• Notizia
  • Salute

Amianto nei thermos: l'allarme del Ministero coinvolge alcuni modelli

Amianto nei thermos: l'allarme del Ministero coinvolge alcuni modelli

E' stato trovato dell'amianto nei thermos.

Amianto nei thermos. Il Ministero della salute ha ritirato un lotto di contenitori termici prodotti in Cina perché al loro interno è presente amianto.

Il materiale con amianto è costituito da piccoli corpi di forma cilindrica di colorazione grigio biancastra costituiti da materiale fibroso compresso di amianto crisotilo posti nell'intercapedine del doppio involucro in vetro dei thermos, con funzione di distanziatori.

Il Ministero della salute ha disposto il divieto di vendita a livello nazionale dei thermos Kitchen Club, oltre che il ritiro e il richiamo di quelli sul mercato, con protocollo DGPRE 0039236-30/12/2017-DGPRE-MDS-P. L'allarme è scattato per il rischio di contaminazione chimico-cancerogeno con un prodotto altamente pericoloso come l'amianto: nel dettaglio si tratta del termos porta pranzo esterno in plastica con capienza 0,35 lt, identificato con il numero articolo 2170297, codice a barre 8-029121702978. I thermos sono stati importati dalla Cina e distribuiti in Italia dall'azienda Galileo Spa, con sede in strada Galli 27 nella frazione Villa Adriana di Tivoli, e scoperti nel punto vendita di proprietà della Società La Satur Srl in corso Martiri della Libertà 9 a Brescia. In caso di rottura del prodotto si possono liberare le fibre di amianto, che sono considerate cancerogene per inalazione (classificazione Iarc 1). 111381/17 del 1 dicembre 2017.

Il rischio per i consumatori è di tipo chimico-cancerogeno. Infatti, in Italia è vietata la commercializzazione e l'importazione di prodotti che contengano, anche solo come componenti interni, amianto, sostanza notoriamente dannosa per rischio cancerogeno. Questo comunicato riporta i dati inseriti direttamente nel sistema GRAS RAPEX della UE.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ecco il video di Kit Harington ubriaco e cacciato da un pub

Kit Harington ubriaco è stato costretto a lasciare un bar a New York , con l'accusa di aver disturbato la quiete pubblica. Il video mostra l'attore 31enne che si appoggia a un tavolo da biliardo, biascica parole.

Primo giorno d'asilo per Charlotte d'Inghilterra

La principessa Charlotte Elizabeth Diana, figlia di William e Kate , somiglia alla bisnonna Elisabetta II da piccola. A differenza del fratello George non dovrà indossare una divisa, ma sarà in buona compagnia.

Nuovo gameplay trailer di Metal Gear Survive dedicato al single player

Il nuovo gameplay è dedicato alla modalità per singolo giocatore del titolo, in uscita il prossimo 22 febbraio su PlayStation 4 , Xbox One e PC.

L'enorme display NVIDIA da 65 pollici, 120Hz, HDR e SHIELD incluso

NVIDIA ha annunciato al CES di Las Vegas di essere a lavoro, insieme ad HP, Asus e Acer , sul nuovo Nvidia Big Format Gaming . Il PC gaming arriva su schermo gigante con BFGD , l'esclusivo display da gioco di grande formato presentato da NVIDIA .

Supercoppa Primavera, Inter-Roma 2-1, Colidio doppietta

A disposizione: 12 Tintori, 21 Dekic, 4 Nolan, 10 Schirò, 15 Corrado, 17 Gnoukouri, 20 Gavioli, 22 Zappa, 23 Mutton. Si vai ai supplementari, dove Colidio completa la sua favola con una rovesciata di esterno a due minuti dalla fine.

Serie A, anticipi e posticipi fino a metà marzo

Chiudono Milan-Sampdoria , posticipata alle ore 20.45 del 18 febbraio, e il lunch match contro l'Inter il 18 marzo. L'Inter giocherà molto spesso in serale, con molti anticipi e posticipi fissati sul calendario dei nerazzurri.

Calenda: per Alitalia 3 offerte, scelta entro inizio prossima settimana

"Io non ho preferenze - ha concluso Calenda - per me la questione è molto oggettiva e la valutazione sarà fatta sui numeri". Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

La famiglia Versace contro la serie tv: "È finzione, ci dissociamo"

" La famiglia Versace non ha autorizzato né ha avuto alcun coinvolgimento nella serie televisiva dedicata alla morte di Gianni Versace ".

Previsioni meteo Napoli: dal 9 gennaio tornano freddo e pioggia

Al Centro discreto con veli e strati, peggiora entro sera su Toscana , Lazio e Umbria con rovesci abbondanti sull'alta Toscana . Quota neve inizialmente sui 1.600,1.800 metri, in calo fino a 1.000, 1.200 metri circa dal tardo pomeriggio .

Genitori pubblicano foto dei figli su Facebook? Rischiano 10mila euro di multa

Inoltre i minorenni godono di una tutela rafforzata data dall' articolo 16 della Convenzione sui diritto del fanciullo del 1989. Pubblicare le foto dei figli minorenni sui propri social network può costare molto caro ai genitori , in senso letterale.