo la Rivoluzione francese, che però è solo un pretesto per il più classico dei triangoli - tenore ama soprano amata da baritono - fra duelli, delazioni e sacrifici fino allo scoppiettante epilogo con la protagonista che si sostituisce a una povera disgraziata, condannata a morte, che prima di salire sul patibolo assieme all'amato grida il più spettacolare dei finali operistici: "Viva la morte, insieme!". Il famoso ballerino ha definito "grandioso e meraviglioso" l'allestimento in questa "prima trionfale".

La regia è di Mario Martone, mentre le scene sono firmate da Margherita Palli, che alla Scala ha recentemente realizzato anche la mostra su Luca Ronconi e la mostra su Maria Callas attualmente aperta al Museo. "Una sera magica" in cui il "momento piu' emozionante si verifica a fine primo atto", perche' quest'opera canta "l'amore nonostante tutto".

Molto positiva l'impressione della regista Andrée Ruth Shammah: "La soluzione scelta da Martone mi piace molto, soprattutto la scena di Parigi nel secondo quadro".

All'assessore milanese Filippo Del Corno piace invece la lettura dell'opera di Riccardo Chailly "con l'orchestra come motore narrativo".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Un nuovo Tomb Raider in arrivo il prossimo anno

Al momento non si hanno molte informazioni sul videogioco, sappiamo solo che non ci sarà da aspettare molto per l'annuncio ufficiale.

Cecilia Rodriguez e Francesco Monte: "felice se va all'isola dei famosi"

La donna ha pubblicato una foto del nuovo compagno sui social, senza però dirci di chi si tratta, ma qualcuno l'ha intuito... Con Belen è stato anche ospite al Maurizio Costanzo Show .

Dalla Francia - Emery via. Allegri ed un ex bianconero in corsa

Il PSG non è contento del suo allenatore, Unai Emery , e così starebbe pensando di cambiare. "Non stiamo giocando bene". Le alternative sono rappresentate da Diego Simeone e Antonio Conte .

Antalyaspor, Leonardo ha già detto basta: il tecnico brasiliano si è dimesso

Prima l'esperienza da dirigente, poi quella da allenatore, poi quella da commentatore e adesso di nuovo in panchina. Come si legge sul profilo Twitter dell'Antalyaspor , " le nostre strade si separano di comune accordo ".

Gossip, Fabio Fulco dopo la rottura esce con una modella

Fabio Fulco già pronto per una nuova relazione? Sono passate poche settimane dalla fine della sua storia con Cristina Chiabotto , ma Fabio Fulco pare deciso a non perdere tempo.

Bullismo a Lecce, due ragazzini violentano e filmano un quindicenne: arrestati

Per uno dei due ragazzi, in questi giorni, era stato deciso anche l'inserimento in una comunità protetta. Gravissimo episodio di bullismo a Nardò , in provincia di Lecce .

Emilia R., allerta meteo per vento e mare mosso lungo la costa

Le precipitazioni sui rilievi saranno da moderate a localmente anche a carattere di rovescio sull'Appennino centro-occidentale. Il vento invece sferzerà tutta la regione, con raffiche fino a 100 km/h sui capi più esposti nell'imperiese.

Instagram sta testando una nuova app di messaggistica

A partire dal 5 dicembre 2017 le storie di Instagram verranno salvate in automatico nell'Archivio Storie quando scadono. Appariranno come una nuova barra a scorrimento orizzontale sopra la griglia della foto profilo .

In arrivo un remaster del primo Dark Souls?

Attraverso un report apparso in rete nelle ultime ore, pare che Bandai Namco terrà un evento il prossimo 15 dicembre . Nel qual caso il desiderio sarebbe quello di non spoilerare un annuncio ovviamente importante.

Ascoli, l'ipotesi Cosmi per la panchina è sempre piú reale

Il neo tecnico dell'Ascoli si legherà all'Ascoli fino a fine campionato con rinnovo automatico in caso di salvezza. Lo ritengono l'uomo giusto per centrare una slaveza che ad oggi, appare alquanto difficile da raggiungere.