• Notizia
  • Salute

Alzheimer e Parkinson. Pfizer Inc. non investirà nella ricerca di nuovi farmaci

Alzheimer e Parkinson. Pfizer Inc. non investirà nella ricerca di nuovi farmaci

Ma non si è riusciti a trovare un qualcosa che blocchi o faccia regredire i danni che la malattia apporta al sistema nervoso.

Questa malattia degenerativa distrugge la memoria, sviluppando placche amiloidi e ammassi neurofibrillari nel cervello che danneggiano i neuroni, impedendone il funzionamento. Dopo l'addio di Merck, anche Pfizer ha annunciato l'abbandono della ricerca di medicinali. Investire fior di quattrini nella ricerca contro queste malattie per l'azienda non è più conveniente, da qui la decisione di deviarli altrove.

La società USA ha comunicato che licenzierà 300 persone nel settore delle neuroscienze ad Andover e Cambridge, nel Massachusetts, e a Groton, nel Connecticut. Quindi quello che è stato ottenuto sono stati solo farmaci che sono intervenuti sugli effetti, riducendone l'evidenza (per esempio si riducono le "assenze" dovute all'Alzheimer oppure i tremori dovuti al Parkinson) per consentire ai malati di vivere meglio.

Ma non dobbiamo temere: Pfizer ha dichiarato che non rinuncerà totalmente alla lotta contro le malattie neurodegenerative. Il motivo? Gli ingenti investimenti non hanno portato i risultati attesi. In precedenza, nel 2012, anche un farmaco messo a punto dalla stessa Pfizer, in joint venture con Johnson &Johnson ed Elan Pharmaceuticals, simile al farmaco Lilly, aveva fallito il suo scopo. La speranza è ora appesa a due studi su una pillola simile studiata da Eli Lilly e da AstraZeneca, i cui risultati dovrebbero essere resi noti ad agosto. Un altro farmaco sperimentale arriva da Johnson & Johnson e Shionogi, con risultati previsti per il 2023.

Purtroppo, non sono disponibili cure farmacologiche risolutive e l'assistenza grava per l'80 % dei casi sulla famiglia che deve dedicare l'intera giornata alla gestione del malato pagando un importante prezzo sia in termini di stress psicologico che in termini economici.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

5,9 milioni di PlayStation 4 vendute nel periodo natalizio

Ultimo dato rivelato da Sony sono gli utenti registrati al PlayStation Network che ha superato 31,5 milioni di giocatori. Al momento, il sistema PS4 è disponibile in 127 paesi e regioni di tutto il mondo.

Anniversario della morte di Pippo Fava, Orlando: "Una storia che vive ancora"

Catania ha ricordato Giuseppe Fava , nel giorno del trentaquattresimo anniversario dell'omicidio del giornalista e scrittore assassinato dalla mafia la sera del cinque gennaio 1984, davanti all'ingresso del teatro Stabile di Catania .

Ancelotti a Gattuso: "Auguri Rino, resti l'anima del Milan"

Ma non voglio essere un peso per il Milan , anzi. È molto meglio la vita da calciatore, mi divertivo di più. "Non so dove festeggerò perché in casa comandano le donne, decideranno mia moglie e i bambini.

Italia, Mancini apre agli azzurri: "Non lo escludo, ma prima bisognerebbe…"

Credo però che manchi un esterno con caratteristiche diverse da quelle di Perisic e Candreva, che possa aiutare Icardi a fare gol. Prima dell'allenatore mi sembra che vada scelto il presidente della Federazione".

Siria, esercito: "Israele ha attaccato deposito armi, jet abbattuto"

Alcuni aerei sono arrivati alla periferia della capitale Damasco , colpendo con le bombe alcuni edifici. Come avviene in questi casi, Israele non ha confermato né smentito di aver compiuto l'attacco.

Ottima partenza per Brunello Cucinelli (+3,3%)

Se puoi investire almeno 350.000 €, scarica senza spese la guida Prospettive sul Mercato Azionario. Brunello Cucinelli inizia la giornata con un rialzo del 3,33% a 29,5 euro.

Pd, Renzi: "Boschi si candiderà in più di un posto"

Il Segretario del Partito Democratico , Renzi in un'intervista rilasciata a 'QN', ha parlato di elezioni politiche. Come io mi candiderò nel collegio di Firenze e poi ragionevolmente in Lombardia e in Campania .

Rallentamenti iPhone: Apple indagata in Francia per obsolescenza programmata

In pratica, Apple per motivi di sicurezza è andata a diminuire le prestazioni degli iPhone che presentavano una batteria fin troppo consumata.

Vittorio Brumotti aggredito a Milano durante un servizio per 'Striscia la notizia'

Ad evitare il peggio ci ha pensato la Polizia, che ha fermato due pusher, mentre gli altri sono riusciti a scappare. Da qui il lancio di bottiglie di vetro e pietre, una delle quali avrebbe colpito Brumotti a una gamba.

Finanza, arrestati l'ex presidente e l'ex vicepresidente del calcio Como

Sul registrodegli indagati sono già iscritti da mesi, oltre a Porro e Fotianche gli altri due soci del fallito Calcio Como . E' quanto si legge in una nota diffusa dal procuratore di Como , Nicola Piacente.