• Notizia
  • Esteri

Milano, 2017 il più caldo degli ultimi 119 anni

Milano, 2017 il più caldo degli ultimi 119 anni

Temperature "tropicali" a Milano nel 2017: l'anno appena trascorso è stato il più caldo degli ultimi 119 anni con una temperatura media di 16.1 gradi.

Ad eccezione di settembre, tutti i mesi hanno inoltre chiuso con temperature ben al di sopra delle medie tipiche del periodo, registrando un +2,4°C complessivo rispetto alla media del trentennio 1961-1990, mentre è nei mesi di marzo, giugno e agosto che si sono avuti i valori maggiormente sopra la media. Nel 2017 si sono registrati solo 591 millimetri di pioggia contro una media che generalmente si attesta oltre i 900. Anche la neve in città si è fatta desiderare: si è infatti verificato un unico episodio con accumuli misurabili il 10 dicembre, mentre è stata più frequente la grandine con ben 8 episodi. I dati sono stati resi noti dallaFondazione osservatorio meteorologico Milano Duomo che ha sottolineato come il 2017 sia stato quasi una "fotocopia" del caldissimo 2015, con ben 2.4 gradi sopra la media.

Il centro della città è ovviamente la zona più calda, il quartiere di San Siro la più fredda (record della minima assoluta di -4° il 9 gennaio 2017), in Bovisa, curiosamente, piove più che in altre zone, sebbene proprio qui si siano avute le minime più alte, 27.1° C. Picchi di calore anche in Paolo Sarpi e in Bicocca con il record del 5 agosto quando vennero rilevati 38,5 gradi.

Al di sotto delle medie di riferimento, invece, il valore delle precipitazioni.

Anche quando si parla di precipitazioni si notano differenze rilevanti tra le varie zone della città, in particolare tra la zona meridionale e quella settentrionale.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Milano, le figurine della Panini festeggiano i 57 anni

Con il passare degli anni la raccolta di figurine Panini si arricchisce e si evolve per soddisfare anche i più esigenti. Disponibile anche, tramite il servizio PrimaEdicola.it, lo speciale album cartonato con 3 bustine a 19,90 euro.

Con lince a guinzaglio, denunciata

L'idea non è poi tanto assurda, visto che l' "animaletto" era stato avvistata a passeggio per Milano nel mese di novembre. In casa, nonostante la pericolosità della specie, era lasciato libero.

Germania: le ultime battute della fase interlocutoria alla ricerca di una coalizione

E' possibile la costituzione di un governo entro Pasqua, secondo il leader dei cristiano-sociali bavaresi, Horst Seehofer . Il leader socialdemocratico ha posto l'accento sulle intese raggiunte "per un contratto di governo " sullo stato sociale .

Maroni, il centrosinistra esulta: "Il candidato giusto è Giorgio Gori"

L'ho già fatto, quindi per cortesia si smetta di dire che 'Maroni sarà nel governo'. Il nostro governo in questi cinque anni ha fatto cose importanti.

WiFi più sicuro con lo standard WPA3

WPA3: ecco una soluzione di sicurezza per gli utenti di hotspot Wi-Fi aperti. Infine, sarà integrata una nuova suite di sicurezza a 192 bit .

Moto: airbag obbligatorio nelle 3 classi

In caso di azionamento casuale dell'airbag il pilota non rischierà nessuna caduta e il controllo della moto non sarà a rischio. Diventa obbligatorio da quest'annol'uso di tute munite di airbag in tutte e tre le classi delmotomondiale.

Deadpool 2 anticipata l'uscita, cambia data anche New Mutants

Inizialmente atteso in sala per il 14 febbraio 2019, Gambit ora è stato spostato nello slot di distribuzione del 7 giugno 2019. Al momento non ci sono dettagli sulla trama del film, che includerà anche Cable e Domino .

Berlusconi e Salvini "scaricano" Maroni: non può fare il premier

Renzi ha poi lanciato la stoccata a Berlusconi , che promette di abolire riforma del lavoro. Mentre gli altri hanno solo parlato, noi abbiamo fatto un passo in avanti.

Accordo Regione-Trenitalia: 110 treni nuovi e flotta più moderna d'Europa

Venezia , 11 gen. (askanews) - "Questo è un contratto che ci permetterà di rinnovare la flotta del Veneto , con treni più scattanti, più confortevoli e più green ".

Tombola della Befana e Presepe Vivente per chiudere le feste

Alla celebrazione della santa messa parteciperanno gli oltre 300 personaggi che animeranno tutta la sacra rappresentazione.