• Notizia
  • Esteri

Pietre per ricordare: a Parma l'inciampo della memoria

Pietre per ricordare: a Parma l'inciampo della memoria

Dopo la posa odierna ad opera dell'artista, le pietre verranno definitivamente svelate il 25 gennaio, alla presenza delle autorità civiche e di una rappresentanza delle scuole, mentre il giorno prima (mercoledì 24 gennaio) si terrà una seduta assembleare celebrativa in occasione del Giorno della Memoria.

D'intesa con il museo Diffuso della Resistenza di Torino, come indicato dal vicepresidente del Consiglio regionale Nino Boeti, delegato al Comitato Resistenza e Costituzione, giovedì 11 gennaio si è stabilito di convocare una conferenza stampa di presentazione del progetto di pose delle pietre d'inciampo 2018 presso il Consiglio regionale del Piemonte (Palazzo Lascaris). Piccoli e sistemati in modo da sporgere dall'asfalto. Le incisioni delle pietre riportano il nome della persona deportata, l'anno di nascita, la data e il luogo dell'arresto, della deportazione e della morte. Fino ad oggi sono state installate più di 50mila pietre in tutta Europa. In occasione della giornata della Memoria 2018, il Comune di Parma e ISREC, in collaborazione con Comunità Ebraica di Parma, le associazioni partigiane e dei deportati e l'Archivio storico comunale di Parma, hanno scelto 5 Pietre d'inciampo dedicate a Giorgio Nulla Foà, Renzo Mosé Levi, Ulda Camerini, Giuseppe e Sergio Barbieri.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Riccardo Montolivo: "Cambio modulo? Abbiamo perso tempo"

Soprattutto nell'ultimo periodo di tempo la squadra sta trovando la propria anima e un'unità insperata a inizio stagione. In questo Milan credo che il problema sia stato che nessuno si aspettava cosi' tante difficolta' .

Immaturi, fiction Canale 5: cast attori, personaggi, trama e numero puntate

Nella serie, Piero cerca di sedurre e corrompere in vista degli esami l'algida professoressa Claudia ( Ilaria Spada ). Con loro anche Sabrina Impacciatore , volto di Serena e il giovanissimo Andrea Carpenzano , che sarà Savino .

Squadra dell'anno UEFA, ci sono Buffon e Chiellini

A 39 anni, Gianluigi Buffon è il giocatore più anziano mai votato nella Squadra dell'Anno . Completano lo schieramento De Bruyne e Hazard .

Kurtic dall'Atalanta alla Spal ma incassa il sì della fidanzata

L'allenatore della SPAL , Leonardo Semplici , ha rilasciato un'intervista ai microfoni di tuttomercatoweb .com a margine dell'evento 'Pitti Immagine' di Firenze.

Il meteo della Bassa per giovedì 11 gennaio

Massime in lieve aumento (9/11°C), valori inferiori sulla bassa pianura . La temperatura massima sarà di 7 gradi, la minima di 3. Temperature in lieve calo, massime tra 9 e 13.

Khedira alla Juventus: "Niente MLS, accetterei subito il rinnovo"

Se mi chiedessero di rinnovare direi: "'Sì, sicuramente!". "Sono felice e gioco al top, sarebbe un'opportunità da cogliere". Non so perchè si dica del'MLS, ho giocato 46 partite ad alto livello nell'ultimo anno, come mai mi era capitato.

Deulofeu prende tempo, ma il Barcellona preferisce il Napoli all'Inter

Mercato Napoli , in merito alla trattativa che dovrebbe portare Gerard Deulofeu all'ombra del Vesuvio sembra muoversi qualcosa. Alla luce di tali considerazioni, la società partenopea sembra essere in pole per accaparrarsi il talento di Deulofeu .

MOTÖRHEAD: è morto 'Fast' Eddie Clarke

Siamo tutti troppo impegnati e comunque vogliamo fare qualcosa di speciale, perciò stiamo ancora provando a lavorarci su. Il chitarrista dei Motorhead , 'Fast' Eddie Clarke è morto all'età di 67 anni.

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.