• Notizia
  • Esteri

Centrodestra, Maroni: 'lascio ma resto a disposizione'

Centrodestra, Maroni: 'lascio ma resto a disposizione'

Maroni ha parlato di "decisione personale" condivisa "da tempo" con Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Nel Carroccio sono comunque convinti che alla fine il candidato in Lombardia sarà Attilio Fontana: "La macchina è già partita", spiega un parlamentare, convinto che alla fine il vero interesse di Berlusconi è quello di strappare qualche collegio in più per le politiche.

Giorgio Gori, candidato presidente per il centrosinistra, è stato tra i primi a commentare la scelta di Maroni.

Nella conferenza stampa di poco fa alla sede della Regione Lombardia, Maroni ha confermato in maniera indiretta di essere pronto ad andare a Palazzo Chigi se il centrodestra vincesse le elezioni. Certo, dispiace, perché se uno lavora bene cinque anni, l'auspicio che possa lavorare bene per altri cinque c'è. "Qui Maroni si è dato da fare". Alle ultime comunali del 2016 Attilio Fontana non si ricandidò. "E' una decisione personale per la quale chiedo a tutti rispetto". Con la politica ho una lunga storia d'amore che nasce tanti anni fa con Umberto Bossi e che dura da un quarto di secolo, fatta di grande passione, di successi e sfide.

Con la rinuncia di Maroni, infatti, il centrodestra rischia di perdere quell'appeal che avrebbe avuto il presidente in carica, anche se la coalizione FI-Lega-FdI punta sull'Election Day per far andare alle urne più elettori possibili in Lombardia. I tre leader si rivedranno "presto" e hanno espresso soddisfazione sulla "piattaforma programmatica".

In chiusura un piccolo spiraglio: "Qualunque sarà la scelta mi metto a disposizione per dare una mano - conclude il governatore lombardo - Mi auguro solo che Berlusconi, Salvini e la Meloni facciano in fretta e scelgano rapidamente, aspetto solo di sapere chi sarà".

Maroni non ha però escluso di candidarsi alle politiche il 4 marzo. Forse non tanto per spaccare il partito alleato, ma per preparare il campo a un nome diverso se appena dopo il voto dovesse essere complicato formare un governo per mancanza di numeri. E il Maroni "a disposizione" della Repubblica potrebbe tornare utile anche qualora le maggioranze uscite dalle urne si rivelassero fragili.

Intanto rimane il dubbio su chi succederà all'incarico. Per me Di Maio è la Raggi al cubo. Ma per la corsa alla Regione Lombardia ora Forza Italia rimette tutto in discussione.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Belen Rodriguez mostra il lato B: sempre stata fortunata

Un modo infallibile per attirare, cosa puntualmente successa, un sacco di altri complimenti e like. Spiega il settimanale che "alcuni amici a lei vicini le starebbero consigliando di smettere ".

Sampdoria, Cassano: "Non sono un ex e sono pronto a tornare"

Le opportunità per tornare in campo non sono mancate, anche dall'estero, con telefonate addirittura da Francia, Belgio, Cina. Da stella del calcio a papà a tempo pieno il passo può essere anche breve.

Sos missile nelle Hawaii,ma è un errore

Anche e soprattutto in un momento di tensione regionale per i test nucleari e missilistici della Corea del Nord . Migliaia le persone che hanno condiviso il messaggio sui social, su Twitter in particolare.

Omicidio in centro a Crotone: 18enne ucciso a colpi d'arma da fuoco

Il giovane, secondo i primi accertamenti, è stato colpito da almeno tre proiettili al torace. Il presunto autore del delitto, il 57enne Salvatore Gerace , è già stato fermato.

Nadia Toffa, torno a Le Iene dall'11 febbraio

Poi tonificare leggermente la chiappa con delle punture, si chiama macrolane, ma fa delle palle sui tessuti e va via dopo 3 mesi. Cantante, attrice e imitatrice: Loretta Goggi si racconterà per la prima volta nel talk show di Canale 5 con Silvia Toffanin .

Cadavere carbonizzato trovato sotto un'auto a Reggio Calabria

I resti di un cadaverecarbonizzato sono stati trovati stamani, a Reggio Calabria, sotto un'automobile Peugeout 206 incendiata. Le fiamme ed il calore hanno sciolto il vanoper cui i resti sono poi caduti sull'asfalto, sotto la vettura.

"Amici 17": sospesi Vittorio, Nicolas, Filippo e Biondo, eliminato Emanuele

Ufficialmente i quattro allievi sono espulsi dalla scuola, avranno però l'opportunità di sostenere un nuovo esame d'ammissione. Dopo aver vinto la 16° edizione del talent show Amici , ha passato un periodo in America per continuare gli studi.

Vicenza, tifosi bloccano il pullman della Berretti: niente derby col Padova

A quel punto i biancorossi hanno deciso di continuare ad allenarsi, fino a domani appunto, in attesa degli sviluppi. Con conseguenti ripercussioni per il girone.

Il Messaggero Figc, Lotito spacca la Lega Serie A

Noi vogliamo condividere con la Lega A una persona autorevole e capace di far uscire il calcio da questo momento di difficoltà. Ognuno ha detto la propria, l'assemblea non si è pronunciata sulla candidatura né su una candidatura di appoggio.

Soltanto Federica Brignone davanti a un'ottima Lara Gut

Federica Brignone e Sofia Goggia vogliono essere grandi protagoniste delle gare in programma nel weekend a Bad Kleinkirchheim . Decima Sofia Goggia , arrabbiata e delusa.