• Notizia
  • Esteri

Caporalato, indagate decine di imprese in Veneto

Caporalato, indagate decine di imprese in Veneto

Le indagini hanno consentito di individuare 13 societa' attive nella fornitura di manodopera, tutte con sede legale nella provincia di Sassari.

Le posizioni lavorative risultate non in regola sono 1.057, le fatture per operazioni inesistenti ammontano a 21 milioni di euro, mentre il provvedimento di sequestro preventivo riguarda beni per 3.978.000 euro (compresa una Porsche 911 versione 993 e una Bmw 650i) nei confronti della persona ritenuta il promotore degli illeciti.

Lo schema criminale - che le Fiamme gialle definiscono "di assoluto spessore e pericolosità sociale" considerato i volumi, le dimensione geografiche e il numero dei soggetti coinvolti - prevedeva che una serie di aziende fornissero, con il ruolo di intermediatori, manodopera per imprese manufatturiere del Nord Italia.

Il sistema scoperto dalla Guardia di Finanza consisteva in falsi rapporti di appalto o subappalto con società fittizie intestate a prestanome, sulle quali venivano fatti convergere gli obblighi fiscali e contributivi della manodopera, che appariva sul piano formale dipendente da esse anziché da quelle dove realmente lavorava. I lavoratori erano provenienti da Slovenia, Romania, Repubblica Ceca e Slovacchia e dal Sud Italia, e risultavano occupati senza che venissero versati i contributi fiscali, previdenziali, assicurativi e giuslavorativi; le aziende che li impiegavano emettevano fattura alle società ìntermediarie detraendo l'Iva; queste ultime venivano quindi messe in liquidazione o lasciate inattive e sostituite con altre dalle medesime caratteristiche.

Si tratta in tutto di 59 persone indagate, di cui quattro per associazione a delinquere, 48 per reati tributari e sette per riciclaggio su presunte attività distrattive da 700 mila euro.

Quest'ultimo, durante la perquisizione domiciliare in provincia di Pordenone, è stato trovato in possesso di 55mila euro in contanti, in gran parte in banconote da 500 e 200 euro, nascosti sotto il ripiano di una scrivania.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

A Iren 4 lotti gara Consip per pa del Nord Ovest

Il capitolo politicamente più rilevante dell'inchiesta Consip non si chiuderà prima delle elezioni del 4 marzo. Tutti hanno facoltà di presentare una memoria entro cinque giorni dalla notificazione.

Terni, morto operaio Ast Gianluca Menichino | Vittima di gravissimo incidente sul lavoro

Ha lottato per sei, interminabili mesi, ma purtroppo non ce l'ha fatta. Immediato e sincero il cordoglio di politica e istituzioni.

Roma, Gentiloni: governo collabora ma Comune riluttante

E le parole del presidente del Consiglio sembrano prendere spunto proprio dall'idea del collega di partito che chiede una sorta di piano "che guardi al 2021 a prescindere da chi sarà il prossimo sindaco, che coinvolga tutte le forze politiche".

Milano, le figurine della Panini festeggiano i 57 anni

Con il passare degli anni la raccolta di figurine Panini si arricchisce e si evolve per soddisfare anche i più esigenti. Disponibile anche, tramite il servizio PrimaEdicola.it, lo speciale album cartonato con 3 bustine a 19,90 euro.

Tommasi: "Doveroso portare in FIGC persone come Totti e Buffon"

Non sono per la teoria del largo consenso, le istituzioni possono funzionare bene con una maggioranza e una minoranza. Capisco l'orgoglio personale, ma ci sono esigenze diverse".

Non paga il pedaggio dell'autostrada per 79 volte, assolto dal Tribunale

Per 79 volte non ha pagato il pedaggio in autostrada ed è stato assolto dal tribunale di Verbania. Tutto documentato dalle telecamere.

Assalto a un magazzino di Mozzate, arrestati i rapinatori

Devono rispondere di rapina aggravata e sequestro di persona in concorso. Ovviamente, assicurandosi di far caricare solo quelle più costose.

Ritrovato Domenico Bettineschi, l'artigiano scomparso 4 giorni fa a Colere, nel Bergamasco

Domenico Bettineschi , 43 anni, artigiano di Colere , sta bene ed è stato rintracciato a Sotto il Monte dai carabinieri mercoledì pomeriggio.

Catania, incendiato a Librino il club house della squadra di rugby

L'incendio si e' sviluppato intorno all'una e trenta ed ha interessato un'ala di uno stabile del luogo di aggregazione sociale. "Chi ha compiuto questo gesto, questa notte, non ha idea di cos'ha fatto.

Annunciato Assassin's Creed Rogue Remastered, ecco il trailer!

Ubisoft ha inoltre confermato che Assassin's Creed: Rogue Remastered potrà vantare ambientazioni, effetti visivi e texture migliorate.