• Notizia
  • Finanza

Accordo Regione-Trenitalia: 110 treni nuovi e flotta più moderna d'Europa

Accordo Regione-Trenitalia: 110 treni nuovi e flotta più moderna d'Europa

Alla presenza del Presidente della Regione Luca Zaia, dell'Assessore ai Trasporti Elisa De Berti, del Ministro dei Trasporti Graziano Del Rio e di Renato Mazzoncini e Orazio Diacono (rispettivamente AD di FS Italiane e di Trenitalia) si è così formalmente ufficializzato il rinnovo dell'accordo, partito già dal 1° gennaio scorso, per un valore totale di 4,4 miliardi di euro tra contratto di servizio, nuovi treni e infrastrutture.

Gli investimenti (1 miliardo complessivamente) riguardano i nuovi treni (~ 700 milioni), revamping di quelli vecchi (~ 59 milioni), gli impianti di manutenzione (~ 60 milioni), tecnologie e informatica (~ 14 milioni), manutenzioni cicliche (~ 248 milioni). Complessivamente saranno 110 i treni "nuovi", contando anche i 24 Vivalto e i 9 Swing arrivati negli ultimi anni. Ogni convoglio sarà sorvegliato da 50 telecamere, contro le 32 installate sui "Pop", che metteranno a disposizione 321 posti a sedere, più 188 in piedi e 8 per i velocipedi.

Il Governatore, inoltre, si è detto convinto della necessità che gli abbonamenti debbano essere differenziati in base alle fasce di reddito: "agli studenti e ai lavoratori meno abbienti - ha sottolineato - deve essere garantita la possibilità di fruire di servizi indispensabili, come il trasporto, contribuendo secondo le proprie possibilità economiche". Dico che stiamo vivendo una fase storica perché, dopo essere riusciti a migliorare gradualmente negli anni scorsi il servizio su ferro nella nostra regione, chiedendo a Trenitalia di fare un salto di qualità, ora abbiamo davanti a noi una programmazione concreta che porterà il Veneto a disporre di un sistema ferroviario tra i più efficienti e moderni d'Europa. Nonostante i dettagli non siano conosciuti, speriamo che il contratto preveda anche il miglioramento del servizio sulla tratta Verona-Rovigo, maglia nera in Italia sulle linee pendolari. L'ad di Trenitalia Iacono spiega come l'accordo miri allo sviluppo di servizi anche nelle aree in cui il treno è meno utilizzato: "Puntiamo ad aumentare i passeggeri e a convincere un numero sempre maggiore di pendolari a lasciare la propria auto e a utilizzare il servizio pubblico".

Venezia, 11 gen. (askanews) - "Questo è un contratto che ci permetterà di rinnovare la flotta del Veneto, con treni più scattanti, più confortevoli e più green".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Catania, incendiato a Librino il club house della squadra di rugby

L'incendio si e' sviluppato intorno all'una e trenta ed ha interessato un'ala di uno stabile del luogo di aggregazione sociale. "Chi ha compiuto questo gesto, questa notte, non ha idea di cos'ha fatto.

Annunciato Assassin's Creed Rogue Remastered, ecco il trailer!

Ubisoft ha inoltre confermato che Assassin's Creed: Rogue Remastered potrà vantare ambientazioni, effetti visivi e texture migliorate.

Elisabetta Canalis si racconta: "Bobo Vieri mi tradiva in continuazione…"

In Skyler vedo molto di me , quindi ho molta meno paura. "Forse perché non ero ancora una donna matura ed ero una ragazzina". Ha fatto un po' il cretino, ha tentato delle avance ma normalissime, niente di particolare... "La colpa sta nel mezzo".

Emergenza sangue in tutta la Puglia: campagna straordinaria di donazioni ELENCO DATE

Eugenio Peres, direttore dipartimento Medicina trasfusionale della Asl Bat . "Siamo senza sangue, ci serve il tuo!". Lancio questo appello perché sono convinto che i pugliesi immediatamente risponderanno".

Genoa, il Boca chiude a Centurion. Ma non mancano le alternative

Dopo sole 5 apparizioni, sembra ormai giunta al capolinea la seconda avventura al Genoa di Adrián Ricardo Centurión . Ma Centurion , che era già stato al Genoa nel 2013-14 collezionando 12 presenze in campionato, ha deluso ancora.

Mediatek Helio P40 e Helio P70 arriveranno nel Q2 2018

L'Helio P40 supporterà la funzionalità AI con il supporto Tensor Flow. La GPU sarà la Mali-G72 MP4 da 800 MHz, il modem sarà un Cat. Quest'ultima è triple core per P40 e quad core per P70.

Zermatt, 13mila turisti bloccati dalla neve: il trasferimento in elicottero

E anche se l'accesso a due quartieri è chiuso - ma gli abitanti vi si possono recare a piedi - la sindaca non drammatizza. Il rischio di colate di fango e di frane è aumentato e ha provocato la chiusura preventiva di numerose piccole strade.

La bufala del nipote di Laura Boldrini assunto a Palazzo Chigi

Com'è che dicono loro? Non è la prima volta che è vittima di catene di sant'Antonio false. Basta vedere i profili di chi scriveva le peggiori nefandezze sul mio conto.

M5s, anticipazione l'Espresso: Grillo vuole riprendersi dominio blog

Come riporta L'Espresso con un ampio servizio dal titolo: " Grillo non abita più qui", il Garante lascerà il Movimento 5 Stelle . Il 16 gennaio, al massimo due giorni dopo, si consumerà la metamorfosi, già annunciata, del blog di Beppe Grillo .

Troupe di Striscia aggredita nel Parco Verde di Caivano Video

L'inviato, famoso per essere uno spericolato ciclista, non è la prima volta che è vittima di violenze. Bologna-Padova-Bologna: non la sfanga la troupe di Striscia la notizia .