• Notizia
  • Sportivo

Moto: airbag obbligatorio nelle 3 classi

Moto: airbag obbligatorio nelle 3 classi

Diventa obbligatorio da quest'annol'uso di tute munite di airbag in tutte e tre le classi delmotomondiale.

Le novità regolamentari, inoltre, spiegano che l'airbag dovrà proteggere almeno la zona delle spalle e delle clavicole, mentre la protezione posteriore completa o quella centrale saranno facoltative. Solo coloro che gareggeranno come wildcard sono esenti da tale regola, ma esclusivamente per le prime due gare disputate nel campionato: qualora infatti un pilota dovesse disputare la terza gara come wildcard allora avrà l'obbligo di indossare l'airbag che per il 2018 ha nuove specifiche. Nel caso in cui sia presente una protezione posteriore essa dovrà coprire l'intera colonna vertebrale. Potranno essere effettuate piccole modifiche per adattarsi al meglio alla struttura dei singoli piloti, ma alcune linee guida dovranno essere rispettate da tutti.

Prima di venir installati all'interno delle tute ogni airbag dovrà superare una serie di test onde evitare azionamenti accidentali che potrebbero compromettere la gara del pilota scardinandolo dalla propria moto. I requisiti vanno dalla batteria ed all'elettronica ai tempi di dispiegamento e di gonfiaggio. Dovrà essere presentata unn'autocerficazione sulla documentazione ufficiale che dimostri che il sistema di protezione rispetti tutte le normative.

In caso di azionamento casuale dell'airbag il pilota non rischierà nessuna caduta e il controllo della moto non sarà a rischio. Queste nuove regole sull'airbag, sottolinea la MotoGp, "sanciscono un altro grande passo nella sicurezza del pilota grazie all'impegno di Dorna, della Fim e dell'Irta verso un Campionato del mondo MotoGp il più sicuro possibile".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Cutrone, parla il padre: "L'Inter? Nessun rimpianto"

Noi giovani dobbiamo dimostrare che possiamo cavarcela anche in una grande squadra, senza passare per forza dalle leghe minori. Cutrone ha poi terminato l'intervista parlando dell'allenatore Gennaro Gattuso: "Il Mister è un grande tecnico".

Accordo Regione-Trenitalia: 110 treni nuovi e flotta più moderna d'Europa

Venezia , 11 gen. (askanews) - "Questo è un contratto che ci permetterà di rinnovare la flotta del Veneto , con treni più scattanti, più confortevoli e più green ".

Ritrovato Domenico Bettineschi, l'artigiano scomparso 4 giorni fa a Colere, nel Bergamasco

Domenico Bettineschi , 43 anni, artigiano di Colere , sta bene ed è stato rintracciato a Sotto il Monte dai carabinieri mercoledì pomeriggio.

Diplomati magistrale. Giorgia Meloni (FdI): "Altro che buona scuola"

La Manifestazione nazionale si tiene a Roma sotto il ministero dell'Istruzione, dove è stato bloccato Viale trastevere. Da Milano una valutazione con Emilia Piccolo, dei Lavoratori della scuola autorganizzati .

Gessica Notaro, su Instagram la foto del volto sfregiato dall'acido

Grazie di cuore a tutti voi per avermi fatto vivere questa dolorosa esperienza in una maniera molto più accettabile . L'ex Miss Romagna definisce questo evento come: "Il compleanno della mia seconda vita ". " Grazie ancora .

Annunciato Assassin's Creed Rogue Remastered, ecco il trailer!

Ubisoft ha inoltre confermato che Assassin's Creed: Rogue Remastered potrà vantare ambientazioni, effetti visivi e texture migliorate.

Torino, si dimettono i revisori dei conti del comune

Il debito per la restituzione della caparra nei confronti della Ream non fu però saldato né iscritto a bilancio. Prendiamo atto delle dimissioni", ha commentato la sindaca Appendino sulle dimissioni dei revisori .

Lombardia, Berlusconi: "Candidato centrodestra sarà Fontana"

Noi ce la metteremo tutta. " Il problema è se Grasso sarà in grado di portare il suo movimento a votare per Gori e Zingaretti ". Maroni ha parlato di "decisione personale" condivisa "da tempo" con Matteo Salvini e Silvio Berlusconi . "So come si governa".

Super Cane Magic ZERO: quest'anno potremo salvare il mondo su Switch

Super Cane Magic ZERO è uscito originariamente su Steam nel 2015 in Accesso Anticipato mentre arriverà nel 2018 su Nintendo Switch , Xbox One e PS4.

Genoa, il Boca chiude a Centurion. Ma non mancano le alternative

Dopo sole 5 apparizioni, sembra ormai giunta al capolinea la seconda avventura al Genoa di Adrián Ricardo Centurión . Ma Centurion , che era già stato al Genoa nel 2013-14 collezionando 12 presenze in campionato, ha deluso ancora.