• Notizia
  • Finanza

Gentiloni: con Macron al lavoro per trattato Italia-Francia

"C'è un rapporto franco-tedesco strutturale e all'origine dell'Europa", ha affermato il presidente Macron. "Senza fughe in avanti, con apertura larghissima, i nostri Paesi, Francia e Italia, sicuramente con la Germania e altri, andranno avanti nell'interesse dei cittadini". "Siamo convinti che i dati incoraggianti delle nostre economie rappresentino un'opportunità da non sprecare", ha concluso Gentiloni. Italia e Francia stanno infatti lavorando per dare vita ad un trattato bilaterale che, spiega Macron, dia "una struttura ancora più sistematica alla nostra cooperazione". "Ma quel rapporto non è esclusivo", ha dichiarato il presidente francese. "Italia ha fatto un ottimo lavoro per ridurre la destabilizzazione" derivante dal fenomeno migratorio. Spetterà al popolo italiano decidere ma consentitemi di dire che l'Europa ha avuto molta fortuna ad avere Paolo Gentiloni in questo periodo nella sua funzione e mi auguro che possiamo continuare questo lavoro positivo. "Esprimo tutto il mio rispetto per il lavoro condotto e la qualita' della cooperazione".

Era solo un'idea nata da una battuta in conferenza stampa dopo il vertice di Lione, lo scorso settembre. Gentiloni e Macron, però, hanno fatto sul serio e quello del "Trattato del Quirinale" - che sancirà una "cooperazione rafforzata" fra Italia e Francia - è diventato prima un impegno, poi una realtà. Un "gruppo di saggi", tre italiani e tre francesi, è già pronto a mettersi al lavoro per definire l'ambito del nuovo trattato. Quando la parola passò al presidente francese per la risposta, spuntò per la prima volta la denominazione "Trattato del Quirinale". E il presidente del Consiglio ci ha tenuto a sottolineare: "Credo che ci sia da prendere atto di una crescente domanda di Europa nel mondo che ci circonda, a partire dai Balcani e dal Mediterraneo, dove una presenza forte del modello europeo è richiesta".

Gli aspetti principali di questo progetto saranno la convergenza delle politiche economiche, dimensione europea della Difesa, politiche migratorie, protezione dell'ambiente e politiche culturali.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Terribile frontale sulla Olbia-Tempio: morta una donna, ferito un giovane

Sul posto sono subito arrivati i carabinieri di Calangianus , le ambulanze del 118 e i vigili del fuoco. I due veicoli si sono scontrati frontalmente.L'impatto è stato violentissimo e inevitabile.

Sydney: Camila Giorgi perfetta anche contro Radwanska: e ora la Kerber!

Venerdì, in semifinale, laGiorgi troverà Angelique Kerber , apparsa in netta ripresa: la29enne tedesca si è imposta per 6-3, 6-1, sulla slovaccaDominika Cibulkova .

Suicida la 14enne star della pubblicità: era vittima di bullismo online

La famiglia ha lanciato un video e la campagna #stopbullyingnow , che si è diffusa rapidamente sui social . " Dolly potrebbe essere figlia, sorella, amica di chiunque".

Il "galateo Serracchiani" per i sindaci? Lo stesso di Michelle Obama

Ma nelle 75 pagine del vademecum istituzionale, c'è pure il divieto di sandalo, di calzino corto e banditi i gioielli. E mi raccomando: "niente calzini corti".

Non solo l'Atalanta, ci sono altri tre club su Giaccherini

Verdi è stato già un calciatore di Sarri , a Bologna è uno dei protagonisti mentre a Napoli guadagnerebbe più soldi, ma è emerso tardi ed è giusto che rifletta sul suo futuro.

Addio al 'toscanaccio' Novello Novelli

Oltre a Benvenuti e Pieraccioni Novelli è stato insieme a Francesco Nuti , Athina Cenci , Massimo Ceccherini e Alessandro Paci . Il popolare attore è scomparso a Poggibonsi , in provincia di Siena, dove era nato il 2 marzo 1930.

Harvey Weinstein schiaffeggiato in un ristorante in Arizona

La proprietaria del ristorante, però, ha negato la violenza dell'aggressione raccontando che il presunto aggressore era visibilmente ubriaco.

Parte oggi la 93esima edizione di Pitti Uomo

Tra gli altri eventi, Brooks Brothers, brand di abbigliamento americano, celebra i suoi due secoli di vita. Al via oggi, alla Fortezza da Basso di Firenze , alla 93esima edizione di Pitti Uomo .

Ramires: "Spero in un accordo. Sarei felice di andare all'Inter"

Chiara apertura di Ramires sul probabile trasferimento all'Inter: "Sarei molto felice di tornare in Europa in un grande club". Se è vero che l'Inter ha parlato col mio procuratore allora è una cosa positiva, vuol dire che sono interessati a me".

Pokémon GO a breve funzionerà solo su iOS 11

Pur non essendo mai stato un reale problema per Apple , la frammentazione di iOS sta incominciando a scoraggiare molti sviluppatori .