• Notizia
  • Salute

L'alcol provoca 7 tipi di cancro

L'alcol provoca 7 tipi di cancro

L'indiziato numero uno, a detta dell'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (Iarc), sarebbe l'acetaldeide, una sostanza che si forma a livello epatico in seguito all'ossidazione dell'etanolo (contenuto nell'alcol) e che risulta molto più tossico del composto originale.

Nello specifico, i ricercatori della Cambridge University hanno dato dell'alcol diluito ad alcuni topi, i quali sono stati successivamente sottoposti ad analisi cromosomica e sequenziamento del DNA per verificare la presenza di lesioni genetiche. Lo ha dimostrato un team di ricerca del MRC Laboratory of Molecular Biology dell'Università di Cambridge, Gran Bretagna, portando alla luce la prova che mette in relazione il consumo di bevande alcoliche e il rischio di sviluppare neoplasie.

L'alcol è un agente cancerogeno che può provocare lo sviluppo di almeno sette tipi di cancro.

Il processo incriminato sarebbe il metabolita acetaldeide, in grado di alterare il ciclo riproduttivo delle cellule e favorire il cancro. Deleterio il suo effetto sulle cellule staminali del sangue, chiamate a dare origine a tutte le cellule adulte presenti nel torrente circolatorio: globuli rossi, globuli bianchi, piastrine, cellule dendritiche e linfociti. L'acetaldeide provocherebbe la rottura e il cosiddetto "riarrangiamento" di porzioni di Dna all'interno di queste cellule. Una variazione che, vista la natura delle staminali, tende a ripresentarsi a tutte le generazioni successive di cellule che da esse hanno origine.

Patel e colleghi sottolineano che l'alcol interagisce in molti modi col nostro organismo, e il cancro può svilupparsi anche se i sistemi di difesa enzimatici e di riparazione dei danni al DNA funzionano perfettamente. Da qui la diversa capacità individuale di reagire ai danni provocati dall'alcol.

Oltre al danno alle cellule staminali del sangue osservato nello studio, sono diverse le modalità con cui il consumo di bevande alcoliche può dare origine alla formazione di una neoplasia.

Dallo studio emerge, infine, che l'alcol può aumentare i livelli di alcuni ormoni, come gli estrogeni, per cui fa aumentare il rischio di ammalarsi di cancro al seno e all'ovaio.

La patologia più frequente per eccessivo consumo di alcol è la cirrosi epatica che, a sua volta, favorirebbe la formazione di un tumore al fegato. Ancora più insidiosa è l'abbinata alcol-fumo, dal momento che il primo rende più facili da assorbire alcune sostanze chimiche sprigionate dalle sigarette a livello della bocca e della gola.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Alzheimer e Parkinson. Pfizer Inc. non investirà nella ricerca di nuovi farmaci

Ma non si è riusciti a trovare un qualcosa che blocchi o faccia regredire i danni che la malattia apporta al sistema nervoso. Ma non dobbiamo temere: Pfizer ha dichiarato che non rinuncerà totalmente alla lotta contro le malattie neurodegenerative.

Cronaca - Abruzzo, treno merci deraglia a Fossacesia

Al momento del deragliamento di due vagoni centrali, il convoglio era ancora all'interno della galleria Sinello. Non vi sono stati feriti, ma rallentamenti alla circolazione e ritardi.

Scuola, maestri in sciopero. Fedeli: pronta a convocare parti

Pronta le replica del Miur: "Abbiamo chiesto all'Avvocatura dello Stato di darci le linee attuative della sentenza del Consiglio di Stato ".

Malore alla guida: travolge col camion 17 auto parcheggiate e poi muore

Il corpo è stato condotto al Policlinico Universitario Agostino Gemelli e messo a disposizione dell'Autorità Giudiziaria . Per dar defluire il traffico è stato istituito temporaneamente il doppio senso di marcia in via Duccio Calimberti .

Michelle Hunziker accusata dal fratello segreto: "Mi hai dimenticato"

Ecco che proprio a riguardo emerge il fratello , che se la prende con la sorella per averlo dimenticato. Sono sordo e quasi muto, però esisto e ti voglio bene .

Migranti, papa Francesco: "Sono persone, basta suscitare paure"

Il messaggio di Bergoglio è chiaro: "Oggi si parla molto di migranti e migrazioni, talvolta solo per suscitare paure ancestrali ". Nel ribadirlo, il Papa rimanda al quarto verbo del messaggio per la Giornata mondiale della pace: integrare .

IOS 11.2.2 disponibile al download con la risoluzione di Spectre

I tre aggiornamenti introducono delle modifiche importanti ai sistemi operativi iOS e macOS , oltre che nel browser Safari . In qualche modo sembra che Apple avesse messo in conto il rilascio di un software in fretta e furia.

Siria, esercito: "Israele ha attaccato deposito armi, jet abbattuto"

Alcuni aerei sono arrivati alla periferia della capitale Damasco , colpendo con le bombe alcuni edifici. Come avviene in questi casi, Israele non ha confermato né smentito di aver compiuto l'attacco.

Inter-Telecom, Vieri bocciato dal nuovo appello: deve pagare le spese

Insomma, sembra la chiusura definitiva della lunga questione che ha visto come protagoniste Inter e Vieri . Vieri aveva festeggiato in primo grado.

Pd, Renzi: "Boschi si candiderà in più di un posto"

Il Segretario del Partito Democratico , Renzi in un'intervista rilasciata a 'QN', ha parlato di elezioni politiche. Come io mi candiderò nel collegio di Firenze e poi ragionevolmente in Lombardia e in Campania .