• Notizia
  • Intrattenimento

È morta Anna Campori, l'attrice napoletana aveva 100 anni

È morta Anna Campori, l'attrice napoletana aveva 100 anni

Inoltre, l'attrice romana ha avuto, insieme al marito, un grandissimo successo come protagonista di una televisione degli anni 60 in una commedia musicale durata molto che appassionava sia ragazzi che adulti: 'Giovanna, la nonna del corsaro', "di cui, oggi non è rimasto quasi nulla in quanto le puntate andavano in diretta", ha spiegato la figlia Alessandra.

Anna Campori è stata sposata con l'attore Pietro De Vico dal marzo 1937 fino alla morte di lui, avvenuta il 10 dicembre 1999. Debuttò a teatro negli anni 20, ancora giovanissima, come cantante d'operetta all'interno della compagnia teatrale del padre.

Anna insomma è protagonista della tv in bianco e nero, poi di nuovo cantante d'operetta e infine attrice di culto della migliore prosa di fine secolo. In seguito, entra a far parte di una modesta compagnia di prosa.

Insieme all'attore Carlo Molfese inscena un divertentissimo sketch.

Fu nel 1951 che la Campori decise di intraprendere la carriera cinematografica nel ruolo di caratterista.

Anna Campori ha lavorato fin da giovanissima formando un lungo sodalizio con Totò, con Macario e con tanti attori e registi: l'hanno voluta anche Steno, Dino Risi, prima Sergio e poi Bruno Corbucci. Il 25 gennaio del 2001 viene invitata da Serena Dandini al Teatro Ambra Jovinelli, nel giorno della sua riapertura, dopo quelli dell'abbandono.

Nel 2007 è ospite a Domenica In da Pippo Baudo. Nella stessa trasmissione era stata ospite con il marito nel 1997, per festeggiare i sessant'anni di matrimonio.

Un'attrice che ha lasciato un segno profondo nella storia del servizio pubblico e alla quale Rai Teche dedica da oggi - con un ricordo riconoscente - una pagina del proprio sito web - on contenuti speciali tra i quali il filmato amatoriale con 18 minuti originali di backstage di Giovanna, la nonna del Corsaro Nero. I funerali si terranno domani a Roma, alle 15.00, nella chiesa di san Francesco a Ripa nel quartiere Trastevere.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Grillo: "Siamo nella fase adulta di M5S"

Grillo , sempre interpellato dai giornalisti fuori dal Viminale , ha detto che "se ci sono stati errori rimedieremo". Il nuovo simbolo: la denominazione Movimento 5 stelle rimane la stessa, ha spiegato Di Maio .

Carlo Cracco ha detto sì

Si tratta del secondo matrimonio per Carlo Cracco , che dalle prime nozze ha avuto altre due figlie, Sveva e Irene. Il biglietto di invito diceva: " Festa con sorpresa per la chiusura del ristorante di via Hugo ".

Genoa, Perin: "Donnarumma avrà un futuro luminoso"

Mi dispiace, Gigi è un campionissimo, è un amico che dispensa consigli in nazionale, spero che possa rientrare il prima possibile. IL RAPPORTO CON GIGI - "Con lui ho un bel rapporto e lo devo ringraziare, mi ha chiamato spesso".

Alain Delon: "Voglio che mio cane muoia con me". Polemiche in Francia

L'attore vie ormai da solo con Loubo e con un gatto di nome Douchy in una villa nella foresta della Valle della Loira. Preferirei questo piuttosto che lasciarlo morire di dolore sulla mia tomba.

Scampia, cinquemila ragazzi in piazza contro le baby gang

Ci sono riusciti i ragazzi dell'area Nord che stamattina si sono riuniti per una marcia di solidarietà verso Gaetano , ma anche di Arturo e di tutte le vittime di violenza.

Motorola presenta un nuovo Mods: trattasi della cover Moto Folio

Una caratteristica molto interessante per chi non vuole fare a meno delle potenzialità del comparto fotografico del dispositivo. Purtroppo in questo momento non conosciamo altre caratteristiche hardware del nuovo Motorola Moto G6 Play .

Adozione per figlio coppia con acido

Il bambino, che è nato nell'agosto 2015, e che ora ha due anni e mezzo, ha sempre vissuto in una casa famiglia , dove riceveva le visite dei nonni e dei genitori.

Trump ora attribuisce i premi per le "Fake News"

Il problema è stato poi risolto e la lista ufficiale dei Fake News Awards è adesso visibile tranquillamente a tutti gli utenti. Al sesto posto ritorna CNN con un video in cu Trump era con il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe.

Ancora una notte al freddo per Biagio Conte, domani finirà la protesta

I presenti hanno richiesto l'intervento di un'ambulanza, ma Biagio Conte si è rifiutato di fare ricorso ai sanitari. La Cei ha manifestato la propria solidaroetà a Biagio Conte .

Clima: 2017 anno più caldo di sempre senza effetto Niño

A livello globale, le temperature sono risultate sopra le medie per il 2017, piazzando l'anno al terzo posto tra gli anni record . Le temperature medie mondiali nel 2017 e 2015 erano entrambe 1.1° Celsius al di sopra dei livelli pre-industriali.