• Notizia
  • Salute

L'ibuprofene può danneggiare la salute riproduttiva maschile

L'ibuprofene può danneggiare la salute riproduttiva maschile

Mal di testa, dolore ai denti ed alle articolazioni sono solo alcuni esempi in cui l'azione antinfiammatoria ed analgesica di questo composto chimico può rivelarsi estremamente preziosa. Secondo questo studio, pubblicato sul sito diProceedings of the National Academy of Sciences of The United States of America, dopo alcuni giorni di utilizzo continuativo di ibuprofene su soggetti di sesso maschile si regsitra una riduzione di ormoni sessuali, che contribuisce alla condizione di ipogonadismo. La scoperta di effetti collaterali nuovi di questo medicinale comporterà senza dubbio il monitoraggio attento delle prescrizioni, facendo attenzione all'utilizzo improprio dei farmaci, che spesso vengono assunti dai pazienti con troppa leggerezza.

L'abuso di ibuprofene mette a rischio la fertilità maschile.

L'ibuprofene nelle sue varie declinazioni farmaceutiche è utilizzato come antidolorifico e antipiretico nonché per ridurre l'infiammazione in diverse patologie.

Gli studiosi hanno seguito 31 sportivi di età compresa tra i 18 e i 35 anni e, contemporaneamente, hanno esposto - in vitro - tessuto testicolare umano alla molecola. Alle persone che si sono sottoposte all'esperimento sono stati somministrati 1200 mg di ibuprofene ogni giorno per 6 settimane. Il testosterone è a sua volta collegato ad un altro ormone, chiamato Lh, che è una sorta di sentinella della salute riproduttiva maschile. In particolare, l'uso protratto di ibuprofene è risultato in una condizione di salute chiamata ipogonadismo compensato, che può essere associata a disturbi della salute riproduttiva e ad altri disturbi. È stato osservato che dei problemi che coinvolgono le gonadi possono portare a disturbi molto seri, come disfunzione erettile, infertilità, ma anche diabete e depressione.

· Come prospettiva futura Sarebbe interessante - ha spiegato Andrea Lenzi, professore ordinario di Endocrinologia alla Sapienza Università di Roma - chiarire i meccanismi con cui questo farmaco altera la produzione ormonale e soprattutto se questo effetto è transitorio, cioè completamente reversibile alla sospensione del farmaco, oppure no. Inoltre, attraverso modelli sperimentali riproducibili, sarebbe opportuno valutare se gli altri farmaci della stessa classe (anti-infiammatori non-cortisonici) determinano la stessa inibizione e gli stessi effetti sul sistema endocrino e riproduttivo.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Arda Turan al Basaksehir, l'ultimo dei big sul viale del tramonto?

Nei giorni scorsi si era parlato di un possibile interessamento del Milan per Arda Turan . Il futuro di Arda Turan , salvo clamorosi colpi di scena, sarà lontano dal Barcellona .

Giornalista Adnkronos aggredito a Roma | Per lui necessario l'intervento chirurgico

Il trentenne lo ha colpito ripetutamente al volto causandogli la frattura del setto nasale e la rottura di un dente. W.A., 30enne italiano con precedenti penali per reati specifici, sarà processato per direttissima il 26 gennaio.

Zambelli ufficiale al Foggia: confermata la nostra esclusiva di ieri sera

Con le rondinelle ha esordito in A il 26 settembre del 2004, a 19 anni, giocando ininterrottamente dal 2004 al 2015. Uno tra questi, come riporta La Gazzetta dello Sport , è Marco Zambelli , terzino destro classe '85.

Gennaio con caldo record a Napoli

Nella seconda parte della settimana le temperature dovrebbero tornare a valori più vicini alle medie stagionali. Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google.

C.destra, ufficiale coalizione a quattro

In particolare, il segretario della Lega avrebbe posto il suo veto sull'ex sindaco di Verona Flavio Tosi e sull'ex montiano Enrico Zanetti.

Usa, bloccato il piano di Trump per il rilancio del carbone

Nel primo anno di presidenza Trump , le vendite di armi da guerra americane sono passate da 31 a 42 miliardi di dollari. Sintesi delle dichiarazioni dello stratega: mi dispiace delle parole che ho usato, ma non smentisco ciò che ho detto.

Gattuso: "Vinco e sogno di restare al Milan"

E lo fa in un modo speciale. " Mi piace tanto vedere come gioca il Napoli di Sarri, e come prepara la partita e vede il calcio ". Il neo tecnico rossonero compie 40 anni ed il Milan , sulla sua pagina web, gli dedica un augurio sincero.

Sciopero dei trasporti a Roma. Venerdì fermi bus e metro

Saranno comunque in vigore le fasce di garanzia: servizio regolare fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Sciopero Tpl indetto dalle sigle Fast e Usb.

Consiglio Puglia: focus su Ilva e trasporti

Dopo aver preso atto della rinuncia alla richiesta di sospensiva del decreto, i giudici della terza sezione del Tar, si sono occupati dell'eccezione presentata dalla difesa dell'Ilva che contesta la competenza territoriale della sezione leccese del Tar e ha chiesto che il procedimento venga spostato al Tar del Lazio.

Maxi operazione contro la Ndrangheta: 169 arresti tra Italia e Germania

Parrilla , sindaco di Ciro' Marina , e' stato eletto da una coalizione civica che si richiama al centrosinistra. Eseguito anche un decreto di sequestro preventivo di beni per un valore di circa 50 milioni di euro.