• Notizia
  • Salute

Batteri intestinali contro il tumore del colon-retto

Batteri intestinali contro il tumore del colon-retto

Il cancro del colon retto rappresenta il secondo tumore maligno per incidenza e mortalità.

Creati batteri intestinali anti-cancro: combattono strenuamente il cancro del colon-retto trasformando nella pancia una molecola di broccoli e altri vegetali in un'arma contro il tumore che determina la regressione della malattia e ha anche effetti preventivi sulla crescita del cancro, il sulforafano. In futuro potrebbe essere davvero così grazie agli speciali batteri creati nei laboratori della Yong Loo Lin School of Medicine della National University of Singapore. È questo il risultato di uno studio condotto dall'università di Singapore e pubblicato poi sulla rivista Nature Biomedical Engineering la quale pare si sia svolta in due fasi. Successivamente gli stessi esperti hanno testato i batteri su cellule tumorali umane e su topolini malati di cancro del colon-retto.

La somministrazione del probiotico (i batteri ingegnerizzati) insieme all'estratto di broccoli è stata sperimentata sia in test in vitro per verificare la specificità nei confronti delle cellule dei tumori del colon-retto sia su modelli animali di malattia. Tra questi non possiamo Non citare il cibo da fast food, ma anche il cioccolato ovviamente consumato in grandi quantità, i dolci e le bevande gassate.

La lotta al tumore colon retto ha un nuovo alleato.

Che le sostanze chimiche prodotte nell'intestino [VIDEO] dai batteri generati dalla digestione di frutta e verdura svolgano un'importante funzione bloccando lo sviluppo delle neoplasie era cosa risaputa. Non si tratta di una novità, ma di un aspetto già risaputo.

Una funzione tanto più importante con l'avanzare dell'età, dal momento che nelle persone anziane i batteri utili, come il bifidus bacteria, diminuisce progressivamente fino a scomparire del tutto, lasciando campo libero ai batteri nocivi come enterococcus o lactobacillus.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Mourinho chiude su Conte: "Adesso lo disprezzo, storia finita"

Per quanto riguarda Conte , anche per il tecnico ex Juventus e Bari la vicenda può considerarsi chiusa. La prima volta che mi ha insultato, io ho deciso di rispondere.

Elena Fanchini: "Ho un tumore. Mi fermo per curarmi"

La vita mi ha messo di fronte ad una nuova sfida, una cosa seria per cui sono costretta a fermarmi per curarmi. È più serio di quanto sperato il problema di salute che ha colpito la discesista azzurra Elena Fanchini .

Esplosione e crollo della palazzina: l'uomo estratto vivo, trasportato a Siena

Il recupero è stato difficoltoso, ma, fortunatamente, il soggetto era cosciente e ha potuto guidare le azioni di soccorso. Sul posto stanno arrivando i vigili del fuoco e altri mezzi per cercare di mettere in sicurezza la zona.

Tirreno Adriatico 2018: ecco il percorso Video

Dopo una lunga e impegnativa sequenza di salite e saliscendi, si affronterà l'ascesa di Sassotetto , oltre 14 km al 6% di media. Con la tappa che termina a Filottrano , abbiamo voluto ricordare il nostro amico, l'indimenticabile Michele Scarponi .

Lombardia, Maroni non si ricandida. Salvini pensa a Fontana

Come ministro o, chissà mai, addirittura come premier , vista l'incandidabilità di Silvio Berlusconi . Agli amici, però, Maroni avrebbe confidato la volontà di voler cominciare a fare "un altro lavoro ".

Pfoa nel sangue: ci rivolgeremo a papa Francesco

Le declassa a "proteste violente": "Lanciano bottiglie incendiarie o panni imbevuti di benzina per appiccare il fuoco". Nessuno però si aspettava violenze di questo tipo prima ancora dell'arrivo del Papa.

Arrivano i voucher digitalizzazione

Il contributo , a fondo perduto, raggiunge l'importo massimo di 10mila euro e copre fino al 50% delle spese ammissibili.

Maduro anuncia la emisión de 100 millones de 'petros'

"Como no pueden intervenir, inventan una crisis humanitaria los bandidos de la oposición interna, vendepatrias", aseveró.

L'Abruzzo dice Si ad accogliere i rifiuti di Roma

Sembra che sia stata raggiunta una intesa per smaltire almeno in parte i rifiuti che stanno soffocando la città di Roma . La Regione, però, ha tenuto a precisare che sì accoglierà la spazatura di Roma , ma soltanto a determinate condizioni .

Sondaggi Regione Lazio e Lombardia: vincono M5S e centrodestra

Il distacco, inferiore al 10%, tra Fontana e Gori risulta più che confermato nel distacco tra Fontana e Violi. Tuttavia, messo a confronto con gli altri candidati, Zingaretti non esce vincitore su tutti.