• Notizia
  • Finanza

Latte in polvere contaminato da salmonella: Lactalis ritira 12 milioni di confezioni

Latte in polvere contaminato da salmonella: Lactalis ritira 12 milioni di confezioni

"Tutte le confezioni in circolazione sono in corso di ritiro dai punti vendita", ha garantito il Ceo.

Agenpress. Il Codacons pronto ad una class action contro Lactalis per il caso del latte in polvere per neonati contaminato da salmonella. Tuttavia il prodotto incriminato, che proviene dallo stabilimento di Craon, nel nordovest della Francia, è rimasto sugli scaffali di molti supermercati continuando a essere regolarmente venduto nonostante l'allarme lanciato dalle autorità.

Lactalis non ha potuto smontare una notizia di simili proporzioni ed è stato lo stesso Ceo, Emmanuel Besnier, a delineare i tratti di un grave problema che ha coinvolto oltre 12 milioni di confezioni di latte in polvere commercializzati in 83 nazioni diverse: c'è stata una contaminazione da salmonella. Ora i Paesi coinvolti sono almeno 83, come ha confermato Emmanuel Besnier, amministratore delegato del gruppo lattiero-caseario che controlla anche Parmalat e Galbani, in un'intervista al settimanale Le Journal du Dimanche.

Interrogato sulle "centinaia" di denunce presentate dai genitori di bambini in tutta la Francia, e mentre un'indagine preliminare è stata aperta alla fine di dicembre, in particolare per "lesioni involontarie" e "per aver messo in pericolo la vita delle persone", Besnier, la cui discrezione è "leggendaria", scrivono oggi i media francesi, ha assicurato che non avrebbe nascosto nulla. Ma non finisce qui: Leclerc aveva dichiarato di aver venduto altri 984 prodotti e Auchan 52. Le famiglie di tredici di questi minori, le cui vite non sono in pericolo, hanno spiegato che "tutti hanno consumato latte artificiale per lattanti" dei marchi indicati. Il ministro delle Finanze francese, Bruno Le Maire, ha promesso che l'unità antifrode del governo effettuerà 2.500 controlli supplementari la prossima settimana e ha chiesto di incontrare i vertici di Lactalis e delle catene della grande distribuzione. Alcuni marchi della grande distribuzione, come Intermarché, in alcuni casi hanno deciso di non vendere più nessuno dei prodotti del gruppo.

Del caso si è occupato anche il presidente Macron, che ha assicurato: "Lo Stato francese è in grado di garantire la sicurezza alimentare". Le associazioni di consumatori francesi si preparano a dare battaglia, con gli avvocati che preparano una mega-causa.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Tragedia al Rione Sanità: donna muore in un incendio nel suo appartamento

Il terraneo e' stato completamente distrutto dalle fiamme, che hanno avvolto e carbonizzato il corpo di Carolina La Sala. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia.

Bersani apre alle intese: 'Proviamoci in Lazio e Lombardia'

Lo dice Pier Luigi Bersani parlando con i cronisti alla Camera a proposito delle regionali in Lombardia e nel Lazio . Ho provato a spiegarlo, ma questa assemblea rappresenta una scelta di una comunità politica.

Sequestrati noti localida oltre 4 milioni di euro

Gli investigatori avrebbero poi appurato l'esistenza di flussi di denaro verso la Calabria, verso persone appartenenti alla 'ndrina Giglio .

Anticipazioni Il Segreto: trama della puntata di Venerdì 19 Gennaio 2018

Carmelo riceve le scuse dei cittadini: non ha voltato le spalle a Severo , al contrario ha appoggiato il suo piano. Beatriz prende atto del fatto che, pur continuandosi ad amare, la storia tra lei e Matias è finita per sempre.

Aprilia, 100 grammi di hashish a casa: arrestato un 42enne

Da sottolineare come vi fosse, fra l'altro, proprio la " Skunk ", tra gli stupefacenti , qualità di canapa ricavata dal miscuglio delle varietà indica e sativa.

Ue, stop ai costi extra sui pagamenti elettronici

L'ingresso delle nuove norme rappresenta un vantaggio anche per gli operatori del settore dei pagamenti elettronici, come per il miglioramento della sicurezza.

Festival di Sanremo 2018, Ilaria D'Amico quarto conduttore? Le indiscrezioni

" I miei occhi, negli anni, hanno visto cose che voi umani, non potete neanche immaginare " ma non conclude qui le rivelazioni shock.

Belen Rodriguez mostra il lato B: sempre stata fortunata

Un modo infallibile per attirare, cosa puntualmente successa, un sacco di altri complimenti e like. Spiega il settimanale che "alcuni amici a lei vicini le starebbero consigliando di smettere ".

Vicenza, i tifosi bloccano la Beretti: niente match di Coppa Italia

Per tutta risposta la società aveva deciso di far scendere il campo i ragazzi del Vicenza . La gloriosa storia del Vicenza è a un passo dalla fine.

Lotito a Tommasi: "Non mi sono candidato, mi hanno indicato"

Qualche dubbio su di me c'è, ma la mia volontà è questa e so che è un ruolo diverso rispetto a quello attuale". C'e' da parte nostra la volonta' di votare un eventuale candidato unico credibile.