• Notizia
  • Salute

Politiche, a presentata la lista Civica Popolare guidata da Beatrice Lorenzin

Politiche, a presentata la lista Civica Popolare guidata da Beatrice Lorenzin

Il nuovo soggetto politico centrista e alleato del Pd, guidato dalla ministra Beatrice Lorenzin e da Lorenzo Dellai, ha ritoccato il suo simbolo. La lista si chiama "Civica Popolare", non con grande originalità, e nel suo simbolo è presente un fiore e i simboli delle cinque formazioni politiche che la compongono. Questa mattina, al Tempo di Adriano a Roma, è stato dunque presentato il nuovo logo.

"Non è una Margherita" precisa la Lorenzin dopo le polemiche con Rutelli sul simbolo: E' un fiore petaloso", spiega la ministra che aggiunge: "Qualcuno ci vuole vedere una margherita? Un simbolo-cestino che ne accoglie in sé altri cinque su uno sfondo rosa fucsia dove campeggia un fiore giallo dai tratti infantili. "Ognuno quindi può interpretarlo in base alla sua immaginazione, ci sono i colori del sole, si può leggere in tanti modi e ho detto che per me potrebbe essere una peonia". Per la lista "Civica popolare" ha scelto il disegno realizzato da un bambino. "Noi rappresenteremo una forza pragmatica".

La sanità, e la tangibile esperienza di governo della Lorenzin, ricorrono spesso nel discorso introduttivo e in platea, accanto ai leader dei partiti e a numerosi onorevoli, si intravedono nelle prime file alcuni dei personaggi più legati al mondo della medicina come la professoressa Roberta Siliquini, appena rieletta Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Eleonora Porcu, professore associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università degli Studi di Bologna; o il medico e senatore uscente Guido Viceconte. E a chi la accusa di aver messo in piedi solo un cartello elettorale ribatte: "Abbiamo deciso di mettere in campo un progetto politico che non si ferma a queste elezioni, ma va avanti, dando delle risposte alle persone". Nel Lazio appoggerà la ricandidatura di Nicola Zingaretti.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Vicenza, tifosi bloccano il pullman della Berretti: niente derby col Padova

A quel punto i biancorossi hanno deciso di continuare ad allenarsi, fino a domani appunto, in attesa degli sviluppi. Con conseguenti ripercussioni per il girone.

Pd riunito al Lingotto, alle prese con liste. E direzione slitta

Noi ci abbiamo provato, abbiamo subito anche sconfitta, ma può perdere solo chi prova a cambiare le cose. "E non ci sono sconti".

L'ERBA DEL VICINO - Alisson: "Abbiamo l'opportunità di vincere lo scudetto"

Ci siamo anche noi della Roma e ci crederemo fino in fondo. ho voglia di vincere e lo vorrei fare con questa maglia. Il portiere classe '92 ha sostituito al meglio Szczesny (passato alla Juventus) e la Roma non e ne vuole privare.

Potenza, incidente sulla Bradanica all'altezza di Melfi: tre morti

L'incidente è avvenuto lungo la strada statale 655 " Bradanica ", coinvolti un'auto e un furgone . Un incidente stradale ha causato la morte di una 52enne messinese.

Arancia meccanica alla metro Chiaiano: 15enne pestato dal branco perde la milza

Il giovane è stato portato in ospedale dallo zio ed è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico per la milza lesionata. Nel pestaggio gli è stata perforata la milza , per questo i medici per salvargli la vita hanno deciso di asportargli l'organo.

Cessione Milan. La Procura di Milano indaga per l'ipotesi di riciclaggio

Sarebbe il pm Fabio De Pasquale a coordinare l'inchiesta sulla cessione del Milan da parte di Silvio Berlusconi . Una traccia, si deduce, che risalirebbe ai reali flussi di denaro partiti da Hong Kong ".

Batteri intestinali contro il tumore del colon-retto

Il cancro del colon retto rappresenta il secondo tumore maligno per incidenza e mortalità. Non si tratta di una novità, ma di un aspetto già risaputo.

Koulibaly: "Sarri mi ha fatto crescere tanto. Scudetto? Meglio non parlarne"

Adesso siamo in Europa League e giochiamo per vincerla , siamo sempre competitivi e vogliamo raggiungere questo obiettivo". Lo Scudetto? Meglio non parlarne prima, a Napoli si è molto superstiziosi.

Elena Fanchini: "Ho un tumore. Mi fermo per curarmi"

La vita mi ha messo di fronte ad una nuova sfida, una cosa seria per cui sono costretta a fermarmi per curarmi. È più serio di quanto sperato il problema di salute che ha colpito la discesista azzurra Elena Fanchini .

Leonardo DiCaprio sarà nel nuovo film di Quentin Tarantino su Charles Manson

DiCaprio e Tarantino avevano già collaborato nell'acclamato Django Unchained . Sangue e terrore per gli omicidi commessi dal killer Charles Manson .