• Notizia
  • Finanza

Efficienza energetica: Legge di Bilancio 2018 e ristrutturazioni

Efficienza energetica: Legge di Bilancio 2018 e ristrutturazioni

Un altra novità riguarda gli Istituti autonomi per le case popolari (Iacp) che da quest'anno possono beneficiare di tutte le detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica (e non più solo di quelle sulle parti comuni che danno diritto a detrazioni maggiorate del 70% e del 75%).

La detrazione è invece del 65% per gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di efficienza almeno pari alla classe A di prodotto prevista dal citato regolamento delegato (UE) n. 811/2013 e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, appartenenti alle classi V, VI oppure VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02, o con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro, o per le spese sostenute all'acquisto e posa in opera di generatori d'aria calda a condensazione. Così, ad esempio, se si intende conservare digitalmente a norma la dichiarazione annuale dei redditi 2017 (riferita all'anno d'imposta 2016), essendo la predetta dichiarazione un documento formatosi e trasmesso telematicamente nel corso dell'anno 2017, il termine ultimo di scadenza per la relativa conservazione coinciderà con il terzo mese successivo al termine di presentazione delle dichiarazione dei redditi relativa all'anno d'imposta 2017, ossia il 31 gennaio 2019. Infine rimangono inclusi, tra gli incentivi al 65% i lavori di riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

Ecobonus dal 70 al 75 %. Ad esempio, quindi, se si effettuano lavori di ristrutturazione delle aree verdi di un condominio con 10 unità abitative, si potranno spendere fino a 50mila euro, considerando sempre il limite di 5mila euro per singola unità.

Secondo quanto previsto dal decreto sono esclusi dalla detrazione gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza inferiore alla classe A.

Superbonus dall'80% all'85% per i condomini situati nelle zone sismiche 1,2 e 3 che, oltre alla riqualificazione energetica, effettuino interventi atti alla riduzione del rischio sismico. Se si rispettano tutti questi requisiti, allora è possibile usufruire della detrazione del 36% fino al massimo di 5 mila euro di spesa. Per ottenere una detrazione dell'80% occorre il passaggio a una classe di rischio inferiore, mentre per il bonus del 85% è necessario guadagnare due classi di rischio.

Tale detrazione è ripartita in dieci quote annuali di pari importo e si applica su un ammontare delle spese non superiore a 136.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari di ciascun edificio.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

In arrivo una beta di Sea of Thieves

Microsoft ha annunciato che la closed beta di Sea of Thieves sarà disponibile dalle ore 01:00 di giovedì 25 gennaio. Chi ha già effettuato il preorder può ricevere l'invito seguendo queste istruzioni .

Maroni non si ricandida governatore, ma annuncia "A disposizione, so governare"

La decisione , resa nota tempo fa ai colleghi Matteo Salvini e Silvio Berlusconi , era rimasta informazione privata fino ad oggi. In questi momenti Fontana sta incontrando al Pirellone gli assessori e poi vedrà i consiglieri del suo partito, la Lega .

Inter, offerto un ex obiettivo della Juve

Ma se sulla qualità di questo calciatore non servono conferme, altrettanto non si può dire sull'attuale stato di salute. L'esterno ha già dato l'ok per l'operazione e Piero Ausilio, direttore sportivo dell'Inter , sta lavorando senza sosta.

Neve sul Sahara: perché lo spettacolo nel deserto è un evento inaspettato

I primi fiocchi di neve hanno iniziato a cadere nella notte di domenica 7 gennaio. Algeria, Deserto del Sahara con la neve.

Sciopero delle "maestre senza laurea" dopo la sentenza del Consiglio di Stato

Lo sciopero interesserà tutto il personale della scuola, sia i docenti sia il personale Ata, a tempo indeterminato e determinato. Nella scuola elementare di San Pietro in Campiano su 15 insegnanti 8 sono a rischio e a Savio il rapporto è di 8 su 10.

Violenta scossa di terremoto magnitudo 7.6 nei Caraibi

Una scossa di terremoto di magnitudo 7 .6 è stata registrata alle 20:51 di ieri ora locale (le 3:51 in Italia) nel Mar dei Caraibi .

Anticipazioni Don Matteo 11 prima puntata, 11 Gennaio

Giovedì 11 gennaio alle 21 .10 su Raiuno saranno sintonizzati milioni di affezionati della longeva serie televisiva. In arrivo anche Marco Nardi un giovane e aitante PM, elegante e all'apparenza un vero maschilista.

Facebook e Xiaomi insieme per portare Oculus in Cina

Questi dispositivi saranno, a mani basse, il modo più semplice per entrare nella realtà virtuale . Si tratta dello Xiaomi Mi VR Standalone e dell'Oculus Go .

Ed Sheeran, Divide è l'album più venduto in Italia

Ma per i cantanti italiani c'è poco di cui essere delusi: ben 17 titoli su 20 sono di provenienza nostrana. Con questo album, Ed Sheeran è l'artista più ascoltato del 2017 a livello globale.

Bacca: "Napoli e Juve crescono mentre il Milan vive di ricordi"

Qui l'allenatore mi chiede di giocare come io vedo la partita: mi posso muovere a sinistra, a destra, all'indietro. Ho fatto parte di un Milan diverso, non in quello che ha fatto la storia.