• Notizia
  • Esteri

Virginia Raggi presenta: la spiaggia sul Tevere (nel 2018)

Virginia Raggi presenta: la spiaggia sul Tevere (nel 2018)

Una spiaggia, campi sportivi e percorsi sulla banchina del Tevere all'altezza di Ponte Marconi per la prossima estate. Pronta la risposta del Codacons: "Prima di realizzare la spiaggia sul Tevere, serve dare garanzie ai cittadini circa la salubrità delle acque del fiume e l'assenza di pericoli per la salute pubblica". È un'area in cui ci sono stati già interventi di riqualificazione e pulizia - ha spiegato Raggi - Si tratta di una zona che ad oggi è pulita, libera e decorosa. Il video della conferenza è disponibile sulla pagina Facebook della prima cittadina: la grillina sorridente come non mai (la prospettiva degli ombrelloni sul lungofiume deve piacerle molto) stende una mappa e sciorina senza microfono i dettagli del progetto di balneazione, che dovrebbe portare Roma al passo con altre capitali europee, come Parigi, Londra, Madrid e Lisbona, dove "i cittadini considerano il fiume una parte viva e pulsante della città". E' un progetto concreto che vuole uscire dalla logica dell'emergenza.

"Con questo progetto l'Ufficio Tevere - spiega una nota del Campidoglio - ha sperimentato per la prima volta l'iter di richiesta di concessione di un'area golenale demaniale gestita dalla Regione Lazio, nei pressi di Ponte Marconi: per il il momento si tratta du concessioni brevi che si rinnovano di volta in volta, ma è in corso il perfezionamento di una concessione di lunga durata". L'area in questione era a rischio incendio, colma di rifiuti e insediamenti abusivi nascosti tra la vegetazione. Non possiamo intervenire sugli aspetti strutturali perché spettano ad altre autorità tranne alcune concessioni che abbiamo, come appunto la zona di Marconi o il Ponte della Musica, oltre alla manutenzione delle piste ciclabili. "L'area di Ponte Marconi è stata bonificata, presidiata e ora diventerà un esempio di cosa accade nel momento in cui Roma si riappropria delle sponde del suo fiume". "Abbiamo riunificato questi soggetti per parlare di progetti concreti attraverso l'ufficio speciale Tevere". Abbiamo creato un Ufficio speciale Tevere che ha messo insieme i tanti soggetti istituzionali competenti, tra cui la Regione Lazio, l'Autorità di Bacino e la Capitaneria di Porto. Il Comune ha firmato il Manifesto di intenti per il Contratto di Fiume con enti e associazioni.

Tra le iniziative in cantiere, il Campidoglio prevede inoltre la creazione di "ciclopattuglie" della Polizia Municipale dedicate al controllo in bici delle sponde. A voler pensar male si può anche pensare che qualora la spiaggia non si facesse sarebbe colpa degli altri (a meno che la Lombardi non diventi Presidente). Predisposto anche un piano per la derattizzazione e la disinfestazione per le zanzare.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Perugia, gli eclettici Massive Attack salgono sul palco di UJ 2018

I due concerti italiani dei Massive Attack vedranno come opening act la band britannica dei Young Fathers . Da sempre innovatori in campo musicale, i Massive Attack hanno fondato il genere " trip hop ".

Giulia De Lellis grande assente dalla D'Urso. C'entrano i Rodriguez?

Grande Fratello Vip 2017: Ivana capisce che qualcosa non va già nella Casa. . Fu un'etichetta che mi fu cucita addosso da loro, non so su quale base.

Voluntary Agreement Milan respinto, le possibili conseguenze per i rossoneri

La nostra posizione nei suoi confronti è sempre lo stesso: noi non vogliamo cederlo, è un patrimonio tecnico, umano ed economico. Questa volta è ufficiale: l'Uefa ha definitivamente bocciato il progetto di voluntary agreement presentato dal club rossonero.

Jorginho: "Sogno lo Scudetto ogni notte. Per maggio non ho preso impegni"

Nessuno sa quando prendevo solo 20 euro a settimana, mangiavo la stessa cosa per tre giorni consecutivi, non avevo acqua calda... "Io e il Napoli stiamo bene, anche se sembriamo in difficoltà". "A Napoli è tutto esagerato, dal mangiare alle critiche".

Nuoto: Europei,200 dorso bronzo Panziera

Margherita Panziera , 22 anni: bronzo inatteso. "Significa che sto lavorando bene". "Terza la francese Lara Grangeon (2'04" 31). Altri due argenti, con Ilaria Bianchi nei 200 farfalla e Simone Sabbioni nel 200 dorso, record italiani inclusi.

Commissione su pedofilia, premier Australia: emersa tragedia nazionale

Annunciato anche lo stanziamento di 52,1 milioni di dollari per l'assistenza alle vittime. Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google.

Inter, Wanda Nara: "Icardi ha il cuore nerazzurro, Real? Dipende dalla società"

Spazio anche all'amore: "Quando ho conosciuto Mauro avevo già chiuso la relazione con il mio ex, ed è stato un colpo di fulime". Ero sicura da subito che fosse una cosa seria . " Mi fidavo tantissimo di Mauro, se no non l'avrei presentato ai miei figli ".

Capodanno di Roma 2018: 24 ore di spettacoli e mille artisti coinvolti

Quindi, il Saluto al Sole di Danilo Rea che si esibirà all'alba con un concerto di piano solo. Oltre 1.000 artisti coinvolti, 100 performance per 24 ore ininterrotte di festeggiamenti.

X Factor, a un passo dalla vittoria: parlano i finalisti dell'edizione 2017

Chiude Lorenzo Licitra con 'Your song' di Elton John', 'Million Reason' di Lady Gaga e 'Who wants to live forever' dei Queen. I Maneskin partono con 'Beggin' di Madcon, 'Take me out' dei Franz Ferdinand e 'Somebody told me' dei The Killers.

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.