• Notizia
  • Esteri

Onu: "Le donne guadagnano il 23% meno degli uomini"

Onu:

In tutto il mondo le donne lavoratrici guadagnano in media il 23 per cento in meno degli uomini.

"Non esiste un solo Paese, né un solo settore in cui le donne abbiano gli stessi stipendi degli uomini" ha detto Seth all'agenzia Efe commentando uno studio dell'Onu sul lavoro delle donne. Per ogni dollaro guadagnato da un uomo - spiega l'Onu - una donna guadagna in media 77 centesimi.

Si chiama "gender pay gap" e secondo l'Onu è "il più grande furto della storia". La differenza salariale è dovuta all'accumulo di numerosi fattori: dalla sottovalutazione del lavoro delle donne alla mancata remunerazione del lavoro domestico, dalla minore partecipazione al mercato del lavoro al livello di qualifiche assunte fino alla discriminazione. Le donne guadagnano di meno perché sono relegate nelle professioni meno redditizie, accedono più difficilmente alle posizioni di vertice, hanno carriere più discontinue, sono penalizzate nei bonus e nella parte negozi-abile della retribuzione, che contano sempre di più.

Le differenze tra paesi, tuttavia, sono importanti. Lo scarto nei redditi da lavoro cambia a seconda dei Paesi: è per esempio del 5% in Italia e Lussemburgo - la percentuale più bassa nell'Unione europea - ma arriva al 36% in Corea del Sud (calcola l'Ocse), mentre in Germania è del 15,7% e nel Regno Unito arriva al 17,1%.

La differenza di salario si amplica generalmente in relazione all'età, soprattutto quando le donne hanno figli.

Infatti il divario si acuisce con l'età ed in presenza di figli: secondo le stime a ogni nascita le donne perdono in media il 4% del loro stipendio rispetto a un uomo, i padri invece vedono invece il loro reddito crescere del 6%. Secondo Seth, questa è la dimostrazione che buona parte del problema è il lavoro familiare non retribuito che le donne continuano a svolgere in modo sproporzionato. Nonostante l'inserimento delle donne nel mercato del lavoro negli ultimi decenni, il numero di donne attive resta molto inferiore a quello degli uomini; inoltre, in molti casi le donne lavorano meno ore.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Calciomercato, Sky Sport: Inter in vantaggio su Sturridge, la Roma riflette

Giornate frenetiche per il mercato dell'Inter , i nerazzurri a quanto pare cercano adesso un esterno offensivo, il nome è quello di Sturridge .

Calciomercato Chelsea: Emerson Palmieri vicino, 25 milioni alla Roma

Questo si vocifera ininterrottamente in queste ore, ma con molta probabilità anche questa trattativa non si concretizzerà. IL SASSUOLO NON MOLLA POLITANO - Pochissime chance di vedere Matteo Politano al Napoli già da questa finestra di mercato.

Afghanistan, attacco all'hotel Intercontinental di Kabul: ostaggi e vittime

Altri hanno riferito di essersi chiusi nelle stanze e con i telefonini hanno chiesto alle forze di sicurezza di andarli a salvare. Un ospite dalla sua stanza ha detto ad Afp di sentire colpi d'arma da fuoco "provenienti da qualche parte vicino al primo piano".

Roma, Monchi: "Non stiamo smobilitando, ma se arrivano offerte le valuterò"

Forse la squadra non ha avuto la forza, la determinazione di altre occasioni: su questi abbiamo lavorato, è una cosa psicologica. E' stato scelto per far recuperare meglio i ragazzi, per stare insieme e migliorare le problematiche.

Donna uccisa con colpo di pistola in hotel a Dalmine

I due sarebbero arrivati all'albergo con due diversi mezzi di trasporto: lei in bicicletta da Osio, lui in sella ad una Vespa. Inutili i soccorsi del 118 giunti tempestivamente sul posto, insieme ai Carabinieri di Bergamo e Treviglio .

Ballardini: 'Con la Juve ce la giocheremo. L'assenza di Dybala...'

MERCATO - "Sul mercato mi aspetto un centrocampista alla Rincon? Intanto però va pure sfoltita la rosa che è numerosa". I ragazzi in generale stanno tutti bene, tranne Giuseppe Rossi che, per precauzione, non si è allenato.

Lampedusa: rivolta dei migranti e sassaiola, ferito un Carabiniere

Il nuovo episodio di rivolta ha alimentato il clima di già forte tensione che si vive sull'isola. La protesta è rientrata solo nella tarda serata.

Inter: preso Rafinha. False speranze per la Roma

Per acquistare, lo si sapeva, l'Inter avrebbe avuto bisogno di vendere, prima, per fare un po' di cassa. I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail.

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.