• Notizia
  • Finanza

Decreto Popolari, De Benedetti: "Compra, ho parlato con Renzi"

Decreto Popolari, De Benedetti:

Il segretario del Pd commenta la conversazione, riportata sulle prime pagine di alcuni quotidiani in edicola oggi, in un'intervista concessa a Massimo Giannini su Radio Capital: "È il suo editore, non vedo perchè rivolge a me questa domanda, chieda a lui", risponde Renzi al conduttore di Circo Massimo. Si tratta di una telefonata del 16 gennaio 2015, in cui De Bendetti dà ordine a Bolengo di comprare azioni delle banche popolari perchè "ho parlato con Renzi, il decreto sulle Popolari passa". La clamorosa circostanza è contenuta nella richiesta di archiviazione della Procura di Roma nei confronti di Bolengo, amministratore delegato di Intermonte Spa, indagato per ostacolo alla vigilanza, e consegnata alla Commissione parlamentare d'inchiesta sulle banche. E l'imprenditore: "Passa, ho parlato con Renzi ieri, passa". La Consob tre anni fa aveva evidenziato plusvalenze e movimentazioni anomale sui titoli: si parla di 5 milioni di euro investiti con Romed spa, spiega il Corsera, con un guadagno secco di 600mila euro. Quattro giorni dopo il Governo vara il decreto sulle Banche Popolari. Il governo farà un provvedimento sulle Popolari per tagliare la storia del voto capitario nei prossimi mesi. una o due settimane. Ai magistrati, sia Renzi sia De Benedetti avevano negato di essere entrati nel merito della legge sulle popolari. Nella settimana precedente il decreto - osserva il Fatto - "i titoli di alcune popolari già quotate hanno strani rialzi (Etruria sale del 65%)". Sa, tutti citano il caso di Sondrio, città di 30 mila abitanti.

"Se passa un decreto fatto bene le banche salgono", gli fa notare Bolengo. Sia Renzi sia Panetta confermano di aver incontrato De Benedetti, ma riferiscono che "all'imminente riforma delle banche Popolari dedicarono cenni del tutto generici e che non fu riferito a De Benedetti nulla di specifico sui tempi e sullo strumento giuridico dell'intervento".

DB: Quindi volevo capire una cosa...

Bolengo: Se passa è buono, sarebbe da avere un basket sulle Popolari.

De Benedetti: Togliendo la Popolare di Vicenza. Il procuratore Giuseppe Pignatone e il sostituto Stefano Pesci chiesero l'archiviazione ritenendo che "non sia stato commesso insider trading perché nella telefonata "De Benedetti si limita ad affermare di aver appreso di un 'intervento'".E poi "l'intervento sarebbe stato realizzato in tempi brevi, ma non necessariamente brevissimi e comunque non determinanti". Se vuole glielo faccio studiare, uno di quelli che potrebbe avere maggiore impatto e poi però bisognerebbe coprirlo con qualcosa".

Ora però dovrà essere anche la Commissione parlamentare ad esprimersi nell'ambito della "relazione sugli accertamenti compiuti negli ultimi mesi sulla gestione della crisi delle banche Popolari che ha causato - scrive il Corriere - perdite per milioni di euro e ha coinvolto migliaia di risparmiatori".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Renzi salva i Trasporti, ma teme Berlusconi sulle partecipate

Tornando a Liberi e Uguali , il segretario del Pd sembra escludere un'alleanza: "Spero che il Pd abbia la maggioranza da solo". "La sottosegretaria Boschi sarà candidata, vedremo dove, ma ragionevolmente in più di un posto, come tutti gli altri".

Anticipazioni Don Matteo 11 prima puntata, 11 Gennaio

Giovedì 11 gennaio alle 21 .10 su Raiuno saranno sintonizzati milioni di affezionati della longeva serie televisiva. In arrivo anche Marco Nardi un giovane e aitante PM, elegante e all'apparenza un vero maschilista.

Roma, Diaco (M5S): calano rifiuti, tra 5 giorni andrà meglio

I cassonetti pieni della Capitale entrano prepotentemente nella campagna elettorale. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

"Non vali un c...o", Sgarbi contro Di Maio

Proporremo qualcuno che ha insieme la capacità polemica di Grillo ma anche delle idee in zucca. Sul caso Bellomo: "Mi ha molto interessato, perché è la metafora del mondo giudiziario".

Slavina su case a Sestriere, nessun ferito

In totale sono 29 le persone che hanno dormito fuori casa nei letti messi a disposizione presso Casa Olimpia e alla caserma dei carabinieri .

Berlusconi: "Sondaggi per la Lombardia, vedremo se meglio Fontana o Gelmini"

Stiamo raggiungendo quota 40% che dovrebbe garantire la maggioranza assoluta in Parlamento. Sono certo che i cittadini lombardi confermeranno il loro voto alla nostra coalizione.

Golden Globe: ecco tutti i premi assegnati

Nelle categorie cinematografiche il titolo " Tre manifesti a Ebbing, Missouri ", è uscito più volte dalle buste della HFPA, aggiudicandosi tra gli altri anche il premio per il Miglior film drammatico .

Cade intonaco in una scuola a Siracusa: due studentesse ferite

I vigili del fuoco hanno provveduto a compiere tutte le verifiche necessarie per la sicurezza dell'edificio scolastico. Oggi a Siracusa " l'ennesimo episodio di edilizia scadente, di disinteresse verso l'istruzione e la scuola ".

L'ibuprofene può danneggiare la salute riproduttiva maschile

Alle persone che si sono sottoposte all'esperimento sono stati somministrati 1200 mg di ibuprofene ogni giorno per 6 settimane. L'abuso di ibuprofene mette a rischio la fertilità maschile.

Investe 38enne sulla Nettunense e scappa. Caccia al pirata

Al ferito, poi soccorso, sono stati riscontrati danni alla gamba sinistra, comunque guaribili senza complicazioni. Inutili i tentativi di avere informazioni da parte del 38enne, restio a collaborare con la polizia.