• Notizia
  • Finanza

Alitalia, Lufthansa chiede tagli a Calenda

Alitalia, Lufthansa chiede tagli a Calenda

La richiesta è contenuta in una lettera del ceo Carsten Spohr al ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda.

La nuova proposta della compagnia aerea tedesca parla chiaro: Alitalia ha 2.000 #esuberi da tagliare per una significativa ristrutturazione che andrà fatta per poterne eseguire l'acquisizione.

I tempi dunque per la cessione dell'ex compagnia di bandiera si allungano ed è sempre più difficile che venga trovato un accordo prima delle elezioni di marzo: "Pur riconoscendo le preziose misure che sono state intraprese fino a oggi sotto la guida dei commissari crediamo fermamente che ci sia ancora molto lavoro da fare prima che Lufthansa sia nella posizione di entrare completamente nella prossima fase del processo", ha detto il manager nella lettera ripresa dalla Reuters.

"La ristrutturazione chiesta da Lufthansa è importante - prosegue Fiorentino - Queste sono parole che come rappresentanti dei lavoratori e a difesa del lavoro e dell'occupazione del nostro Paese non possiamo ascoltare e tantomeno accettare". Nell'offerta dei tedeschi ci sarebbero inoltre duemila esuberi sugli 8.400 dipendenti della parte 'Aviation' di Alitalia. La compagnia low cost inglese avrebbe a sua volta abbandonato il fondo Cerberus che a questo punto si troverebbe senza una sponda europea.

L'antitrust europeo non era finora intervenuto sul prestito ponte, prendendo nota di quanto affermato dal governo italiano, ovvero che gli aiuti erano stati concessi agli stessi termini del mercato.

Si rincorrono le indiscrezioni su Alitalia.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Annunciato Dark Souls Remastered: uscirà a maggio

Nintendo e From Software hanno annunciato con uno speciale Direct la versione rimasterizzata del primo capitolo di Dark Souls . Collaborazione o confronto, supporto o tradimento: quale strategia sceglierai di adottare?

Dissidia Final Fantasy NT, emergono nuovi dettagli sui contenuti del Season Pass

In queste sono visibili diverse novità introdotte e vi invito a recarvi in calce alla notizia per visionarle. Dissidia Final Fantasy NT uscirà domani in Giappone e il 30 gennaio in tutto il mondo.

Catania al quinto posto, Tripadvisor: "Feedback positivi su alloggi e ristoranti"

Ai primi posti si piazzano come prevedibile località di mare , ma nessuno ha detto che si debba trattare di un mare caldo. Completano la classifica Halifax (4°, Canada), Danzica (5°), San José (6°, Costa Rica), Rovigno e Nerja .

PSG, Pastore smentisce Thiago Silva: "Non voglio andarmene"

L'argentino , insieme all'attaccante Cavani , è rientrato in ritardo al raduno della squadra dopo le vacanze. Sono sempre stato fedele e non è vero che voglio lasciare Parigi.

Panchina Italia, Mancini: "Non lo escludo assolutamente"

Tanti i temi trattati dall'allenatore ex Inter , da un possibile futuro in Nazionale al momento attuale della sua vecchia squadra. Mancini , che periodo è della sua vita? Ho il corpo e gli affetti in buona salute.

Tunisia, terza notte di scontri e disordini

Le unità dell'esercito hanno affiancato le forze di polizia in molte città del Paese per reprimere la rivolta. Le accuse nei confronti dei giovani arrestati sono di furto, devastazione e saccheggio di beni pubblici.

La dipendenza da videogiochi diventa una malattia: annuncio Oms

Un parametro che viene preso in particolare considerazione è la progressiva compromissione delle funzioni personali familiari, sociali e occupazionali per un periodo di tempo di almeno 12 mesi.

Embraco, il malcontento degli operai da Spisska Nova Ves a Torino

Ma la società, che a Torino ha la sede europea, sottolinea come il costo del lavoro in Italia sia sensibilmente più alto rispetto a quello degli stabilimenti del gruppo in Brasile, Cina, Messico e Slovacchia.

Rapina al Ritz di Parigi, rubati milioni dimensione font +

Le Figaro ha riferito che la rapina è avvenuta intorno alle 18.30 di oggi, mercoledì 10 gennaio. Tre sono stati arrestati e due sono in fuga.

Meraviglie di Alberto Angela, questa sera su Rai 1 la seconda puntata

Il percorso attraverso i tesori del nostro Paese parte dalla Reggia di Caserta , la splendida residenza reale dei Borbone. Ad accompagnarlo l'attrice, Monica Bellucci , umbra d'origine, chiamata a raccontare l'Assisi della sua adolescenza.