• Notizia
  • Salute

Influenza: boom di casi in Versilia durante le feste

Influenza: boom di casi in Versilia durante le feste

"L'attività nel Pronto soccorso è costante a livello di sovraffollamento sia nelle ore diurne che durante la notte- afferma il direttore generale Pasquale Pellino - In costante contatto con la Direzione Aziendale e la Rete dell'Emergenza Territoriale, medici e infermieri svolgono la loro attività mettendo in campo il massimo impegno, prolungando le loro presenze in supporto ai colleghi ove le situazioni di criticità lo richiedano secondo procedure preventivamente stabilite e sviluppando tutte le sinergie necessarie per una efficace risoluzione dei casi più complessi, cercando di soddisfare tutte le richieste e ridurre, per quanto possibile, anche le attese dei pazienti che manifestano problemi di gravità minore". Il più delle volte si tratta di complicanze di patologie preesistenti aggravate dall'influenza.

In merito poi al calo delle donazioni di sangue registrato in questi giorni e dovuto anche all'emergenza influenzale, la vicepresidente Viale ha concluso: "Il Centro regionale ha avvisato di questa carenza gli ospedali che si sono organizzati in modo da garantire l'emergenza e anche gli interventi chirurgici".

Gallipoli - Il "picco" dell'influenza - dicono gli esperti - deve ancora arrivare ma è bastata già la prima settimana del 2018 per proiettare il Pronto soccorso del "Sacro Cuore" di Gallipoli su livelli pressoché estivi (quando la popolazione raggiunge numeri da record). "Almeno in rapporto a quello che accade nell'area metropolitana". Questo perché le chiamate sono state sempre tantissime e i mezzi a disposizione non bastavano per fornire una risposta adeguata - e in tempi brevi - a tutti. Nel dettaglio, i codici rossi sono stati 18, i gialli 203, i verdi 454 e i bianchi 5.

In particolare, ad essere stato disatteso è il punto dell'ordinanza che, nella logica dell'auspicata integrazione tra l'AOPC e la AOMD, chiedeva alle due aziende di adoperarsi a stipulare immediatamente accordi al fine di mettere alla disponibilità del Pronto Soccorso del "Pugliese" i posti letto dei reparti del Policlinico "Mater Domini".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

2017 anno nero per il cinema italiano

E per la prima volta nessuna produzione nazionale ha superato i 10 milioni di euro d'incasso . Senza Checco Zalone il cinema italiano soffre.

Pokémon GO a breve funzionerà solo su iOS 11

Pur non essendo mai stato un reale problema per Apple , la frammentazione di iOS sta incominciando a scoraggiare molti sviluppatori .

Meningite. Nessun allarme in Sardegna

La notizia del suo decesso è stata accolta con grande dolore nella cittadina ogliastrina, dove il giovane frequentava l'ultimo anno del Liceo scientifico.

Chiara Ferragni incinta, pancino mini al settimo mese: "Ora vi spiego perché"

Pochi invece i commenti di chi ritiene che, grazie alla sua corporatura esile, un pancino così poco pronunciato sia normale. Bisogna arrenderci al fatto che Chiara Ferragni non sarà mai come la Bridget Jones che è in noi.

Francesco Bellomo, dal Consiglio di Stato ok alla destituzione del magistrato barese

Dopo il via libera al parere, si attende per giovedì 11 gennaio il "deposito" delle motivazioni . Gli oltre 70 consiglieri hanno preso la quasi all'unanimità.

Vaccini, Salvini choc: "Toglierò l'obbligatorietà" La Lorenzin: "Estremismo dell'incompetenza"

Con un tweet , il leader della Lega Matteo Salvini ha annunciato di essere intenzionato ad abolire l'obbligo vaccinale introdotto lo scorso anno dal governo Gentiloni.

Detenuto dichiarato morto si risveglia all'obitorio

L'uomo si è risvegliato dopo aver trascorso ore nella sacca mortuaria e in cella frigorifera. Lo avevano dato per morto, ma era vivo.

Cocaina Tony Montana da Napoli a Palermo: sequestrati 10 chili

E proprio alla destinazione, oltre che alla provenienza della cocaina , sono orientate le indagini dei poliziotti. La caparbietà dei poliziotti ha poi fatto il resto.

Il papà di Meghan Markle dice la sua sul Principe Harry

L'attrice, che ha già annunciato che abbandonerà il proprio lavoro dopo il matrimonio, ha eliminato tutti i propri profili social .

Maroni non si ricandida governatore, ma annuncia "A disposizione, so governare"

La decisione , resa nota tempo fa ai colleghi Matteo Salvini e Silvio Berlusconi , era rimasta informazione privata fino ad oggi. In questi momenti Fontana sta incontrando al Pirellone gli assessori e poi vedrà i consiglieri del suo partito, la Lega .