• Notizia
  • Finanza

Efficienza energetica: Legge di Bilancio 2018 e ristrutturazioni

Un altra novità riguarda gli Istituti autonomi per le case popolari (Iacp) che da quest'anno possono beneficiare di tutte le detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica (e non più solo di quelle sulle parti comuni che danno diritto a detrazioni maggiorate del 70% e del 75%).

La detrazione è invece del 65% per gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di efficienza almeno pari alla classe A di prodotto prevista dal citato regolamento delegato (UE) n. 811/2013 e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, appartenenti alle classi V, VI oppure VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02, o con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro, o per le spese sostenute all'acquisto e posa in opera di generatori d'aria calda a condensazione. Così, ad esempio, se si intende conservare digitalmente a norma la dichiarazione annuale dei redditi 2017 (riferita all'anno d'imposta 2016), essendo la predetta dichiarazione un documento formatosi e trasmesso telematicamente nel corso dell'anno 2017, il termine ultimo di scadenza per la relativa conservazione coinciderà con il terzo mese successivo al termine di presentazione delle dichiarazione dei redditi relativa all'anno d'imposta 2017, ossia il 31 gennaio 2019. Infine rimangono inclusi, tra gli incentivi al 65% i lavori di riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

Ecobonus dal 70 al 75 %. Ad esempio, quindi, se si effettuano lavori di ristrutturazione delle aree verdi di un condominio con 10 unità abitative, si potranno spendere fino a 50mila euro, considerando sempre il limite di 5mila euro per singola unità.

Secondo quanto previsto dal decreto sono esclusi dalla detrazione gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza inferiore alla classe A.

Superbonus dall'80% all'85% per i condomini situati nelle zone sismiche 1,2 e 3 che, oltre alla riqualificazione energetica, effettuino interventi atti alla riduzione del rischio sismico. Se si rispettano tutti questi requisiti, allora è possibile usufruire della detrazione del 36% fino al massimo di 5 mila euro di spesa. Per ottenere una detrazione dell'80% occorre il passaggio a una classe di rischio inferiore, mentre per il bonus del 85% è necessario guadagnare due classi di rischio.

Tale detrazione è ripartita in dieci quote annuali di pari importo e si applica su un ammontare delle spese non superiore a 136.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari di ciascun edificio.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Renzi salva i Trasporti, ma teme Berlusconi sulle partecipate

Tornando a Liberi e Uguali , il segretario del Pd sembra escludere un'alleanza: "Spero che il Pd abbia la maggioranza da solo". "La sottosegretaria Boschi sarà candidata, vedremo dove, ma ragionevolmente in più di un posto, come tutti gli altri".

Presunta combine nel tennis, assolto Potito Starace

I due ex tennisti erano stati accusati di aver truccato dei match internazionali , dalla fine del 2007 all'estate del 2011. Resta tanto amaro in bocca perché ero in attività e avevo una discreta classifica quando è successo il tutto.

La Corea del Nord parteciperà con alcuni atleti alle Olimpiadi invernali

Il Cio accoglie con calore le proposte sulle quali la Corea del Nord e la Corea del Sud hanno trovato un accordo. Le due Coree si sono così accordate per ricominciare a parlarsi.

"Non vali un c...o", Sgarbi contro Di Maio

Proporremo qualcuno che ha insieme la capacità polemica di Grillo ma anche delle idee in zucca. Sul caso Bellomo: "Mi ha molto interessato, perché è la metafora del mondo giudiziario".

Facebook e Xiaomi insieme per portare Oculus in Cina

Questi dispositivi saranno, a mani basse, il modo più semplice per entrare nella realtà virtuale . Si tratta dello Xiaomi Mi VR Standalone e dell'Oculus Go .

Tapiro d'Oro ad Elisabetta Gregoraci: "I giornali scrivono tante stupidaggini"

Separazione consensuale , dunque, decisa per non turbare l'amatissimo figlio della coppia, Nathan Falco . La Gregoraci è stata intercettata da Striscia La Notizia per la consegna del noto Tapiro D'Oro ...

Berlusconi: "Sondaggi per la Lombardia, vedremo se meglio Fontana o Gelmini"

Stiamo raggiungendo quota 40% che dovrebbe garantire la maggioranza assoluta in Parlamento. Sono certo che i cittadini lombardi confermeranno il loro voto alla nostra coalizione.

Golden Globe: ecco tutti i premi assegnati

Nelle categorie cinematografiche il titolo " Tre manifesti a Ebbing, Missouri ", è uscito più volte dalle buste della HFPA, aggiudicandosi tra gli altri anche il premio per il Miglior film drammatico .

Cade intonaco in una scuola a Siracusa: due studentesse ferite

I vigili del fuoco hanno provveduto a compiere tutte le verifiche necessarie per la sicurezza dell'edificio scolastico. Oggi a Siracusa " l'ennesimo episodio di edilizia scadente, di disinteresse verso l'istruzione e la scuola ".

Mosetti-Signoretti: lite a Pomeriggio 5

Signoretti ha voluto dare un consiglio ad Antonella Mosetti , invitandola a parlare di più con i fidanzati e meno con i giornali. Nel momento dedicato al dibattito, Antonella Mosetti - su domanda di Barbara D'Urso - ha annunciato di essere single.