• Notizia
  • Intrattenimento

È morto lo chef francese pluristellato Paul Bocuse, inventò la nouvelle cuisine

È morto lo chef francese pluristellato Paul Bocuse, inventò la nouvelle cuisine

Bocuse, 91 anni, era stato definito il padre della cucina francese, che per decenni ha incarnato in tutto il mondo.

A dare su Twitter la notizia della sua scomparsa è stato il ministro francese dell'Interno, Gerard Collomb. "La gastronomia è in lutto". Mousieur Paul era la Francia. Semplicità e generosità, eccellenza e arte nel vivere.

Le pape des gastronomes nous quitte. Il grande cuoco era nato l'11 febbraio 1926 nella cittadina vicino Lione e da anni era ammalato di Parkinson. Sin dagli inizi degli anni Settanta il grande Chef francese rivoluzionò il modo di fare cucina, diventando promotore della Nouvelle Cuisine e firmandone il manifesto nel 1970 insieme ad altri 14 chef.

Con l'edizione della Guida Michelin 2015, è l'unico Chef ad essere riuscito a mantenere 3 stelle, la valutazione massima della guida, consecutivamente per 50 anni per il suo ristorante situato a Collonges-au-Mont-d'Or, di proprietà del nonno paterno, che in seguito verrà unito all' Hôtel du Pont, di proprietà dei nonni materni, situato a 400 metri di distanza.

È un'altra forte perdita per la grande cucina, dopo la morte il 26 dicembre scorso dell'italiano Gualtiero Marchesi, tra i più noti chef al mondo, considerato il fondatore della nuova cucina italiana.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Roma, 14enne travolto e ucciso da auto

Quando attraversando sulle strisce pedonali è stato travolto dall'auto di un pensionato di 72 anni. Il caso è ora assegnato ai vigili del XIV gruppo, Monte Mario, e del XV gruppo Cassia.

Roma, Monchi: "Non stiamo smobilitando, ma se arrivano offerte le valuterò"

Forse la squadra non ha avuto la forza, la determinazione di altre occasioni: su questi abbiamo lavorato, è una cosa psicologica. E' stato scelto per far recuperare meglio i ragazzi, per stare insieme e migliorare le problematiche.

Tom Petty, svelate le cause della morte

Tom Petty , rockstar americana leader degli Heartbreakers , è morto lo scorso 2 ottobre all'età di 66 anni. Lo ha riferito la famiglia di Petty, citando le autorità sanitarie.

Bologna: ufficiale ritorno di Dzemaili

Bologna? Cercherò di aiutare la squadra e i ragazzi più giovani, perché ormai ho una certa età (scherza, ndr). Nessuno deve aspettarsi che possa fare sempre 9 o 10 gol, ma darò il massimo per il Bologna .

Tragedia a Genova, disabile muore carbonizzato in istituto

Tragedia la scorsa notte all'istitutoper disabili e anziani Don Orione di via Berghini, sulle alturedi San Fruttuoso, a Genova . Per il fumosprigionatosi, un'ala della struttura che ospita una decina dipersone è stata evacuata dai vigili del fuoco.

Violenza sul bus: baby gang aggredisce 56enne, lui reagisce a coltellate

Messo alle strette, un 57enne ha estratto dalla tasca un coltellino e ha sferrato un fendente al fianco del minorenne italiano. Sono volate parole grosse, insulti e minacce, con l'uomo preso di mira.

Travolto da uno scooter mentre attraversava la strada: morto 80enne

Quanto al ragazzo, invece, ha riportato alcune escoriazioni in più parti del corpo e, pare, la rottura di alcuni denti. La Polizia municipale sta svolgendo i rilievi del caso per ricostruire la dinamica dell'incidente.

Stefano De Martino all'Isola dei Famosi 13: "rifiutai l'Isola tre anni fa"

Ciò che gli spettatori non sanno, ma che forse immaginano, è che Stefano è stato vicino ad approdare sull'Isola già tre anni fa . Sull'Isola non sarà facile perché la pattuglia femminile è eterogenea e sono tutte donne molto affascinanti e provocanti.

"C'è un disegno strategico contro il Pd" (Renzi)

Il Pd ha trovato l'escamotage per ricandidare Piero Fassino in Parlamento alle politiche del 4 marzo . Tra i candidati c'è anche Carla Cantone della Cgil.

Isola dei Famosi: Alessia Marcuzzi svela i suoi look

I naufraghi che sbarcheranno in Honduras posano tutti insieme in copertina sul numero di Tv Sorrisi e Canzoni in edicola. Sono molto severo e intransigente, anche come padre: "supporterò i concorrenti e li metterò in riga quando serve".