• Notizia
  • Salute

Batteri intestinali contro il tumore del colon-retto

Batteri intestinali contro il tumore del colon-retto

Il cancro del colon retto rappresenta il secondo tumore maligno per incidenza e mortalità.

Creati batteri intestinali anti-cancro: combattono strenuamente il cancro del colon-retto trasformando nella pancia una molecola di broccoli e altri vegetali in un'arma contro il tumore che determina la regressione della malattia e ha anche effetti preventivi sulla crescita del cancro, il sulforafano. In futuro potrebbe essere davvero così grazie agli speciali batteri creati nei laboratori della Yong Loo Lin School of Medicine della National University of Singapore. È questo il risultato di uno studio condotto dall'università di Singapore e pubblicato poi sulla rivista Nature Biomedical Engineering la quale pare si sia svolta in due fasi. Successivamente gli stessi esperti hanno testato i batteri su cellule tumorali umane e su topolini malati di cancro del colon-retto.

La somministrazione del probiotico (i batteri ingegnerizzati) insieme all'estratto di broccoli è stata sperimentata sia in test in vitro per verificare la specificità nei confronti delle cellule dei tumori del colon-retto sia su modelli animali di malattia. Tra questi non possiamo Non citare il cibo da fast food, ma anche il cioccolato ovviamente consumato in grandi quantità, i dolci e le bevande gassate.

La lotta al tumore colon retto ha un nuovo alleato.

Che le sostanze chimiche prodotte nell'intestino [VIDEO] dai batteri generati dalla digestione di frutta e verdura svolgano un'importante funzione bloccando lo sviluppo delle neoplasie era cosa risaputa. Non si tratta di una novità, ma di un aspetto già risaputo.

Una funzione tanto più importante con l'avanzare dell'età, dal momento che nelle persone anziane i batteri utili, come il bifidus bacteria, diminuisce progressivamente fino a scomparire del tutto, lasciando campo libero ai batteri nocivi come enterococcus o lactobacillus.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Bayer Leverkusen - Bayern Monaco Bundesliga: formazioni, pronostici scommesse, previsioni

Prova a rispondere subito Muller, ma il tiro dal limite dell'area sorprende Leno senza trovare lo specchio della porta. La prima parte di gara si gioca a ritmi serrati, entrambe le formazioni vanno più volte vicino al vantaggio.

Il Real Madrid è pronto a fare follie per Neymar

Non diano ascolto a quello che si dice, noi abbiamo bisogno di loro, soprattutto nei momenti di difficoltà. Il Real è vivo, accetto le critiche ma dico anche che ci sono cose positive in questa squadra.

Leonardo DiCaprio sarà nel nuovo film di Quentin Tarantino su Charles Manson

DiCaprio e Tarantino avevano già collaborato nell'acclamato Django Unchained . Sangue e terrore per gli omicidi commessi dal killer Charles Manson .

Mihajlovic torna a parlare: "Dispiace per Cairo. Sto diventando una mezza se…"

Agli occhi di Striscia la Notizia non sfugge nulla e a distanza di appena 8 giorni, Sinisa non scappa ai microfoni di Staffelli. Ricordiamo che il tecnico serbo, è stato esonerato il 4 gennaio dal Torino dall'incarico da allenatore.

Pfoa nel sangue: ci rivolgeremo a papa Francesco

Le declassa a "proteste violente": "Lanciano bottiglie incendiarie o panni imbevuti di benzina per appiccare il fuoco". Nessuno però si aspettava violenze di questo tipo prima ancora dell'arrivo del Papa.

Montella: "Sono felicissimo, ma lasciatemi dire una cosa sul Milan"

NZONZI - "Nzonzi è un ottimo giocatore, uno dei miei obiettivi è quello di parlare con lui e capire quali sono le sue ambizioni. Non ho discusso di mercato, ho parlato di quelle che sono le mie idee in base alla squadra che ho attualmente a disposizione.

Peter Fill vince la Coppa del Mondo in combinata

A vincere la gara è stato il francese Muffat Jeandet , al primo successo in carriera grazie a un'ottima manche di slalom. Per i colori azzurri, comunque, potrebbero arrivare altre soddisfazioni dalle prove veloci in programma nel wekeend.

Sondaggi Regione Lazio e Lombardia: vincono M5S e centrodestra

Il distacco, inferiore al 10%, tra Fontana e Gori risulta più che confermato nel distacco tra Fontana e Violi. Tuttavia, messo a confronto con gli altri candidati, Zingaretti non esce vincitore su tutti.

Hagi Fiorentina, addio ufficiale: torna in Romania

Quest'ultima - come anticipato - è stata una precisa condizione dettata dalla Fiorentina , che ha permesso di sbloccare l'affare. E adesso? Che cosa faranno gli uomini mercato viola davanti a questa scenetta?

LG G7: ecco come potrebbe essere in un render!

ETNews sostiene che LG inizierà a produrre in massa il nuovo LG G7 a marzo . Il dispositivo promette bene, ed anche di più.